giardini la mortella cosa fare in primavera
27 Marzo 2019   •   Federica Portoghese

Cosa fare in primavera: poche regole per iniziare al meglio la stagione

«La stagione più attesa dell’anno è in arrivo, con lei il sole e le belle giornate che chiudono le porte all’inverno. Ecco alcuni consigli per capire in anticipo cosa fare in primavera e godersi al meglio la nuova stagione.»

L’aria di queste giornate è quella di primavera. Ha un che di speciale, si nota subito: l’umore diventa automaticamente sereno, la gente torna ad intrattenersi per strada e si ricomincia a sentire il cinguettio degli uccellini. Quello che a noi tutti interessa di più è il rialzo delle temperature, lo scioglimento delle nevi e l’allungarsi delle giornate. Insomma, sta tornando la stagione più bella per andare in mountain bike, quella dove basta mettersi una maglietta e un paio di braghe corte per poi uscire nei boschi.

Cosa fare in primavera

La bella stagione è un periodo perfetto per una dieta depurativa: elimina le tossine e accogli la primavera con una pelle elastica e luminosa. L’allungarsi delle ore di luce sollecita il sistema nervoso influenzando il metabolismo basale. La rinascita primaverile in particolare agisce sul fegato, che oltre a gestire e diffondere energia in tutto l’organismo, svolge un potente lavoro di disintossicazione e drenaggio. Per qualche giorno riduci alcol e cibi grassi, zuccheri raffinati, latticini, caffè, farine bianche e lieviti. Privilegia zuppe e verdure al vapore, frutta: non si tratta di perdere peso, ma eliminare le scorie dell’inverno lavorando su metabolismo e pelle.

Dacci un taglio

Dai un taglio… alla tua chioma e ai pensieri negativi! Tagliare i capelli e cambiare acconciatura è simbolo di trasformazione. Inoltre contribuirà a mantenere in salute e rendere più forte la tua chioma. Mentre le forbici agiscono sui capelli, immagina di tagliare anche le preoccupazioni e tutto ciò che ha rallentato la tua crescita negli ultimi tempi. Con la primavera inizia a dire addio alle cattive abitudini, prima fra tutte quella di non credere a te stessa!

Pensare a se stessi e al benessere del proprio corpo

Il consiglio di bellezza per la primavera? Trasforma la casa in una spa e dai spazio a te stessa.  Puoi fare uno scrub dolce col bicarbonato, perfetto per eliminare le cellule morte e riattivare la circolazione. Mescola miele e yogurt: avrai un’ottima maschera fai da te per il viso, per coccolarti e prenderti cura del tuo corpo con dolcezza. Scegli una giornata da dedicare a ceretta e manicure: puoi organizzare un divertente pomeriggio di bellezza insieme alle amiche.

I frutti magici della primavera

Cogli l’occasione della primavera per riscoprire la natura. Questo è la stagione dei frutti rossi, che possiedono proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative e sono ottimi per il microcircolo. Via libera alle fragole: contengono vitamine e sali minerali, stimolano l’eliminazione dell’acido urico, fanno bene a fegato e reni. Tra le verdure privilegia finocchio, tarassaco e asparagi. Ricchi di vitamine A, C e B, sono utili per eliminare i liquidi in eccesso e le tossine; inoltre facilitano l’azione detox insieme al carciofo, che aiuta il fegato ed eliminare il colesterolo. Anche il riso integrale ha proprietà depurative: impara a scegliere cibi freschi e cotture leggere. Il buon umore passa anche attraverso il cibo e ti aiuta a vivere meglio.

Sempre in movimento

Bicicletta, pattini, corsa: ogni scusa è un valido pretesto per muoversi! Metti in circolo le endorfine sperimentando un nuovo sport insieme alle amiche o, più semplicemente… accendi lo stereo! La musica è una terapia dell’anima e secondo numerosi studi ballare mantiene in forma corpo e cervello.

Pulizie di primavera

Le pulizie di primavera sono terapeutiche e oltre a essere un’ottima occasione per pulire casa in maniera approfondita costituiscono lo stimolo perfetto per dare una ventata di ispirazione ai soliti ambienti di casa e attuare un rinnovo in senso simbolico. Anche gli spazi hanno bisogno di trasformarsi e rinnovarsi insieme a noi. Lava le tende e se ti va tinteggia le pareti: puoi creare un tocco diverso con pochi soldi e molto ingegno. Con découpage, stencil e il riciclo creativo in un attimo la casa si trasforma in un turbinio di colore!

Passeggiate in compagnia del sole

La pelle ha bisogno di luce: cogli l’occasione delle giornate di sole per uscire all’aria aperta e passeggiare. Camminare mantiene giovani, allena i muscoli e contribuisce a una vita sana. Inoltre diverse ricerche scientifiche ne hanno evidenziato numerosi benefici in relazione a felicità e buon umore. Che aspetti a muoverti? Metti in moto il tuo corpo seguendo il tuo ritmo interiore e dai ossigeno alla pelle con un pomeriggio alle terme o in piscina: ti sentirai rinascere.

Cambio armadio

Liberati del superfluo! Vivi la primavera in leggerezza: alleggerire la vita significa creare spazio per far entrare nuove energie. Puoi procedere al cambio armadi e organizzare un pomeriggio di swap con le amiche, trovare tempo per curare te stessa e rinnovare la casa, riscoprire l’allegria di una sorpresa al partner. Il piacere di un sorriso è vicino a te, straordinariamente alla tua portata: cosa ne dici di farti una risata? Anche il più gravoso dei compiti ti sembrerà un po’ meno pesante.

Riposati e rilassati

Aprile, dolce dormire? Sì, in parte è così: in primavera ci può avvolgere una piacevole sonnolenza. Non è solo il proposito di dormire di più ciò che fa la differenza: impara a riposare meglio. Come i semi che germogliano nella lentezza delle giornate di pigro sole, anche tu prova a concederti di rispettare i tuoi limiti e tempi: non sempre si può fare, perché a volte siamo proprio di fretta, ma quando ti è possibile rallenta.

Federica Portoghese