spiagge della sicilia
21 Luglio 2023   •   Snap Italy

Le spiagge più belle e sorprendenti della Sicilia

«Dalla Riserva dello Zingaro all’Isola Bella fino a La Scala dei Turchi ecco quali sono alcune delle spiagge della Sicilia più belle che vale la pena visitare.»

Visitata da turisti in arrivo da ogni angolo del mondo, la Sicilia è un ricettacolo di spiagge a dir poco spettacolari. Vale la pena di scoprire le offerte last minute Alpitour con destinazione Mare Sicilia per trovare le soluzioni di viaggio ideali per un periodo di relax da sogno. Dove andare? Nelle prossime righe conosceremo alcune delle spiagge della Sicilia più belle e sorprendenti.

La Riserva dello Zingaro

Non si può che iniziare questa rassegna con la Riserva dello Zingaro e i suoi lidi sabbiosi, parte di varie calette che sono circondate da rocce dolomitiche. Ci troviamo nel territorio di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Non tutte le spiagge sono attrezzate: molte sono libere, garantendo autonomia e orari flessibili. Tutte possono essere raggiunte solo a piedi, grazie ai sentieri che attraversano la riserva; c’è anche la Punta della Capreria, che è la sola spiaggia non di sabbia ma di ciottoli bianchi. Il consiglio è di provenire da Castellammare e poi attenersi alle indicazioni che portano alla tonnara di Scopello.

La spiaggia di Calamosche

La spiaggia di Calamosche si trova nel territorio di Noto, e fa parte della Riserva di Vendicari. Si tratta di un lido sabbioso circondato da promontori di roccia, ed è anche per questa ragione che le acque del mare non sono mai agitate. Vale la pena di specificare che quella di Calamosche non è una spiaggia attrezzata. Molto amata dagli appassionati di snorkeling, si raggiunge unicamente a piedi; chi arriva in macchina può lasciare l’auto presso il parcheggio della riserva lungo la SP 19.

La spiaggia di Macari

Non meno suggestiva è la spiaggia di Macari: anche in questo caso ci troviamo nel territorio di San Vito Lo Capo. Macari è, appunto, il nome di una frazione del paese: si tratta di un minuscolo borgo di pescatori in cui il tempo sembra essersi fermato. In effetti il turismo di massa è una minaccia lontana, per questo lido non attrezzato che è riuscito a conservare un aspetto pressoché incontaminato. Il paesaggio alterna cale con piccoli ciottoli e scogliere. Si può arrivare senza problemi in macchina, e il parcheggio non manca mai.

La spiaggia di Isola Bella

Quello di Isola Bella viene considerato da molti il lido più affascinante di tutta Taormina. Al di là di ipotetiche classifiche, quel che è certo è che si tratta di una location che lascia a bocca aperta per la sua bellezza. Ricoperto di ciottoli, è unito all’Isola Bella attraverso un cordone di sabbia che nei periodi di alta marea è ricoperto di acqua. È una spiaggia libera, che però accoglie più di un chiosco e in cui, comunque, si possono prendere ombrelloni e lettini in affitto. Per arrivare alla spiaggia dell’Isola Bella è necessario lasciare la macchina sulla Statale 114 e poi percorrere la scalinata in discesa.

Spiagge della Sicilia più belle: l’Isola dei Conigli

A breve distanza dalle coste di Lampedusa c’è l’Isola dei Conigli, una riserva naturale in cui arrivano le tartarughe Caretta Caretta a deporre le uova. L’accesso è consentito unicamente fra l’alba e il tramonto; le spiagge sono tutte libere, circondate da una vegetazione verdeggiante e rocce. Per arrivare all’Isola dei Conigli occorre recarsi in piazza Brignone e salire su un bus navetta. Nel caso in cui si decida di spostarsi in autonomia, in macchina è necessario percorrere il lungomare, tenendo comunque presente che l’ultimo tratto deve per forza essere coperto a piedi.

spiagge della sicilia

La Scala dei Turchi

In provincia di Agrigento, e in particolare nel territorio di Realmonte, c’è la Scala dei Turchi, così denominata per la conformazione della scogliera, che è formata da grandi gradoni di colore bianco che permettono di arrivare fino al mare. Il lido è formato da una parte da sabbia e dall’altra parte da rocce lisce. Non ci sono spiagge attrezzate, e per arrivare è necessario utilizzare la SP 68.

La Baia di Santa Margherita tra le spiagge più belle della Sicilia

Tornando a San Vito Lo Capo, in località Castelluzzo si può prendere il treno elettrico – senza biglietto – che permette di arrivare alla Baia di Santa Margherita. Qui vale la pena di godersi la serenità offerta da una spiaggia di ciottoli e sabbia totalmente libera, ma che permette di prendere lettini e ombrelloni a noleggio.