04 Maggio 2020   •   Carlotta Giuliano

Ricette di primavera: 5 idee per utilizzare ingredienti di stagione

«Per pasteggiare in queste giornate di clima più mite, vi proponiamo cinque fresche ricette di primavera rigorosamente a base di ingredienti  di stagione come porro, asparagi, fragole e altro ancora.»

La primavera è la stagione perfetta per sperimentare in cucina. Con così tanti ingredienti freschi deliziosi, preparare piatti sani è spesso semplice e anche divertente. Dopo i pasti golosi ma un po’ pesanti dell’inverno, è compito di asparagi, fragole, piselli a risvegliare le papille gustative vostre e dei vostri commensali. Per questo, da affiancare alla fantasia e l’estro di chi cucinerà, ecco cinque ricette di primavera da cui trarre ispirazione per servire pranzi e cene sempre diversi.

  • Spaghetti al limone con tonno e taccole: in una pentola con acqua bollente salata procedere a lessare gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. A circa 4’ minuti dalla fine della cottura, aggiungere le taccole precedentemente pulite e lavate e far bollire fino a quando entrambi gli ingredienti saranno al dente. Nel frattempo, in una ciotola capiente mescolare, olive, capperi, tonno e succo e scorza grattugiata di un limone. Scolare la pasta e la verdura e unire al condimento avendo cura di mescolare molto bene dopo aver aggiunto un giro di olio extravergine d’oliva e molto pepe nero.
  • Zuppa di porro, piselli e spinacino: in una grande casseruola scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere i porri e l’aglio e soffriggere per 7’-10’ minuti o fino a quando saranno ammorbiditi e traslucidi. Versare del brodo caldo e cuocere a fuoco lento per 5’-10’ minuti. Aggiungere lo spinacino, riservando alcune foglie per guarnire, quindi i piselli in scatola precedentemente sciacquati e scolati. Cuocere il tutto per 5’ minuti. Usare un frullatore a immersione o un blender per rendere il composto cremoso e omogeneo. Mescolare il succo di limone e la scorza, quindi condire a piacere con sale e pepe. Con un mestolo versare la zuppa nelle ciotole e per guarnire aggiungere sopra lo spinacino messo da parte e un giro di olio extravergine d’oliva. Per ottenere un sapore un po’ più deciso si consiglia di aggiungere un cucchiaio di panna acida e servire con pane croccante.
  • Insalata di quinoa piccante: cuocere la quinoa secondo le istruzioni della confezione, aggiungendo un cubo di brodo vegetale all’acqua di cottura. Lasciare raffreddare, quindi rompere eventuali grumi con una forchetta e aggiungere mescolando un peperone rosso, mezzo peperoncino piccante privato dei semi e una cipolla, tutto tagliato a cubetti finissimi, il succo di un lime, una manciata di prezzemolo una di coriandolo, olio, sale e pepe.
  • Frittata di asparagi e patate novelle: mettere le patate novelle in una pentola di acqua fredda salata e portare ad ebollizione. Una volta che avrà preso il bollore, lasciar cuocere per 4’-5’ minuti e poi aggiungere gli asparagi per l’ultimo minuto sul fuoco, prima di scolare. Nel frattempo, in una padella adatta anche per il forno scaldare l’olio e aggiungere della cipolla affettata finemente. Mentre questa si ammorbidirà, in un piatto sbattere le uova con una manciata di parmigiano e condire con sale e pepe. Versare il composto sulla cipolla appassita nella padella, quindi spargere sopra gli asparagi e le patate. Spolverare ancora con un’altra manciata di formaggio e infornare in modalità grill per 5’ minuti o fino a quando la frittata risulterà cotta e dorata. Tagliare a spicchi e servire direttamente dalla padella con un contorno di insalata fresca.
  • Mousse di fragole: iniziare facendo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10’ minuti. Lavare le fragole e frullarle aggiungendo il succo filtrato del mezzo limone e lo zucchero. Strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso o a bagno maria. Aggiungere la gelatina al composto di fragole mescolando bene. Montare la panna a neve e aggiungerla al composto. Versare il tutto nelle ciotoline e lasciare in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire, decorare con fragole intere e panna spray.

 

Carlotta Giuliano