camion usati
27 Settembre 2019   •   Redazione

Camion usati: i consigli per un acquisto sicuro

«Se la vostra attenzione si è spostata sui camion usati abbiamo ciò che fa al caso vostro. In questa piccola guida, infatti, vi illustreremo cosa sapere semmai decideste di acquistare un camion di seconda mano.»

In linea teorica, l’acquisto di un camion usato rappresenta una soluzione più conveniente, dal punto di vista economico, rispetto alla decisione di comprare un modello nuovo. Perché diciamo “in linea teorica”? Perché alla prova dei fatti se l’acquisto di camion usati non viene ponderato in modo oculato e meticoloso, il rischio è quello di sbagliare veicolo e, quindi, di ritrovarsi a dover spendere nel corso del tempo un sacco di soldi per la manutenzione e per le riparazioni che si renderanno necessarie con il passare degli anni. Insomma, se prima di un acquisto non si portano a termine tutte le verifiche necessarie, è probabile che alla fine si risparmi meno di quanto era stato messo in preventivo.

Che cosa bisogna controllare prima di comprare un camion di seconda mano

L’aspetto estetico di un veicolo racconta molto del suo stato di salute e della cura con cui esso è stato trattato in precedenza: una prima valutazione, pertanto, dovrebbe riguardare le condizioni della carrozzeria, anche per verificare la presenza di ruggine. Naturalmente è molto importante controllare tutti i documenti per accertarsi che la manutenzione e le revisioni siano state eseguite come necessario: conoscere la storia del veicolo è indispensabile per valutarne l’affidabilità.

camion usati camion usati

La qualità dell’olio

Un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato, quando si parla di veicoli commerciali da comprare, è quello relativo alla qualità dell’olio. Per saperne di più, è sufficiente rimuovere il tappo dell’olio mentre il motore è acceso e scoprire se esso sta fumando o meno. Nel caso in cui vi sia del fumo, ovviamente tale segnale è da interpretare in modo negativo, e può essere il sintomo di un filtro bloccato o di qualche problema ai pistoni.

Come testare i camion usati

Nel caso in cui si entri in contatto con un venditore privato, per esempio attraverso un sito web di inserzioni, è molto importante insistere per avere la possibilità di testare su strada il mezzo che si ha intenzione di comprare. Anche quando si acquista una macchina in teoria sarebbe opportuno concedersi una prova al volante: ebbene, lo stesso dicasi per i camion, di cui devono essere valutate la maneggevolezza e la tenuta su strada. Una volta che si è a bordo, per di più, si ha l’opportunità di dare un’occhiata a tutta la documentazione elettronica, controllare se l’aria condizionata funziona e scoprire se ci sono problemi con il cruise control.

Il chilometraggio e l’età del veicolo

Detto che il chilometraggio di un camion usato che si vuole comprare non dovrebbe mai andare oltre i 500mila chilometri, a rivelare l’anzianità del mezzo sono anche le condizioni degli interni della cabina. A tal proposito, è bene ricordarsi di verificare se le tende sono tutte al proprio posto, di dare uno sguardo al sedile del conducente e di mettersi alla ricerca di eventuali danni evidenti. Inoltre, conviene capire se ci sono vani a sufficienza per ospitare le bottiglie d’acqua, il navigatore satellitare, il telefono cellulare e tutto ciò che dovrebbe essere sempre a portata di mano.

Come capire se un camion di seconda mano funziona ancora bene o no

Non bisogna temere di mettere alla prova tutti gli aspetti del camion: una volta saliti a bordo per provarlo, dopo aver girato la chiave bisogna accendere le luci e scendere per andare ad appurare che funzionino come si deve. Lo stato delle gomme è un ulteriore fattore significativo: ovviamente nessuno è costretto a vendere un veicolo con gli pneumatici nuovi, ma di certo se questi dovranno essere cambiati nel giro di breve tempo sarà necessario sostenere una spesa considerevole che potrebbe essere scalata dalla somma richiesta dal venditore.

camion usati

Dove comprare camion usati

Che si sia in cerca di un camion per il trasporto del bestiame, di un camion container o di un furgone chiosco per la vendita di panini e bibite, uno dei punti di riferimento a cui ci si può affidare per l’acquisto di veicoli commerciali di seconda mano è Tradus. La piattaforma presenta un assortimento estremamente ricco e variegato che include perfino le motrici, i camion dell’esercito, i camion degli spurghi e i veicoli per il trasporto dei tronchi. Per ogni categoria di camion ci sono decine o addirittura centinaia di proposte tra le quali scegliere: i vari modelli possono essere filtrati in base al prezzo o a seconda di altri criteri, e sono corredati da schede tecniche che ne illustrano le specifiche e le caratteristiche. Il catalogo di Tradus include, poi, gli autocarri dotati di piattaforma aerea, i camion con il cassone ribaltabile, gli autocarri con il cassone, le betoniere, i camion frigo e i rimorchi con il cassone coperto.