roma di notte
26 Marzo 2019   •   Redazione

Roma di notte: cosa fare sotto le stelle della Capitale

«Cosa fare a Roma di notte? Ecco 7 idee perfette per trascorrere al meglio le vostre serate romane!»

Roma è sempre bella…ma Roma di notte ha davvero tutt’altro fascino. Per ogni turista che si concede qualche giorno nella capitale, non uscire la sera equivale a perdersi un bel pezzo della storia e della bellezza della nostra meravigliosa città. Perchè Roma di notte offre davvero di tutto… passeggiate romantiche, panorami mozzafiato, pub di tutti i tipi e altro ancora. Ecco le migliori cosi da fare a Roma di notte, per godere al meglio di tutta la bellezza che la Caput Mundi ha da offrire!

Roma di notte: Trastevere

Trastevere è in assoluto la perla di Roma. Stiamo parlando del quartiere più famoso, pittoresco e autentico di tutta la capitale, invaso da romani e turisti, mattina e sera. Ma è di notte che i vicoli trasteverini prendono davvero vita, divenendo meta ideale di tutti i giovani romani. Se chiedete a qualsiasi romano cosa fare a Roma di notte, la prima risposta sarà sempre la stessa: «‘Na bira a Trastevere». Perché è qui che si respira la vera anima romana, l’allegria, la simpatia e il calore che solo la nostra città sa regalare.

E le scelte sono tante… potrete prendervi un’ottima birra a Birreria Trilussa, sorseggiare un calice di vino mentre assistete ad una serata musical al Big Mama o al Big Star, prendersi un cocktail da Ombre Rosse o da Pimm’s Good, mangiare da Trapizzino o da Tiramisù, o semplicemente passeggiare per le vie stracolme di giovani o sul lungotevere illuminato. Insomma le scelte sono infinite: non vi basta che addentrarvi nel magico mondo trasteverino!

Roma di notte: Le passeggiate romantiche per le due terrazze più famose della capitale

Se amate i panorami pazzeschi, la tranquillità e il romanticismo, ciò che fa per voi è sicuramente una dolce passeggiata al Gianicolo. Da qui le luci di Roma sembrano infinite e la vista è a dir poco mozzafiato. Se siete in vacanza nella capitale con la vostra dolce metà non potrete proprio farne a meno di passeggiare mano per la mano sulla terrazza più famosa di Roma. Ai vostri occhi si aprirà una panoramica straordinaria di tutta la capitale, fino ad intravedere i Castelli Romani. E se il tempo è sereno, non mancano le stelle a far da cornice a questa meraviglia.

Ma la Terrazza del Pincio non è da meno in termini di bellezza. Dopo una romantica camminata per via del corso e l’affascinante Piazza di Spagna illuminata dalle luci serali, recatevi sulla Terrazza del Pincio e anche qui il panorama sarà uno dei più belli che abbiate mai visto. La maestosità di piazza del popolo è incorniciata da una vista spettacolare, dalla quale si intravede er cuppolone. E il romanticismo anche qui è assicurato!

Roma di notte: Tevere Expo

Se avrete la fortuna di trovarvi nella capitale durante il periodo estivo, ciò che non può mancare nella vostra Roma di notte è il Tevere Expo. Da maggio a settembre le sponde del Tevere si popolano di bancarelle, ristoranti, pub, negozi, biliardini e giochi di vario genere, diventando meta preferita dei romani ogni sera d’estate. La calca è davvero tanta… ma ne vale assolutamente la pena!

Roma di notte: Colosseo

Per chi desidera ammirare una delle sette meraviglie del mondo al chiaro di luna, l’ideale è un giro al Colosseo. Passeggiare al cospetto del gigante romano, illuminato dalle luci al suo interno e dalle stelle è veramente un’esperienza che non ha prezzo e che non potrete non concedervi nella capitale. Inoltre dopo aver ammirato per bene l’Anfiteatro Flavio, tantissimi sono i locali super-chic che vi aspettano nei dintorni. Se proprio non volete farvi mancare nulla tra gusto ed eleganza, un cocktail al Royal, situato proprio di fronte al Colosseo è d’obbligo. Ma ottimi locali si trovano anche in viale Aventino: da menzionare il Queen Makeda Grand Pub, con la sua cucina fusion e la sua immensa selezione di birre, e Rosso, per un cocktail alla moda e dolci a dir poco faraonici.

Roma di notte: Ponte Milvio

Il paragone con Trastevere non regge, ma anche Ponte Milvio di sera ha il suo perché. Qui ogni sera tutti i giovani di Roma Nord si ritrovano per aperitivi, cene e serate. Tra tutti i pub per la qualità dei prodotti spicca soprattutto Macello, ma ricordatevi a prenotare, specie nel weekend! Se invece volete dare una svolta  alla vostra serata a poca distanza sorge il Nice, famosa discoteca della capitale.

Roma di notte: San Pietro e dintorni

Vedere la cupola di San Pietro dal vivo è sempre un’esperienza magica.. ma di notte ancora di più. Una passeggiata per via della Conciliazione, all’ombra della chiesa più famosa al mondo, che illuminata irrompe nel cielo blu, è un’esperienza unica, che solo Roma potrà concedervi. E anche qui la serata non è finita: tanti i pub nelle vicinanze, tra i quali spicca in assoluto l’Osteria di Birra del Borgo. Qui potrete concedervi una cena o un dopo cena senza uguali, degustando le fantastiche birre del Birrificio del Borgo!

Roma di notte: i pub più particolari

Roma è piena zeppa di locali e pub dove potrete trascorrere le vostre serate. Ma eccone alcuni davvero particolari che sicuramente non troverete altrove!

Francesca Celani