serie tv sul cibo
17 Agosto 2018   •   Snap Italy

Serie tv sul cibo: ecco cosa guardare su Netflix Italia

«La cucina in televisione è ormai un tema abusato e spesso i contenuti non sono altro che finzione. In questo calderone di proposte ecco 5 serie tv sul cibo che fanno emozionare e riflettere, oltre a far venire l’acquolina in bocca».

In un calderone enorme come Netflix Italia scegliere non è affatto facile: tra documentari e serie tv sul cibo l’offerta è davvero molto ampia, rendendo arduo il compito degli spettatori. Ma in fondo, dopo una piccola maratona, di una cosa siamo certi: queste serie tv sul cibo vanno viste, sia perché regalano tantissime emozioni, sia per l’acquolina in bocca che vi verrà guardandole!

Chef’s Table

Credits @Wikipedia

Una delle serie tv sul cibo più belle di sempre: elegante, emozionante e con una fotografia straordinaria. In produzione dal 2015, è composta da 4 stagioni e uno spin off (Chef’s Table France) dove gli chef più talentuosi al mondo raccontano la loro storia e la loro visione della cucina. Prima di arrivare al successo ciascuno di essi ha dovuto affrontare difficoltà e fallimenti, ma grazie all’amore per la cucina è riuscito a realizzare i propri sogni. Nell’ultima stagione, dedicata alla pasticceria, la puntata su Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto è pura poesia.

Jiro e l’arte del sushi

Credits @Fine dining lovers

Questo documentario del 2012 racconta la storia di Jiro Ono, all’epoca 85enne, considerato il miglior maestro di sushi al mondo. Una storia avvincente ed emozionante, che fa rimanere incollati allo schermo anche i non appassionati dell’argomento. Jiro ha iniziato a lavorare all’età di 10 anni e da allora non si è più fermato. Il suo ristorante si trova nella metropolitana di Tokyo, ha soltanto una decina di posti e il menù, esclusivamente di sushi, ha un costo base di 300 euro. Oltre al ristorante viene raccontata anche la toccante storia famigliare del protagonista e il suo rapporto con i figli, entrambi maestri di sushi, che ha educato molto severamente e dai quali tutti si aspettano lo stesso successo del padre. Il figlio maggiore lavora nel ristorante di Jiro, che un giorno diventerà suo. Riuscirà a essere il suo degno erede? Se vi piacciono le serie tv sul cibo, non potete assolutamente perdervela!

Cooked

Credits @Signature

Cooked è un documentario antropologico tratto dall’omonimo libro di Michael Pollan, noto scrittore di libri-inchiesta sul cibo. L’autore fa un’interessante analisi storica sui diversi modi di cucinare che hanno influenzato il nostro sviluppo culturale, sociale, fisico e sulle conseguenze di un’alimentazione a base di cibi altamente lavorati. Nelle 4 puntate intitolate Fuoco, Acqua, Aria e Terra vengono approfonditi i temi del ruolo del fuoco in cucina, dell’industrializzazione alimentare, del pane e della natura del glutine e dei fermentati. Michael Pollan racconta meravigliosamente il nostro bisogno primario di nutrirci, cucinare e ritrovare le tradizioni attraverso un approccio più sano e sostenibile, anche solo semplicemente non mangiando “niente che la tua bisnonna non avrebbe mangiato”. Intanto cerca di migliorarsi come cuoco.

Somm

Credits @Netflix

Quattro uomini tentano l’ardua impresa di superare l’esame per diventare Master Sommelier, ambito titolo che soltanto pochissimi riescono a raggiungere. Bisogna avere passione, tenacia e doti sensoriali molto sviluppate.  La prova è di una difficoltà estrema e prevede una parte teorica e a una degustazione al buio in cui in pochi secondi bisogna individuare sapore, componenti chimiche, provenienza e anno di produzione del vino in assaggio. I quattro protagonisti raccontano le loro vite nei mesi precedenti, durante e dopo il test che ha messo a dura prova la loro vita privata e la loro salute sia fisica che mentale. Ce la faranno?

Date da mangiare a Phil

Credits @Netflix

Date da mangiare a Phil è un mix tra un documentario, una serie tv e una commedia in cui il simpatico protagonista Philip Rosenthal, nonché ideatore della serie stessa, intraprende un viaggio alla scoperta del cibo e della cultura di alcune città del mondo. Questa docu-serie girata nel 2018 è composta da due stagioni (chiamate prima e seconda portata) di 6 puntate ciascuna. Phil è un attore, scrittore e produttore con una smodata passione per il cibo, infatti passa la maggior parte del tempo a mangiare come se tutti i piatti assaggiati fossero i più buoni al mondo, sia che si trovi in un ristorante stellato che in un mercato di street food. È sicuramente l’ospite che qualsiasi nonna vorrebbe avere a pranzo. Nella prima puntata della seconda stagione, Venezia, Phil fa tappa anche a Modena dove viene ospitato da Massimo Bottura all’Osteria Francescana. Ogni episodio si conclude con un simpatico siparietto in cui lui e gli anziani genitori comunicano su Skype.

Marta Menegaldo