ristoranti italiani
27 Marzo 2018   •   Redazione

Ristoranti italiani: quali sono i preferiti dei divi di Hollywood?

«Vi siete mai chiesti dove mangiano gli attori di Hollywood quando visitano il Belpaese? Ecco alcuni dei ristoranti italiani più amati dalle stelle hollywoodiane. Fateci un salto… potreste essere così fortunati da incontrare il vostro attore preferito.»

Conoscete alcuni dei ristoranti italiani frequentati dalle star di Hollywood? Oggi Snap Italy vi accompagna alla scoperta di cinque ristoranti celebri per il buon cibo… e per le celebrità che li frequentano! Partiamo subito con la nostra top list procedendo da Nord a Sud, in una piccola rassegna all’insegna del buon cibo e ddi grandissimi attori.

George Clooney sul lago di Como: al Gatto Nero

Come potevamo non citarlo? Sappiamo bene che George Clooney ha una lussuosa residenza sul lago di Como nella nostra bella Italia. Villa Oleandra vede il bell’attore e la sua famiglia ospiti almeno una volta all’anno, solitamente durante l’estate. Ma dove amerà mangiare il divo di Hollywood? George è stato pizzicato – con e senza la dolce metà Amal – sia al Gatto Nero (pagina FB) che al ristorante La Colombetta, due splendidi ristoranti italiani situati provincia di Como. Vediamo subito perché  Il Gatto Nero è così speciale.

Il tavolo più ambito al Gatto Nero da George Clooney? Ovviamente quello sul terrazzino con una vista panoramica mozzafiato. Il Gatto Nero, infatti, è uno dei ristoranti italiani con la vista migliore, perfetto per prendersi una pausa dal caos della città e respirare aria buona. E non solo! Il locale elegante e radical chic ha una serie di sale interne per romantiche cene al lume di candela. Il menù offre una vasta gamma di specialità italiane di alto livello. Un pasto completo, per esempio, può includere come antipasto del salmone norvegese leggermente affumicato con créme fraîche e caviale di lompo. Passando al secondo si può scegliere tra molti primi piatti elaborati tra cui le fettuccine del Pastificio Lariano con ragù di Fassona piemontese. Clooney l’avrà mai provato? Per concludere in bellezza come secondo non può mancare la classica cotoletta alla milanese, delizia della zona. E magari questa potrebbe essere il piatto preferito di Amal!

Robert De Niro e The Edge degli U2: cosa hanno in comune? La Colombetta a Como!

La Colombetta è un delizioso locale gestito da tre sorelle sarde sin dal 1990 con cinque piccole salette che offrono la massima privacy ai suoi clienti. Le giovani donne hanno portato con loro dalla Sardegna tutti i sapori della loro meravigliosa terra. Il risultato è un locale esclusivo in uno dei posti più belli d’Europa, perfettamente miscelato la migliore tradizione culinaria sarda. Il ristorante, come già accennato, offre una qualità e un’intimità indimenticabili.

Il colore bianco domina per tutto. Tavoli, posate e bicchieri rispecchiano la semplicità e la genuinità della cucina che viene servita. Il locale è arricchito da soffitti a volta e da un’illuminazione sofisticata. Sia Robert de Niro che il membro degli U2 sono tra i clienti più affezionati. Il menù, manco a dirlo, propone il miglior pesce cucinato secondo le ricette tradizionali sarde.

Dal Bolognese a Milano per vedere Kim Kardashian e Kanye West

La bella Kim e il marito sono stati avvistati mentre uscivano dal locale milanese Dal Bolognese, e non potevano che essere soddisfatti e a pancia piena! L’elegante location a due passi dal Duomo di Milano è famosa per i suoi piatti tradizionali della cucina emiliana. Cosa mangiare in questo ristorante? Si fa probabilmente prima a dire cosa non mangiare! Il punto forte sono la genuinità e la semplicità dei sapori tipici dell’Emilia.

Affettati e gnocco fritto, tortellini in brodo e tagliatelle al ragù, tagliolini mantecati in maniera eccellente e cotoletta bolognese. Queste sono solo alcune delle specialità che si possono trovare, e i piatti sono degni di nota non solo per il sapore ma anche per la presentazione. Assolutamente da provare il carrello dei bolliti! Da non sottovalutare nemmeno la location: il ristorante si trova nella bellissima Corte interna di Palazzo Recalcati, dove la quiete e la privacy che si addicono a un buon pasto sono garantite. Non c’è che dire: Dal Bolognese (pagina FB) è uno dei ristoranti italiani più in e più apprezzati dalle star d’Oltreoceano.

L’Antica Pesa, quartiere Trastevere a Roma: per Di Caprio (e non solo lui) a tutti i costi

L’Antica Pesa si trova a Trastevere e tra i ristoranti italiani è quello che ha guadagnato una fama pazzesca tra i grandi attori di Hollywood. Servirebbe una galleria per mostrare tutte le foto delle star hollywoodiane che, nel corso degli anni, hanno mangiato qui. Per citarne alcuni: Chris Hemsworth, Daniel Craig, Scarlet Johansson, Bradley Cooper. Ma la storia più divertente riguarda sicuramente Leonardo Di Caprio. Per la presentazione di Revenant, film per cui ha poi vinto l’Oscar, Leo ha fatto aprire prima il ristorante L’Antica Pesa di Trastevere!

Ebbene sì, pur di poter gustare le prelibatezze di uno dei suoi ristoranti italiani preferiti Di Caprio si è presentato con numerosi amici e colleghi al seguito per mangiare alle 18. Il proprietario del locale non ha ovviamente fatto attendere la stella: lo ha accolto con vari antipasti tra cui il preferito di Leo, la mozzarella in foglia scottata con prosciutto. Tagliolini al tartufo e cacio e pepe hanno seguito il delizioso antipasto. Solo Leonardo Di Caprio poteva far aprire un ristorante apposta per mangiare e dopo correre a prendere un volo privato a Ciampino. E queste delizie non sono solo per i famosi! Se andate negli orari di apertura de L’Antica Pesa (pagina FB) le potrete gustare anche voi.

Antico Ristorante Paganelli, Castel Gandolfo: raffinata eleganza scavata nella roccia

L’Antico Ristorante Paganelli non ha bisogno di presentazioni. Segnalato in numerose riviste di settore come guida Michelin, guida l’Espresso e Gambero Rosso, non sorprende affatto che questo ristorante sia tra i preferiti di numerosi attori di Hollywood. Katerine Zeta Jones, Daniel Day Lewis, Nicolas Cage: questi sono solo alcuni dei prestigiosi nomi di Hollywood che amano questo locale. Avranno fatto passa parola tra loro! E ne vale la pena. L’interno del locale è raffinato e si può godere di una meravigliosa vista sul lago di Castel Gandolfo. E la parte veramente caratteristica del locale non è visibile quando si entra. Il ristorante, infatti, continua sotto terra con una labirintica cantina scavata nella roccia vulcanica.

I molti corridoi di Pagnanelli (pagina FB) si diramano e sono pieni di migliaia di bottiglie dei generi e delle provenienze più disparate. Una location che rispetta l’ottima qualità del cibo, ovviamente. Disponibile una varietà di pietanza sia di montagna che di mare fatte con pesce e carne di primissima scelta. Tra i tanti piatti potrete godere di salmone marinato con mozzarella di bufala, tartare di tonno con agrumi e balsamico, frittelle di cicoria con miele filante, zuppa di zucca e guanciale croccante in ciotola di pane. E questi non sono che alcuni dei piatti di alta cucina che potrete gustare in questo splendido locale.

Ilaria Roncone