ricette con polenta
05 febbraio 2018   •   Marcella Scialla

Ricette con polenta: le versioni più gustose del piatto invernale per eccellenza

«Tutta italiana, la polenta è il piatto invernale per eccellenza. Pietanza semplice e povera, ma estremamente versatile in cucina. Scopriamo le ricette con polenta più buone e sfiziose»

L’inverno, il camino acceso e un piatto fumante di polenta, calda e gustosa…riuscite ad immaginare uno scenario migliore? Per preparare questo tradizionale piatto invernale, tipico delle zone di montagna, bastano solo due ingredienti: acqua e farina! Un piatto, dunque, semplice e rurale ma allo stesso tempo versatile, che può essere trasformato in cucina in mille e più modi. Ma procediamo con ordine. Prima di dare libero sfogo alla creatività parlando delle ricette con polenta più buone e sfiziose, vediamo qualche trucchetto per ottenere un’ottima polenta di partenza!

ricette con polenta

Innanzitutto occorre distinguere che, a seconda della farina utilizzata per la preparazione, esistono diversi tipi di polenta: gialla, bianca, integrale, saracena, taragna. Indipendentemente dalla farina scelta, per ottenere una polenta perfetta, occorre cucinarla in un paiolo di rame e mescolarla frequentemente con un mestolo di legno fin quando – dopo circa una quarantina di minuti – la polenta tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. A quel punto, la polenta sarà cotta e pronta per essere rigirata su un tagliere di legno ed essere servita. Ottima consumata nel più tradizionale dei modi, ossia come accompagnamento a spezzatini al sugo o a funghi trifolati e cremosi formaggi, la polenta si presta a numerose rivisitazioni culinarie, dando vita a ricette davvero sfiziose e innovative.  Vediamo allora alcune delle ricette con polenta più buone e gustose!

Polpette di polenta: chi non ama le polpette? Tra le ricette con polenta, questa che la vede sotto forma di gustose polpettine è molto sfiziosa, nonché facilissima da preparare. Basterà infatti aggiungere alla polenta uova, formaggio grattugiato e formare dei piccoli bocconcini da impanare e friggere in olio bollente. Per tutti quelli attenti alla linea e alle calorie, esistono anche le polpette di polenta light, cotte al forno e ricoperte di granella di pistacchio. Croccanti fuori e morbide dentro, possono essere un secondo piatto gustoso, ma anche un originale finger food perfetto per l’aperitivo. Una tira l’altra!

Burger di polenta: la polenta può anche racchiudere un succulento hamburger: due medaglioni di polenta grigliati alla piastra possono infatti sostituire il classico panino. Tra le ricette con polenta, questi hamburger sono facili e veloci da preparare ma allo stesso tempo sfiziosi e nutrienti; perfetti per stupire gli amici a cena!

#hamburgerdipolenta #foiegras @osteriapijei super buono!!

A post shared by Alessandra Ghidini (@_aleghidini_) on

Pizza di polenta: la polenta si presta benissimo anche a fare da base a una golosa pizza, altro piatto italiano per eccellenza. Questa particolare ricetta prevede infatti la sostituzione del classico impasto ottenuto con acqua e farina con una base formata da uno strato di polenta. Proprio come con la pizza classica, potete condirla come più vi piace: funghi e scamorza, crudo e mozzarella, radicchio, speck e gorgonzola sono solo alcune idee!

Bruschette di polenta: questa ricetta è perfetta se vi avanza della polenta e volete preparare un antipasto diverso dal solito. Un’alternativa gustosa alle classiche bruschette di pane che si preparano abbrustolendo delle fette di polenta su una bistecchiera, per poi condirle: anche in questo caso, libero sfogo alla fantasia!

Bastoncini di polenta: i bastoncini di polenta sono una simpatica idea da sgranocchiare per l’aperitivo o per il brunch. Insaporiti con rosmarino e spezie varie e ripassati al forno, sono perfetti da intingere in gustose salse al formaggio. Una valida alternativa alle classiche patatine fritte!

https://www.instagram.com/p/BR5qNzBBe6P/?hl=it&tagged=stickdipolenta

Gnocchi di polenta: gli gnocchi di polenta possono essere un primo piatto ricco e dal sapore deciso. Creando un impasto con polenta, uova, formaggio grattugiato, farina, sale e pepe si possono ottenere dei gustosi gnocchi di polenta, da bollire e condire con formaggio fuso o con altri ingredienti tipicamente invernali. Un esempio: zucca e funghi!

Polenta alla carbonara: questa ricetta coniuga due tradizioni culinarie, entrambe buonissime. Piatto tradizionale dei carbonai marchigiani, la polenta alla carbonara si prepara in una pirofila alternando strati di polenta a un composto di uova, pecorino, sale e pepe e guarnendo con listarelle croccanti di guanciale. Una versione invernale del tipico piatto romano, semplice ma molto gustosa.

Torta di polenta: tra le ricette con polenta più golose c’è sicuramente la torta di polenta: con mele e uvetta, con i fichi, al limoncello, con la ricotta, con le mandorle e chi più ne ha più ne metta. Un dolce tipico della città di Varese è poi l’amor polenta – chiamato anche dolce Varese – preparato con farina di mais e mandorle e realizzato in uno stampo scanalato che gli conferisce la caratteristica forma.

Insomma, la polenta è davvero un cibo molto versatile con il quale creare piatti gustosi e originali è un gioco da ragazzi! Non vi resta che invitare i vostri amici a cena e stupirli con queste ricette con polenta, dall’antipasto al dolce.

Marcella Scialla

Loading...