idee per le vacanze estive
27 Aprile 2018   •   Carolina Attanasio

Idee per le vacanze estive: viaggio nell’Italia incontaminata

«Se la primavera ha deciso di durare due giorni, non fatevi cogliere impreparati: qui trovate alcune idee per le vacanze estive, non i soliti posti ma 3 aree d’Italia davvero speciali»

Farci venire delle idee per le vacanze estive è l’unico modo che abbiamo per risolvere l’eterna lotta tra pomeriggi britannici e domeniche africane di aprile.  Prima di correre dall’estetista e a fare incetta di creme solari, siate intelligenti, fate un piano sano per i vostri weekend fuori porta. E no, vi prego, non facciamo che si finisce sempre nei soliti posti, bellissimi eh, per carità, ma così inflazionati che rischiate di ritrovarvi il collega saputello come vicino di ombrellone, o peggio ancora quel tizio che avete rimorchiato innumerevoli sabati or sono sul lungotevere e volevate solo consegnare all’oblio. Dicevamo dunque, idee per le vacanze estive: dove andiamo? Se pensate all’estero, siete sul magazine sbagliato. Se invece è ai 7.456 km di costa italiana che aspirate, cominciate a prenotare.

Riserva naturale di Vendicari, Sicilia

Non sarete mai stati più vicini alla definizione di caldo africano, pur restando in Italia. Tra le idee per le vacanze estive da tenere assolutamente in considerazione, la Riserva naturale di Vendicari, nel cuore profondo della Sicilia sud-orientale, è una meraviglia assoluta bagnata da un mare incredibile. Non che la Sicilia abbia bisogno di presentazioni, chiaro, ma se state cercando un posto più selvaggio dei soliti ritrovi mondani dell’isola, siete nella zona giusta.

Qui un intero ecosistema prospera inalterato, circondato da fenicotteri, aironi e cicogne che di questa zona fanno tappa durante le migrazioni. Zaino in spalla e via, la lunga camminata nella riserva varrà bene la fatica di fronte al mare incontaminato che vi ritroverete di fronte. All’interno del parco troverete anche un’antica tonnara, simbolo indiscusso di questa zona e una torre sveva proprio sull’acqua, a testimonianza del passato nordico della Sicilia. La Riserva è anche un’ottima scusa per visitare la zona più a sud, passando da Marzamemi, Pachino, Portopalo e spingervi fino alla punta sud della Sicilia, dove l’Italia lascia il posto alla vastità del mediterraneo. Pesce, pomodorini, vino locale e nessuno starà meglio di voi.

Cilento, Campania

Il cugino meno famoso del Salento: tra le idee per le vacanze estive non potete non considerare l’idea di andare a perdervi nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quel lembo a sud della Campania che non è Napoli, non è Amalfi, è un mondo a parte. Seppur in crescita esponenziale rispetto al passato, il Cilento resta ancora un paradiso incontaminato di benessere, tranquillità e bellezza. Qui la vita scorre ancora lenta, e meno male, perché quando scappi dalla città l’unica cosa che vuoi è rifugiarti in un posto dove ogni cosa si muove in slow motion. Un weekend non basta per scoprirlo tutto, ma potete iniziare dalla costa senza troppi rimpianti: da Agropoli a Scario, ogni scusa è buona per sostare in uno dei tanti paesini sul mare. A Pioppi e Acciaroli farete lezioni di dieta mediterranea, a Castellabate scoprirete che gli abitanti non hanno l’accento napoletano del film Benvenuti al Sud, ad Ascea vi rilasserete sulla sabbia bianca della scogliera, a Pisciotta farete incetta di alici di menaica, presidio Slow food, così chiamate per l’antichissimo metodo con cui vengono pescate. Tra Marina di Camerota e Palinuro, che ve lo dico a fare, ripercorrerete la storia degli antichi greci perdendovi tra cale, grotte dai colori spettacolari e spiaggie raggiungibili solo dal mare che sono veri angoli di paradiso. Per l’enogastronomia vi riporto alla definizione della Treccani di libìdine.

Isole pontine, Lazio

Anche dette isole Ponziane, il gruppo di isole di quest’arcipelago comprende, tra le altre, Ponza e Ventotene, le più mondane e ricche di vita. Ma non è qui che le nostre idee per le vacanze estive vanno a morire: le isole minori, meno conosciute e certamente più selvagge, sono il paradiso delle immersioni e delle camminate immersi nella natura incontaminata. Palmarola ha un solo punto di approdo, in corrispondenza della meravigliosa spiaggia di Cala S. Silverio; Santo Stefano, a un miglio da Ventotene, è una Riserva naturale statale e area marina protetta; Zannone è l’considerata l’appendice del Parco nazionale del Circeo, prospera incontaminata sotto l’occhio vigile della Guardia Forestale; Gavi, piccola e rocciosa, non ha spiagge ma, in compenso, affascina con la sua costa frastagliata e la sua unica grotta, un affascinante microsistema di flora e fauna. Le isole pontine, abitate prevalentemente da pescatori, offrono scorci naturali straordinari e fondali incontaminati. Una specie tipica del posto è la farfalla di Ponza. Se è la quiete che stavate cercando, qui la trovate accompagnata da una cucina di pesce buona come solo quella delle isole italiane può essere.

Carolina Attanasio