Quali sono i tipi di prodotti per la pulizia e la cura dell’auto disponibili
«Detergenti per vetri, spray lucidanti e tanto altro ancora: ecco quali sono i migliori prodotti per la pulizia e la cura dell’auto.»
Per quasi tutti i proprietari di un veicolo, la pulizia degli interni e la cura generale dell’auto sono tra i compiti a cui prestare periodicamente attenzione. In questo caso, occorre considerare che la natura della contaminazione dei materiali utilizzati per la finitura degli interni può essere piuttosto complessa. Possono esserci sia la solita sporcizia e polvere, sia occasionali macchie sulla tappezzeria dovute a cibi grassi o colorati. Una bevanda rovesciata, elementi della tappezzeria macchiati dall’olio della macchina: tutti questi sono contaminanti complessi che non possono essere puliti senza l’uso di detergenti speciali.
Lo scopo principale di questi prodotti è la rimozione efficace di sporco e macchie di varia origine dai rivestimenti in pelle degli interni del veicolo. Quando si scelgono questi materiali bisogna prestare particolare attenzione alla loro composizione, poiché un’alta percentuale di alcol può seccare la pelle, mentre il silicone conserva lo sporco. Per un automobilista alle prime armi può essere difficile comprendere tutto l’assortimento. Gli automobilisti esperti utilizzano questi prodotti per la cura dell’auto:
- Detergenti per vetri – spray, liquidi e schiume che non lasciano aloni e striature sul vetro dopo l’applicazione, creando una pellicola protettiva sulle superfici trattate. Di conseguenza, lo sporco nuovo sarà molto più facile da rimuovere;
- shampoo per auto – i prodotti per la cura dell’auto offerti dai produttori non hanno un impatto negativo sulla superficie delle parti dell’auto. Oltre a rimuovere efficacemente lo sporco, queste soluzioni possono fornire un’ulteriore protezione contro la corrosione;
- i lucidanti eliminano i graffi e le microfratture della vernice, ripristinano l’aspetto originale, puliscono e proteggono in un’unica applicazione. I prodotti non creano una pellicola grassa;
- restauratori – i cosmetici per auto di questo tipo sono progettati per ripristinare la vernice.
Shampoo per auto e schiuma attiva
Se un veicolo viene utilizzato regolarmente su strada, è inevitabile che si sporchi e debba essere lavato. La scelta del detergente dipende dalle caratteristiche della pulizia: a contatto o non a contatto. Per gli appassionati di secchi e stracci, i moderni shampoo per auto sono adatti. Tra questi mezzi è possibile scegliere prodotti utilizzati in forma pura o come soluzione di sapone.
Illustrazione sui prodotti per la pulizia da autoparti.it
Se il compito è quello di lavare l’auto senza contatto, è possibile scegliere prodotti chimici per auto sotto forma di schiuma attiva. Il vantaggio di questi mezzi è il grande volume, perché la schiuma ha un’alta concentrazione di sostanze attive, e la capacità di liberare l’auto dallo sporco in modo rapido ed efficace. Per prendersi cura degli interni dell’auto, non basta avere un desiderio e un aspirapolvere. In base al tipo di rivestimento, si può scegliere un prodotto adatto alla pelle o al tessuto. È inoltre necessario acquistare prodotti per la cura di pannelli e finestrini.
Lucidi e cere per auto
Ogni proprietario di un’auto, che ha familiarità con la complessità del lavaggio dell’auto, sogna di preservare a lungo l’effetto di pulizia e lucentezza. È importante determinare subito l’effetto che si vuole ottenere per prendere la decisione giusta sulla scelta:
- I lucidanti polimerici sono adatti a rimuovere i graffi minori;
- i lucidanti abrasivi sono utilizzati per pulire lo strato superiore di sporco;
- la cera e il vetro liquido sono utilizzati per mantenere a lungo l’effetto lucido della carrozzeria.
Una volta eliminato lo sporco, si può vedere in che condizioni è la vecchia vernice. Se la vernice ha iniziato a scrostarsi o a gonfiarsi, è necessario utilizzare una spazzola metallica, uno scalpello e una carta vetrata grossolana per pulire la superficie dalla ruggine e dal metallo. Una volta completato il lavoro di raschiatura, sgrassare la superficie con acqua ragia. Il passo successivo è l’applicazione del convertitore di ruggine. Come sempre, agitatelo prima dell’uso e con un pennello largo applicatelo sul metallo nudo.
È possibile proteggere la carrozzeria dell’auto dalla ruggine in un modo molto insolito: con l’aiuto di protettori o anodi. Nelle aree più vulnerabili della carrozzeria, con l’adesivo epossidico, vengono fissate speciali piastre di zinco, alluminio o rame. Questi protettori sono integrati nella rete di bordo del veicolo per mezzo di fili. Quando viene applicata la corrente, tali piastre si ossidano e di conseguenza il metallo meno attivo della carrozzeria viene ripristinato.
Come già detto, è meglio rimuovere la ruggine con acido ortofosforico, neutralizzatore VSN-1 o set di zinco cor. Ma per la successiva protezione anticorrosione delle diverse superfici della carrozzeria (esterne e interne) si utilizzano prodotti chimici diversi. La comparsa di tracce di corrosione su un’auto non è un motivo di panico. Se si seguono le raccomandazioni indicate, si può facilmente affrontare il problema, eliminando la ruggine e prevenendone l’ulteriore diffusione. Se la corrosione occupa un’area estesa e la sua azione ha portato alla distruzione del metallo, è meglio rivolgersi a operatori esperti, senza i quali non è possibile saldare.