auto usate
12 Maggio 2021   •   Francesca Sallemi

Auto usate: perché comprarle quando si può noleggiarle?

«In un momento economicamente non semplice le auto usate rappresentano un buon investimento. Ecco perché conviene noleggiarle.»

Negli ultimi anni la tendenza a noleggiare a lungo termine le auto ha raggiunto cifre da record rispetto al mercato del nuovo e dell’usato. Da un lato c’è il settore trainante dei professionisti e delle aziende che scelgono questa soluzione per mantenere sempre aggiornata la loro flotta, dall’altro però, i anche numeri dei privati sono in ascesa. Quali sono i motivi che spingono a noleggiare auto, anche usate, a lungo termine preferendole ad un investimento stabile come un acquisto? Ci sono dei vantaggi effettivi o è soltanto una questione di risparmio immediato?

Quali sono i vantaggi per i noleggi di auto usate?

Sempre più auto vengono prese a noleggio per periodi di tempo che oscillano tra i 24 e i 60 mesi e sono in molti quelli che preferiscono questo tipo di investimento piuttosto che un acquisto di un usato. Le motivazioni sono molto varie e cambiano da un caso all’altro, ma si possono individuare alcuni punti interessanti da analizzare. Innanzitutto, manca l’obbligo di un investimento iniziale pesante, specie per veicoli di pregio. Con il noleggio a lungo termine di auto usate si può avere subito a disposizione un’auto revisionata e con dotazioni complete pagando mensilmente una quota che è in media più bassa di un piano rate per acquisto.

In questo modo chiunque è in grado organizzarsi e adattare la scelta del mezzo ai suoi effettivi bisogni attuali. Prendiamo ad esempio il caso di una famiglia di nuova formazione, che all’inizio non ha bisogno di un’auto spaziosa perché non ci sono figli. In questa prima fase si può scegliere un noleggio più breve per una citycar o per una più sportiva. Con l’arrivo dei bambini si può pensare al cambio di contratto di noleggio per passare magari ad una utilitaria con tutto lo spazio necessario per le carrozzine. Quando puoi non ci sono più bambini da portare in giro si può scegliere di sperimentare tutta la soddisfazione di guida di un SUV, di un’auto ibrida o di un’automobile da sogno, sempre con la certezza di non essere obbligati a tenerla per sempre.

Un investimento non vincolante

I vantaggi di un noleggio di un’auto usata risiedono principalmente nel costo contenuto rispetto all’acquisto ma anche in un’aliquota ridotta per l’assicurazione, già compresa all’interno del contratto. Infatti le agenzie hanno bisogno di tutelare il proprio investimento e quindi scelgono polizze molto vantaggiose, che a cose normali per un auto in proprietà non sono sempre un investimento praticabile. Nei contratti sono comprese le spese del meccanico in caso di danneggiamento, oppure incidente, sotto determinate condizioni riportate nelle clausole del contratto. È quindi importante leggerle con attenzione per conoscere i termini.

auto usate

Con il noleggio a lungo termine per auto usate si può sempre portare la macchina presso un meccanico o un centro convenzionato per le riparazioni, gratuitamente per problemi ordinari, o comunque risparmiando considerevolmente nel caso sfortunato in cui l’intervento non sia coperto dalle clausole. Anche i professionisti e le aziende spesso utilizzano auto a noleggio, perché questa soluzione permette di avere a disposizione mezzi di altissima qualità già attrezzati e full optional chiavi in mano, per espandere la flotta, oppure per rappresentanza.