Festival di Venezia 2019
19 Settembre 2019   •   Argia Renda

Festival del Cinema di Venezia 2019: ecco i nomi di tutti i vincitori italiani

«Chi sono stati i trionfatori italiani del Festival del Cinema di Venezia 2019? Scopriamolo insieme, con qualche piccola curiosità.»

Il Festival del Cinema di Venezia 2019 si è da poco concluso, l’edizione numero 76 della kermesse in riva alla Laguna è iniziata lo scorso 28 agosto, accompagnandoci, fino al 6 settembre, alla scoperta di alcuni bellissimi film assolutamente da vedere. Diretto da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta, il Festival di Venezia 2019, ha avuto il piacere di avere come madrina della cerimonia Alessandra Mastronardi, attrice italiana e volto noto a tutti. Tra i nomi illustri della giuria, inoltre, spicca anche quello di Paolo Virzì, regista italiano, vincitore del Leone d’Argento durante l’edizione del 1997.

Festival di Venezia 2019 Festival del cinema di venezia 2019

Festival del Cinema di Venezia 2019: i vincitori

Luca Marinelli apre la lista di italiani vincitori: quest’anno si è aggiudicato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile, grazie al film Martin Eden di Pietro Marcello. La pellicola, ispirata al libro che Jack London ha pubblicato nel 1909, è già al cinema, pronta per essere vista. L’attore, ad ogni modo, non è nuovo a queste vittorie, infatti ha vinto in passato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot.

Franco Maresco segue a ruota il precedente, grazie al documentario La mafia non è più quella di una volta, che gli è valso il Premio speciale della Giuria Venezia 76. Il regista, sceneggiatore e montatore italiano è anche noto per la sua collaborazione con Daniele Cipri.

Le coppie vip che hanno infiammato il red carpet

A scaldare gli animi del red carpet sono state sicuramente tutte le coppie che hanno calcato quel palco a distanza di qualche giorno l’uno dall’altro. Se a destare più scalpore è stata Sandra Milo, accompagnata dal nuovo compagno di trentasette anni più giovane, chi invece non delude mai è la coppia dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, che da qualche anno sono diventati un grande classico. E per la serie “c’eravamo tanto amati”, applausi per la ex coppia formata da Monica Bellucci e l’attore francese Vincent Cassel.

Argia Renda