sanremo 2020 amadeus e le novità di questa edizione
26 Settembre 2019   •   Ilaria Pettenò

Sanremo 2020: le novità di questa edizione!

«L’attesa per Sanremo 2020 si fa sentire. Mancano ancora pochi mesi all’inizio della kermesse che quest’anno compirà ben settant’anni!»

Il conto alla rovescia per Sanremo 2020 è partito. Le date della famosa kermesse sono segnate già da un po’ sul calendario: dal 4 febbraio all’8 febbraio 2020. Anche se sembri manchi ancora tanto, cominciano pian piano a fuoriuscire rumors ed anticipazioni.

sanremo 2020 sanremo 2020

Le grandi novità di Sanremo 2020

Quest’anno sarà un anno magico per Sanremo: è l’anno del 70°esimo compleanno, l’occasione giusta per portare grandi novità rincorrendo però le tradizioni del passato che hanno reso grande il Festival della Canzone italiana. Il conduttore di quest’anno sarà Amadeus, alla sua prima esperienza sanremese. La scelta è sicuramente azzeccata per questa edizione speciale, Amadeus infatti è un presentatore RAI esperto, con un curriculum lungo di esperienze televisive e radiofoniche che l’hanno portato fino all’Ariston. Un volto RAI pacato e lontano da polemiche e scandali, che ha saputo portare alla gloria il prime time RAI battendo  più volte la concorrenza Mediaset nella guerra degli ascolti.

Per quanto riguarda la co-conduzione di Sanremo 2020, è ancora tutto avvolto nel mistero. Voci indiscrete parlano di una possibile Chiara Ferragni, reduce di un incredibile successo con il suo documentario presentato alla Festival del Cinema di Venezia.

Ospiti internazionali, big e giovani

Dopo lo stop imposto da Baglioni, nella prossima edizione vedremo sicuramente ospiti internazionali arrivare a Sanremo. A  differenza della scorsa edizione, poi, a febbraio vedremo le due categorie sfidarsi in gare separate. Sebbene non ci sia ancora un regolamento per questa edizione, pare che i cantanti BIG in gara saranno 20: 10 di loro si esibiranno nella prima serata e gli altri 10 nella seconda. Ritornerà anche il pericolo eliminazione per 4 di loro.

sanremo 2020 amadeus e le novità di questa edizione

Compleanno e dopo Festival

La terza serata sarà tutta dedicata al compleanno di Sanremo. Nella giornata di Giovedì, la terza, vedremo finalmente i cantanti in gara rendere omaggio alle canzoni che in questi anno hanno reso grande Sanremo. L’annuncio dei cantanti in gara della categoria BIG avverrà il 6 Gennaio!

Sembra invece concreta la partecipazione di Fiorello che sappiamo già porterà la sua comicità unica. Non si sa ancora nulla del dopo-festival ma sull’onda del successo dell’anno scorso, non sarebbe strano rivedere un confermato Rocco Papaleo insieme alla bravissima Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. 

Immagine copertina: rai.it

Ilaria Pettenò