scultori del ghiaccio
19 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Scultori del ghiaccio: ecco come rendere unico un evento

«Per rendere veramente speciale un evento servono alcune accortezze: una location di gusto, catering di alto livello e attenzione ai dettagli. Per questo motivo fareste bene affidarvi agli scultori del ghiaccio, in grado di regalarvi vere e proprie opere d’arte.»

Spesso l’arte viene considerata come un settore lontano da noi e non ci rendiamo conto che è presente in ogni nostro momento, per rendere più “bella” la nostra vita o per mettere in evidenza sensazioni ed emozioni che altrimenti ci passerebbero sotto il naso senza colpire la nostra attenzione. L’arte delle sculture di ghiaccio, ad esempio, è un ambito artistico che si fa strada tra strabilianti emozioni. La scena degli scultori del ghiaccio (veri e propri artisti contemporanei), infatti, si riempie sempre più, complice l’introduzione e l’adozione di speciali tecniche di lavorazione.

Un’arte effimera, quella del ghiaccio, che per stare in piedi richiede cura, e attenzione per via della temperatura circostante, che ovviamente, non deve superare il grado zero, altrimenti, presto detto e l’opera non è più visibile, sciogliendosi allo sfacelo. “Carpe diem”, cogli l’attimo, potrebbe essere la sensazione che si sperimenta di fronte a un’opera di questo tipo, perché oltre quel momento e quel contesto, l’opera sarebbe di difficile riproduzione. Il ghiaccio è la rappresentazione solida dell’acqua, l’elemento che per eccellenza ha permesso la vita sul globo terrestre ed ecco ancora “carpe diem”, se la vita media di un uomo è di 80 anni, per il nostro pianeta non è altro che un “attimo”, il nostro battito di ciglia.

Un’opera d’arte a base di… acqua

Affascinante è il ciclo dell’acqua che può evolvere in stato gassoso, che si converte in pioggia, ma se la temperatura scende, diventa neve… La dinamicità contrapposta all’equilibrio tra il freddo e il caldo, che traspongono l’acqua nei suoi stati gassoso, liquido e solido, come se la vita stessa fosse tradotta nella metafora del movimento dell’acqua, quasi pulsante. Tuttavia, il ghiaccio rappresenta l’acqua nella sua realtà scultorea, trasmettendo tutta la sua freddezza, la sua misteriosa trasparenza, tanto consistente, quanto volubile per le variazioni termiche.

Ecco chi sono gli scultori del ghiaccio

Attraverso l’arte l’uomo ha trovato il modo di esprimere le proprie emozioni. Questo tipo di sculture acquisiscono sempre più importanza per arricchire eventi speciale e renderli unici. Per questo vi consigliamo alcuni degli scultori del ghiaccio più in voga del momento

  • L’arte “entra” nella cucina artistica, come nel caso di Francesco Falasconi, che ha partecipato a svariati eventi dal 2006 a oggi, ecco alcune partecipazioni: Notte Rosa, è stato scultore al presepe di ghiaccio di Pievetorina (MC) e Massa Martana (PG), medaglia d’argento ARTISTICA 2007 MIA a Rimini, medaglia d’oro agli Internazionali d’Italia di cucina Marina di Carrara, e tante sono le sue sculture realizzate in Italia.
  • Altro grande artista del settore è Paolo Russo, siciliano appassionato di cucina, oggi chef rinomato nelle cucine di Capo Campolato a Brucoli. Ha imparato ad accostare il ghiaccio alle sue opere culinarie, trasformando l’acqua in arte.
  • Tra i cuochi scultori si distingue anche Ottaviano Pellini, toscano e figlio d’arte, ha abbinato le sue competenze all’estro tipico degli artisti. Fantastiche sculture in ghiaccio raccontano di un mondo incantato, noto per aver partecipato come capitano del team “Cuochi Marche”, socio dell’Associazione Italiana Scultori Ghiaccio, titolato di diverse medaglie anche internazionali.

Come rendere speciale un evento

Attraverso l’arte, l’uomo trova la sua espressione, da sempre, e quella delle sculture di ghiaccio non trova il suo posto solo nell’ambito della cucina artistica, ma molte sono le opere che hanno segnato i ricordi di un pubblico di spettatori. Proprio grazie a queste emozioni le sculture di ghiaccio per matrimoni ed eventi hanno trovato sempre più spazio. Le sculture in ghiaccio, che nascono dall’acqua prendono vita sotto un’altra forma, plasmata e ideata da creativi scultori del settore. Queste opere, uniche nel loro genere, sono in grado di offrire un tocco di originalità, all’interno di quello che dovrebbe essere un evento indimenticabile, come un matrimonio, una cerimonia, un battesimo, una comunione e perché no, un’occasione speciale da celebrare, da collocare tra i momenti più belli della vita.

Sin dalla progettazione fino alla realizzazione e all’allestimento, le sculture di ghiaccio richiedono l’utilizzo di tecniche speciali. Gli scultori professionisti che si occupano della creazione della scultura ideale mettono in campo tutte le loro conoscenze, competenze ed esperienze per arricchire un buffet, che altrimenti non si distinguerebbe facilmente. Un centrotavola ad opera d’arte, e senza allusioni, ma in maniera letterale, che arricchisce le decorazioni di ogni contesto, rendendo, dal punto di vista scenografico, strabiliante ogni momento. Tanti anni di specializzazione rendono gli scultori del ghiaccio impeccabili nella loro esecuzione e il risultato è “carpe diem”. Un momento unico e fenomenale, dove un’idea si può toccare davvero con mano.