Come affittare un orto
23 Aprile 2020   •   Snap Italy

Come affittare un orto: verdure sane e gustose a casa tua

«Se la verdura che trovate nei supermercati non vi sembra più buona come quella di una volta la soluzione perfetta è l’orto in affitto: ecco come funziona!»

Inutile nasconderselo: la frutta e la verdura che troviamo al supermercato non è come quella di una volta. Colpa della globalizzazione, di una domanda sul mercato sempre più elevata e, last but not least, delle tecniche di coltivazione che, inevitabilmente, le grandi aziende hanno dovuto cambiare, cercando così di restare competitive sul mercato. Cambiamenti importanti ed epocali, che comunque non sono certamente passati inosservati: soprattutto il gusto è cambiato profondamente in questi ultimi anni, spingendo i consumatori ad intraprendere strade alternative. In quest’ottica una delle migliori soluzioni è rappresentata dall’affittare un orto, il modo migliore per ricevere direttamente a casa vostra verdura di altissima qualità. In un’epoca storica in cui il Coronavirus ha reso “stancante” anche fare la spesa al supermercato sicuramente un vantaggio non da poco. Ma in cosa consiste e cosa comporta nello specifico gestire un orto in affitto?

Come affittare un orto Come affittare un orto

Niente di assolutamente complicato: innanzitutto riceverete in affitto una porzione dei 50 ettari immersi in uno dei “polmoni” più verdi e apprezzati d’Italia, ovvero le magiche terre della Valle di Narni in Umbria. Di certo uno dei luoghi più suggestivi del Belpaese, circondato dalle acque naturalmente minerali del Nera, in cui l’azienda proprietaria non usa né pesticidi né concimi chimici, ma antichissime tecniche di coltivazione che valorizzano al meglio l’agricoltura biologica e la fertilità di quelle terre. Merito dell’argilla e dei sali minerali del terreno, che fanno di questi orti degli autentici tesori, che peraltro potrete gestire come meglio credete. In effetti il vantaggio dell’orto in affitto è dato proprio dalla piena facoltà di scelta lasciata al consumatore: lasciare l’onere della coltivazione all’azienda proprietaria (che segue alla lettera le norme della produzione biologica inviandovi poi la verdura a casa) oppure recarsi in loco per la cura in prima persona del vostro orto.

Come affittare un orto: verdura sana e fresca

A prescindere da quella che sarà la vostra scelta avrete comunque la certezza di vedere in tavola verdura buonissima e soprattutto fresca. Ma il ventaglio di vantaggi a vostra disposizione non si ferma certamente qui: innanzitutto potrete accedere al vostro orto e controllare di persona i vostri ortaggi in qualsiasi momento, oppure, se siete indaffarati con il lavoro, potrete farlo da remoto, comodamente dal divano di casa vostra. Stesso discorso vale per il lavoro effettivo da svolgere nel vostro orto in affitto: potrete decidere di lasciare l’incarico della coltivazione all’azienda proprietaria, che in piena trasparenza vi mostrerà tecniche utilizzate e stato d’avanzamento dei “lavori”, permettendovi di capire sempre cosa metterete sulle vostre tavole. Se non avete dimestichezza con gli orti si tratta di certo della soluzione migliore, anche perché sarà la stessa azienda a consigliarvi cosa coltivare, assicurandoci sempre verdura fresca di stagione.

Non solo: affidandovi a delle mani esperte ogni settimana avrete a disposizione una grande varietà di verdure, pronte ad essere raccolte e consegnate a casa vostra. Quindi dimenticate pure le scelte “obbligate” che vi impongono i supermercati: decidendo di affittare un orto avrete in tavola una grande varietà di verdure, certamente molto più buone, sane e pulite di quelle che trovate in vendita, a maggior ragione se siete all’oscuro della provenienza e dei metodi di lavoro. A completare il tutto, come anticipato, la consegna direttamente a casa vostra in una cassetta biodegradabile, così da non lasciare nulla al caso. Se invece avete le conoscenze e le capacità di gestire direttamente in prima persona il vostro orto in affitto non vi resta che scegliere cosa coltivare, rimboccarvi le maniche… e mettervi al lavoro. Facile no?

Come affittare un orto

I vantaggi dell’orto in affitto

Come anticipato di motivi per prendere un orto in affitto ne avete veramente tantissimi. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che più degli altri rappresentano un autentico valore aggiunto, che vi spingeranno ad affittare un orto in un territorio magico come quello umbro. Per voi ne abbiamo selezionati 8, ma vi assicuriamo che dopo aver provato le verdure del vostro orto in affitto non vorrete più tornare indietro. Ecco quali sono:

  • Provenienza – Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: le esigenze e le logiche di mercato spingono la G.D. a coltivare e lavorare le verdure con trattamenti industriali, che finiscono per privare le materie prime delle loro qualità vitaminiche e del loro gusto inconfondibile. Le verdure provenienti dal vostro orto in affitto, invece, sapete perfettamente da dove arrivano, potendo controllare il processo dalla semina fino alla spedizione a casa vostra.
  • Sostenibilità – Meno trattamenti industriale equivale ad un minor impatto ambientale. Quindi, in questo modo, le falde acquifere saranno salve e la Terra, ve lo assicuriamo, ve ne sarà per sempre grata.
  • Varietà – Potendo scegliere cosa coltivare, compatibilmente con il clima e con la stagione, avrete accesso a tutte le verdure che volete, scoprendo magari una particolare varietà di pomodori o di zucchine che non avevate mai mangiato prima. Scoperta che farà felici voi e, chissà, pure i vostri figli, cui le classiche verdure proprio non piacciono!
  • Freschezza – È banale dirlo, ma tanto i supermercati quanto il vostro ortolano di fiducia devono fare i conti con le logiche di mercato, cercando di non sprecare nulla. Siete certi che la merce sui banconi sia sempre fresca? Se decidete di affittare un orto domande di questo tipo non ve le porrete mai più.
  • Costo – Altro aspetto banale che è comunque utile sottolineare: usufruendo di un orto in affitto abbatterete i costi della filiera produttiva, portando sulla vostra tavola verdure e “odori” sempre freschi, di primissima qualità e praticamente a chilometri zero.

Come affittare un orto

  • Totale trasparenza – Come accennato in precedenza, seppure deciderete di affidare la coltivazione all’azienda proprietaria del terreno (una grande famiglia che ama la sua terra e la conosce alla perfezione), potrete controllare in ogni momento metodologie utilizzate e stato effettivo della coltivazione, sia dal vivo, sia tramite un qualsiasi supporto digitale.
  • La Valle di Narni – Le qualità del terreno e le acque circostanti rappresentano un valore aggiunto senza se e senza ma. Non solo: quelli di Orto a domicilio sono gli unici che nel ternano offrono un servizio di questo tipo, garantendo altissima qualità per tutti i prodotti che arriveranno sulle vostre tavole.
  • Zero sprechi – Oltre alla già citata sostenibilità, tramite un apposito questionario fatto riempire nel momento dell’affitto, con Orto a domicilio eviterete sprechi di ogni sorta. Scoprendo abitudini e le vostre esigenze, infatti, saranno loro a consigliarvi il giusto quantitativo di verdure, mentre con l’eccesso verranno prodotte ottime conserve biologiche, che anche in questo caso vi saranno spedite a casa: cosa chiedere di meglio? Di cambiare la verdura se quella che avete ricevuto non vi piace? Tranquilli: potrete fare anche questo!