Nemico invisibile raccolta fondi coronavirus
05 Maggio 2020   •   Ilaria Pettenò

Nemico Invisibile: raccolta fondi contro il Coronavirus

«Nemico invisibile: il progetto di Mario Biondi, Annalisa Minetti e Marcello Sutera per la raccolta fondi contro il Coronavirus. »

Mario Biondi, una delle voci più calde e profonde del nostro panorama musicale insieme a tante altre star ha dato il via al progetto Nemico Invisibile. Una campagna di raccolta fondi destinata ad Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), che sarà attiva fintanto che continuerà l’emergenza Covid-19.

L’intrattenimento ed in particolar modo la musica in questo periodo complicato e difficile svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ci aiutano a superare le difficoltà e a sentirci più uniti. Sono state tante le iniziative a cui i volti noti dello spettacolo hanno preso parte. Non ultimi Mario Biondi, Annalisa Minetti e Marcello Sutera con il loro progetto Nemico Invisibile. I tre artisti italiani hanno formato un super gruppo con lo scopo di raccogliere denaro da devolvere in beneficienza all’associazione Auser.

Il primo brano estratto dal progetto Nemico Invisibile si intitola Il Nostro Tempo. Il super gruppo è formato da alcune delle migliori voci italiane: Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Petra Magoni, Jean-Paul Maunick (Incognito) e dal rapper Andrea Callà, insieme a tanti vocalist, artisti e musicisti che hanno aderito a questa iniziativa solidale volta a sostenere ed accompagnare questi giorni incerti.

progetto nemico invisibile annalisa minetti nemico invisibile

Il progetto prevede l’uscita di brani eseguiti da diversi artisti e guest di cui il primo capitolo artistico è appunto il singolo Il Nostro Tempo, un’inno in musica nato per dare speranza e diffondere amore.

La grande varietà di voci presenti nel brano ci conferma la produzione moderna ed eterogenea: le voci più classiche della musica italiana si incontrano, fondendosi a meraviglia con le voci più profonde, più ritmate che hanno le loro radici nella musica black americana come il Rhythm & Blues, l’Hip-Hop fino ad arrivare al Gospel.

Come aiutare donando

Il ricavato del progetto sarà devoluto all’associazione Auser, che continua grazie ai loro volontari in tutto il territorio italiano, a portare sostengo alle persone più fragili, sole e anziane durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Per maggiore trasparenza, sarà proprio il Presidente di Auser Enzo Costa a rendicontare e condividere tutte le iniziative legate al progetto attraverso il proprio staff.

nemico invisibile

ANSA/CLAUDIO ONORATI

Le somme da devolvere saranno raccolte attraverso le varie piattaforme digitali di downloading e di streaming, la monetizzazione delle visualizzazioni del videoclip sul canale YouTube, gli introiti editoriali e le somme derivanti dalle vendite delle t-shirt dedicate, sul conto corrente bancario preposto all’iniziativa. Tali introiti saranno trasparenti, rendicontati e resi pubblici attraverso le pagine social istituite a tale scopo.

IBAN IT67X0311103253000000010815 intestato a “Auser”
Ubi Bank via Crociferi 44 – 00187 Roma

Infine, il progetto vede anche la preziosa partnership di Olè T-shirt for Artist che ha realizzato una collezione di t-shirt dedicate alla mission. Stampato sopra ogni maglia c’è “l’albero della vita riflesso” (ispirato agli organi del respiro) simbolo di questa iniziativa.

Le magliette sono acquistabili a questo link.

Sito del progetto: https://lnk.to/NemicoInvisibile
Facebook: https://www.facebook.com/nemicoinvisibileofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/nemicoinvisibileofficial/

Ilaria Pettenò