Festival del Cinema di Venezia 2019: ecco i nomi di tutti i vincitori italiani
«Chi sono stati i trionfatori italiani del Festival del Cinema di Venezia 2019? Scopriamolo insieme, con qualche piccola curiosità.»
Il Festival del Cinema di Venezia 2019 si è da poco concluso, l’edizione numero 76 della kermesse in riva alla Laguna è iniziata lo scorso 28 agosto, accompagnandoci, fino al 6 settembre, alla scoperta di alcuni bellissimi film assolutamente da vedere. Diretto da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta, il Festival di Venezia 2019, ha avuto il piacere di avere come madrina della cerimonia Alessandra Mastronardi, attrice italiana e volto noto a tutti. Tra i nomi illustri della giuria, inoltre, spicca anche quello di Paolo Virzì, regista italiano, vincitore del Leone d’Argento durante l’edizione del 1997.
Festival del Cinema di Venezia 2019: i vincitori
Luca Marinelli apre la lista di italiani vincitori: quest’anno si è aggiudicato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile, grazie al film Martin Eden di Pietro Marcello. La pellicola, ispirata al libro che Jack London ha pubblicato nel 1909, è già al cinema, pronta per essere vista. L’attore, ad ogni modo, non è nuovo a queste vittorie, infatti ha vinto in passato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot.
Franco Maresco segue a ruota il precedente, grazie al documentario La mafia non è più quella di una volta, che gli è valso il Premio speciale della Giuria Venezia 76. Il regista, sceneggiatore e montatore italiano è anche noto per la sua collaborazione con Daniele Cipri.
Le coppie vip che hanno infiammato il red carpet
A scaldare gli animi del red carpet sono state sicuramente tutte le coppie che hanno calcato quel palco a distanza di qualche giorno l’uno dall’altro. Se a destare più scalpore è stata Sandra Milo, accompagnata dal nuovo compagno di trentasette anni più giovane, chi invece non delude mai è la coppia dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, che da qualche anno sono diventati un grande classico. E per la serie “c’eravamo tanto amati”, applausi per la ex coppia formata da Monica Bellucci e l’attore francese Vincent Cassel.
Argia Renda