Formazione a distanza
23 Marzo 2020   •   Redazione

Formazione a distanza: quanto cresce la richiesta per l’acquisizione di crediti ECM

«A prescindere dal punto di vista etico cresce sempre di più la richiesta relativa di corsi d’aggiornamento e di formazione a distanza per l’acquisizione di crediti ECM.»

La formazione (anche quella a distanza) e l’aggiornamento professionale dovrebbero essere costanti a prescindere dal lavoro e dall’ambiente di riferimento di ciascuno di noi: vuoi per ragioni di natura etica e personale (è sempre importante porsi nuovi obiettivi per migliorare sé stessi), vuoi per motivazioni più utilitaristiche. Infatti mettersi in discussione, aggiornarsi ed accrescere giorno dopo giorno il proprio bagaglio di esperienze e competenze, è senza ombra di dubbio il modo migliore per continuare ad essere competitivi nel mondo del lavoro, per potere ambire a posizioni più prestigiose e, di conseguenza, per fare importanti passi avanti anche dal punto di vista del guadagno e della qualità della vita.

Detto ciò esistono settori specifici in cui la formazione costante è di importanza fondamentale: pensiamo infatti a tutti coloro che lavorano nel mondo sanitario e che quindi si occupano della salute delle persone. Da questo punto di vista aggiornarsi può davvero fare la differenza ed ecco perché sono sempre di più gli operatori ed i medici che si impegnano quotidianamente per sviluppare nuove competenze. Per altro al giorno al giorno d’oggi esistono tanti modi per tenersi al passo coi tempi: non è infatti necessario frequentare vere e proprie lezioni, ma, al contrario, è possibile sfruttare le nuove tecnologie per studiare nei ritagli di tempo che si hanno a disposizione, magari senza nemmeno dovere uscire di casa.

Formazione continua

Si pensi, ad esempio, a tutto ciò che ha a che fare con la fad ecm su ebook. Stiamo parlando della cosiddetta Formazione A Distanza, che permette di ottenere gli importantissimi crediti ECM, ovvero crediti formativi che misurano il tempo dedicato dagli operatori sanitari all’aggiornamento professionale: gli ECM sono obbligatori per tutti i professionisti del settore e se ne deve acquisire un determinato numero all’interno di uno spazio di tempo che viene indicato dalla Commissione Nazionale.

Nel caso degli operatori della sanità il numero di crediti ECM da ottenere nell’arco di un triennio è 150: possono essere ottenuti partecipando a convegni e/o attività di ricerca e docenza, così come seguendo comodi corsi sfruttando le più moderne tecnologie a disposizione. È il caso della sopracitata FAD, tramite ebook, accreditata da Agenas, che garantisce 1 credito ECM per ogni ora di studio priva di tutoraggio e 1,5 crediti ECM qualora l’ora di studio sia affiancata da tutoraggio.

A chi rivolgersi

Ebookecm.it è una delle principali realtà nazionali quando si parla di ebook che garantiscano crediti ECM. Un progetto realizzato da formatori, da ricercatori e da professionisti del settore, che punta a rivoluzionare il concetto di formazione continua. Il team di ebookecm.it collabora inoltre con organizzazioni sanitarie che operano tanto nel pubblico e nell’università quanto nel privato e cura in prima persona sia la realizzazione che la diffusione dei propri prodotti editoriali. I corsi presenti all’interno del portale sono davvero tantissimi e sono classificati in base alla quantità di crediti ECM che mettono a disposizione. L’ebook Introduzione alla Comunicazione Strategica nelle Professioni Sanitarie permette di acquisire 5 crediti ECM, mentre l’ebook Stress e disturbi da somatizzazione consente di maturarne addirittura 30.

Insomma, una mole davvero impressionante di informazioni, a cui si può accedere comodamente da casa, andando a risparmiare tempo prezioso, ma non solo. Infatti lo staff di ebookecm.it ha ideato un ulteriore strumento che permette all’utente di risparmiare anche denaro, assicurando tra l’altro i propri acquisti: stiamo parlando della Carta ECM, che dà la possibilità sia di assicurare i singoli corsi contro ogni scadenza, sia di andare a risparmiare fino al 30% sui singoli prezzi di copertina.