vedute di Roma tevere expo 2018
12 Settembre 2018   •   Federica Portoghese

Tevere Expo 2018, ancora un’estate di grande successo

La manifestazione più suggestiva di Roma è stata anche questa estate un clamoroso trionfo. Il Tevere è stato ancora una volta il vero protagonista di questo spettacolo regalando un’insieme di magia e divertimento a tutti i partecipanti. Vi raccontiamo la bellezza e il fascino del Tevere Expo 2018.

Ormai l’estate è agli sgoccioli, le temperature iniziano a calare e le giornate a sembrare sempre più corte. Settembre è arrivato, portando con sé un velo di malinconia e tristezza. L’estate e il Tevere Expo 2018 sono giunti ormai al termine, le ferie sussistono ancora per pochi privilegiati e poi di nuovo tutti a lavoro tra la routine e la monotonia. C’è chi ha vissuto questa stagione all’insegna del mare, costumi trendy, spray abbronzante e crema dopo sole. E poi c’è chi è rimasto incastrato tra le mura di casa, cercando un rimedio alle giornate calde, tra ventilatore, aria condizionata o un gelato in centro.

La città, nonostante l’afa e le temperature alte, ospita ugualmente un numero esorbitante di turisti anche d’estate. E poi, quando si parla di Roma, non esiste stagione che tenga. Con ombrelli e cappelli, entrando nei negozi per beneficiare del fresco e riassestare le forze, servendosi della metro oppure noleggiando i risciò per brevi percorsi, la Capitale offre tante opportunità, richiamando dal divano anche il più inguaribile dei pigri. Anche quando il termometro si ferma a 35°, abbandonati da ogni forza e senza aver alcuna intenzione di scendere di casa, Roma ti chiama, soprattutto la sera, soprattutto nei pressi del Tevere.

La magia del Tevere Expo 2018

La città eterna, nonostante le temperature hot, racchiude sempre un fascino incantevole anche d’estate, complice da sempre il Tevere. Anche quest’anno, la capitale ha accolto la manifestazione Tevere Expo 2018 (sito ufficiale) dall’8 giugno al 2 settembre. Dalle ore 18:00  il fiume si è animato ogni giorno di bancarelle, eventi culturali, ristoranti e spettacoli. La magia della vita notturna nelle banchine del Tevere ha riscosso un grandissimo successo. Una grande festa in piena notte costruita su misura per giovani, coppie e famiglie. E poi chi è che non si lascia trascinare dalle passeggiate tra stand e bancarelle per assaporare il lato popolare della città romana?! I colori della Street Art e delle sue icone, le note della Classica sul Tevere, il Teatro dagli anni ’80 all’ironia contemporanea, gli spettacoli dell’Ensemble Flamenco La Ventana. Presentazioni di opere letterarie e le comparse di personaggi famosi che abitualmente partecipano come affezionati al Lungo il Tevere, da Max Gazzé ad Alessandro Haber fino a Valeria Marini e Christian De Sica.

La cultura culinaria sul fiume Tevere

Cultura, divertimento e musica si fondono in un’unica atmosfera creando una scia di entusiasmo e stupore. Vedere il Tevere Expo 2018 illuminato e colmo di gente è uno spettacolo a tutti gli effetti, una galleria d’arte a cielo aperto in simbiosi con una vista mozzafiato e buon cibo. Ristoranti di ogni tipo, dal pasto veloce a quello più tradizionale, dalla birreria alla creperia per i più golosi, dal fast food alla pizzeria. Una vasta scelta di qualità per viziare ogni palato e gusto. Un mix di intrattenimento, una passerella di accenti diversi e persone di ogni età, un fiume in piena tra la vita notturna romana, sempre pronta a dare un caloroso e dignitoso benvenuto a turisti e viaggiatori.

Per chi ha trascorso le vacanze a Roma, la tappa al fiume è considerata d’obbligo, anche per dire di aver vissuto l’incantesimo di questa città. Romantica, seduttiva, intrigante e piena di vita. Roma è una continua scoperta, stupore assicurato e bellezza vera. Ammaliatrice e misteriosa, regala scorci di luce e spensieratezza tra le vie più buie. Innamoratevene, fatevi catturare dalla sua arte, dalla sua storia e dalla carbonara. Dal carattere duro e rude, ma con un’anima generosa e piena di bontà. La capitale dai mille colori e sfaccettature, frenetica e impegnativa. La cartolina perfetta da far invidia al mondo. Saggia, costruttiva, insegnante, amica e nemica, gentile e arrogante. Amatela, così com’è…

La manifestazione Tevere Expo 2018, approvata con fervore anche quest’anno, ha dato ottimi risultati economici a tutti i ristoratori e commercianti. Ha reso sensazionali le giornale infrasettimanali e i weekend, catturando l’attenzione della folla sulle tante luci del fiume. Leggermente fastidioso il traffico tra le strade per gli abitanti,  affollate anche le banchine delle passeggiate, ma nessuno dice di no ad una birra, un aperitivo o una cena vista Tevere. Si è conclusa da poco questa clamorosa edizione, e noi tutti attendiamo già con ansia e trepidazione la prossima per poter assistere a un nuovo favoloso scenario tra le stelle.

Federica Portoghese