biancheria da donna
30 Maggio 2018   •   Raffaella Celentano

Biancheria da donna: qual è il brand italiano giusto per te?

«Scegliere l’intimo perfetto e destreggiarsi tra tanti brand e modelli diversi non è semplice… Ecco dunque la nostra guida per conoscere i segreti della biancheria da donna»

Potrà sembrarci assurdo, ma scegliere la biancheria da donna perfetta per ogni tipo di fisico non è facile. Ognuna di noi, infatti, ha un corpo diverso che necessita di indumenti intimi differenti, che riescano ad adattarsi alle nostre forme e a valorizzarle. Dopo tutto, come diceva la beniamina di tutte le fashion victim Rebecca Bloomwood (protagonista di I Love Shopping), «L’intimo è un diritto umano inalienabile».

Le regole di base sono sempre le stesse: scegliere indumenti che si adattino a noi, e non viceversa. Per i reggiseni, ad esempio, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, perché in commercio esistono innumerevoli brand che ci propongono tanti modelli diversi: però l’errore è dietro l’angolo e indossare un reggiseno sbagliato può causare molti fastidi, come mal di schiena, dolori alle spalle e al collo. Per gli slip il discorso è (relativamente) più semplice: si consiglia di utilizzare capi in cotone, non eccessivamente stretti e di alternare i vari modelli.

Ora che abbiamo ripassato le regole fondamentali della biancheria da donna, ecco qualche consiglio per scegliere il brand più adatto a voi… In commercio, lo ripetiamo, ci sono tantissimi marchi che propongono intimo da donna, e anche in questo caso è facile commettere qualche errore. Il nostro consiglio è di leggere sempre l’etichetta dei capi (e questa regola non vale solo per la biancheria intima, ma per tutti i tipi di vestiti) per conoscerne la provenienza e la composizione, oltre che per avere indicazioni utili sul lavaggio e la conservazione.

Ecco, allora, che il made in Italy arriva in vostro soccorso! I brand italiani sono da sempre sinonimo di qualità e affidabilità, e siamo sicuri che troverete il più adatto alle vostre esigenze. Scopriamo insieme quali sono i migliori marchi del Bel Paese…

  • Cotonella

L’azienda Cotonella S.p.a. nasce nel 1972 a Edolo, in provincia di Brescia come piccolo laboratorio addetto alla lavorazione di intimo per conto di terzi. In seguito il marchio si è imposto nel mercato italiano grazie a scelte lungimiranti, che l’hanno protato a diventare uno dei brand leader nel settore della biancheria da donna, uomo e bambino. Oggi la capacità produttiva giornaliera di Cotonella, che comprende tutte le tipologie di articoli sviluppate, (underwear, corsetteria, maglieria e pigiami) si aggira sulle 50.000 unità. Nel 2011 sono stati prodotti circa 12 milioni di pezzi.

  • Golden Lady

Il brand Golden Lady fa parte di Golden Lady Company, gruppo industriale internazionale fondato nel 1967 a Castiglione delle Stivere, leader e protagonista a livello mondiale nel design, produzione e retail di calzetteria e underwear. La mission del brand è di unire la sua identità italiana e una progressiva diversificazione dei prodotti, anche attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’acquisizione dei migliori marchi nazionali e internazionali della calzetteria. Golden Lady Company è leader del mercato italiano della calzetteria femminile con una quota del 35% ed è presente in tutti i principali mercati europei tra cui Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, tramite le proprie filiali e agenzie commerciali.

  • Le proposte di biancheria da donna di Lepel

Lepel fa parte del CSP International Fashion Group, uno dei principali protagonisti nei mercati della calzetteria e dell’abbigliamento intimo a livello mondiale, oltre che l’unico gruppo italiano del settore quotato in Borsa. Nato nel 1973, il gruppo si è subito distinto tra i produttori di calzetteria femminile nel distretto industriale di Castel Goffredo (Mantova), ove si concentra la produzione di 2/3 dei collant europei e di 1/3 di quelli mondiali. La sua mission è di produrre e distribuire in tutto il mondo prodotti della migliore qualità innovando nel core business della calzetteria e diversificando nell’intimo e nei costumi da bagno.

  • Lormar

Azienda italiana specializzata in lingerie dal 1971, ha da subito compreso quanto fosse importante ascoltare le donne e immedesimarsi nei loro bisogni, dettati dai tempi, dal loro modo di essere, dal loro desiderio di sentirsi comode e desiderabili. Il loro lavoro è fatto di cura, stile e dettagli: il brand unisce materiali di alta qualità alla manualità e all’esperienza, il tutto in pieno stile Made in Italy (ovviamente!). Grazie a questi fattori, l’azienda è diventata una delle più amate e apprezzate dalle donne di tutto il mondo, e oggi è presente in 20 Paesi in tutto il mondo.

  • Pompea

La storia di Pompea inizia con Adriano Rodella, “il fuori classe dei collant”, che fonda l’azienda nel 1996 a Medole, in provincia di Mantova. Molteplici fattori portano in breve tempo l’azienda al successo, primo fra tutti una vasta gamma di prodotti dall’indiscutibile rapporto qualità prezzo e una continua innovazione, soprattutto nell’ambito tecnologia “seamless” ovvero “senza cuciture”. Da qui il payoff  “No stress”, lanciato nel 2000 con una campagna pubblicitaria e da allora imprescindibilmente legato a un marchio sinonimo di comfort e benessere.

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Raffaella Celentano