ricette di halloween
23 Ottobre 2020   •   Carlotta Giuliano

Ricette di Halloween 2020: 5 idee snack spaventosamente originali e divertenti

«Per un “dolcetto o scherzetto” all’italiana, la merenda dei più piccoli o semplicemente il divertimento degli adulti a tavola, ecco cinque ricette di Halloween con cui sperimentare in cucina alla fine di ottobre.»

Stiamo per darvi prova del fatto che il cibo si può trasformare in mille modi, tra cui, perché no, qualcosa di macabro e orribile alla vista ma sfizioso per il palato. Per entrare definitivamente nello spirito del periodo ecco cinque ricette di Halloween da cui prendere spunto per ideare snack spettrali ma facili da preparare.

  • Ossa di meringa: preriscaldare il forno a 100°. Su di un un foglio di carta da forno della grandezza della teglia che si andrà ad utilizzare per la cottura, disegnare un modello di osso da ripetere per tutto lo spazio a disposizione in modo da avere le linee guida per dare forma alle meringhe. Una volta fatto, con lo stesso foglio foderare la teglia scelta con la carta appena disegnata, avendo cura di girarlo per non fare entrare il cibo a contatto con il disegno. In una ciotola media, con il mixer a velocità media, montare gli albumi di due uova con un pizzico di sale e di cremor tartaro, fino a ottenere una schiuma che formi picchi morbidi. Aggiungere 45 gr. di zucchero, un cucchiaio alla volta. Continuare a montare fino a che l’impasto non risulterà sodo e lucido. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia e trasferire la meringa così ottenuta in una sac à poche monouso. Usando le forme precedentemente disegnate come guida, creare le ossa di meringa. Spegnere il forno e inserire al suo interno la teglia con i biscotti per circa 1 ora, con la porta chiusa. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire o conservare in contenitori ermetici a temperatura ambiente per un massimo di 2 settimane.
  • Formaggio mummia: un’altra tra le ricette di Halloween più prelibate. Iniziate preriscaldando il forno a 200 °. Su un piano di lavoro infarinato, srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce da 2 cm. Con queste, avvolgere del formaggio brie in formato mini o monoporzione, come una mummia. Sbattere insieme l’uovo e il latte e spennellare la pasta. Trasferire le mummie su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere fino a quando il brie si è riscaldato e la pasta risulta dorata, per circa 20 minuti. Per creargli gli occhi, affettare delle olive nere denocciolate e posizionare i cerchietti ottenuti nella parte superiore del formaggio.
  • Pipistrelli con prosciutto e sottiletta: usando una formina per i biscotti a forma di pipistrello, premere al centro di un toast al prosciutto cotto e sottiletta precedentemente assemblato per ottenere un chirottero edibile.
  • Vermi di gelatina: preparare la gelatina prescelta seguendo le indicazioni della busta e conservare in frigorifero per farla avendo cura di non farla raffermare fino in fondo. Nel frattempo, allungare le cannucce per estenderle per tutta la lunghezza e metterle in posizione verticale, fianco a fianco, in un bicchiere alto, assicurandosi che le estremità siano ben premute contro il fondo del bicchiere. Estrarre la gelatina dal frigo e unire una tazzina di panna liquida affinché diventi un po’ opaca, quindi versare con cautela la miscela nelle cannucce fino a raggiungere la cima. Mettete in frigorifero per circa 2 ore. Fare scorrere rapidamente le cannucce sotto l’acqua calda e poi spingere i vermi di gelatina su un piatto di biscotti schiacciati a simulare il terriccio.
  • Dentiere di Dracula: scegliere dei frollini, preferibilmente tondi, piuttosto larghi e piatti e dividerli a metà. Aggiungere alcune gocce di colorante alimentare rosso in una alla glassa vaniglia preconfezionata e mescolare fino a che il colore non risulti omogeneo. Distribuire un sottile strato di glassa rossa sulla metà dei biscotti precedentemente divisi. Allineare dei mini marshmallow intorno ai bordo arrotondato appena glassato e posizionare le metà rimanenti sopra. Attaccare una scaglia di mandorla su ciascun lato per creare le zanne.

Carlotta Giuliano