ristoranti a matera
08 Gennaio 2019   •   Monica Mariani

Ristoranti a Matera, ecco i migliori della “Città dei Sassi”

«Se volete provare i piatti tipici della Lucania, in questi ristoranti a Matera resterete piacevolmente sorpresi dalla bontà dei piatti e dalla bellezza della location»

Siamo già stati a Matera per proporvi l’itinerario perfetto per visitare la città, ma questa volta vogliamo parlarvi del suo lato goloso. Se volete scegliere un buon ristorante in cui pranzare o cenare durante la vostra vacanza, abbiamo selezionato alcuni tra i migliori in base alla location, ai patti e alla professionalità. Non vi resta che provare questi ristoranti a Matera e consigliarli ai vostri amici!

’900 Restaurant

In via Santo Stefano, 31 si trova ’900 Restaurant, un locale con cucina a base di prodotti tipici secondo la filosofia della filiera corta e della stagionalità. I coniugi Ferdinando e Maricla, nel 2014 hanno dato vita a questo ristorante dai sapori semplici e genuini. Una location elegante e ricercata, in cui l’attenzione al dettaglio fa la differenza. Potrete gustare piatti come le costolette di agnello tostate con mentuccia, pistacchio di S.Mauro Forte e patate mantecate, oppure il lonzino all’Aglianico con ricotta speziata e verdurine in pinzimonio. La vera cucina tipica di Matera, rivisitata e ben presentata.

Dedalo – Sensi Sommersi 

In Via D’Addozio 136/140 si trova il ristorante Dedalo. Qui potrete assaggiare la cucina tradizionale arricchita di creatività. Ma non solo ottime portate, anche una location unica nel suo genere arricchita dalle opere di artisti contemporanei di rilievo internazionale. Piatti squisiti e colorati come i tranci di pesce spada su verdure alla julienne. Tra i ristoranti a Matera, questo è sicuramente un locale dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, in cui poter gustare sia piatti a base di carne che di pesce, immersi in un’atmosfera intima e romantica.

La Dispensa di Aquatio

Aperto solo da luglio di quest’anno, il ristorante La Dispensa di Aquatio si trova in Via Conche, a Sasso Caveoso. Questo ristorante propone piatti prelibati e ricercati come il risotto alle erbette, gambero rosso crudo, polvere di peperone crusco e bisque fredda di gambero. Sapori e profumi della Basilicata da gustare in un ambiente unico sia nella sala interna che all’aperto nella corte riservata. Un locale elegante ed unico da provare assolutamente se vi trovate a Matera.

Ego Gourmet Restaurant

In Via Tommaso Stigliani, 44 si trova Ego Gourmet Restaurant, un locale nato nel 2016 in cui lo Chef Nicola Popolizio prepara piatti creativi e gustosi. Ne sono un esempio il salmone marinato, verdure in agrodolce e pan brioche alle noci e  il polpo su crema di fave, cicoria e peperone crusco. Colori, sapori e profumi intensi che regalano veri e propri viaggi sensoriali nel nome del gusto. Alcuni piatti sono un vero e proprio omaggio a Matera, la terra dello Chef. Come il dolce realizzato con mousse di castagna, interno liquido di uva e provetta di martini bianco e arance, inserito nel menu “Degustazione Lucana”. Fa da sfondo un arredamento elegante, ideale per tutte le occasioni.

Vitantonio Lombardo Ristorante 

Tra i ristoranti a Matera, in Via Madonna delle Virtù 13/14 immerso nel cuore dei Sassi si trova il  ristorante dello chef Vitantonio Lombardo. Aperto solo da maggio di quest’anno, il locale si estende all’interno di una grotta del Rione Sassi e si caratterizza per l’arredamento minimal. Piatti unici, curati nel dettaglio, come il tuorlo d’uovo al mandarino, patate, pomodoro, sedano, olive e pane. Questo ristorante ha ricevuto anche una stella nella Guida Michelin 2019, frutto della passione e dell’impegno dello chef e proprietario di questo elegantissimo locale.

Monica Mariani