Other Souls: l’editoria moderna ha una nuova anima
«È pugliese Other Souls, la start-up che rivoluzionerà il mercato editoriale in Italia e all’estero. Parole d’ordine: equità, inclusione e avanzamento tecnologico. La donna a capo del progetto è l’imprenditrice Annalisa Russo
L’editoria italiana, da sempre, ha conosciuto uno sviluppo altalenante. Infatti, è soltanto nell’ultimo decennio che il digitale ha rivoluzionato pressoché ogni ambito del sapere e delle competenze umane. Other Souls, l’innovativa start-up pugliese guidata da Annalisa Russo, si è resa conto questa mancanza di allineamento e ha deciso di rendere oggetto di business il futuro dell’editoria digitale.
L’editoria in Italia significa ancora “carta”
Nel Bel Paese, chi si approccia per la prima volta al mare magnum del libro si trova spesso di fronte al paradigma che identifica l’editoria con la stampa. Al di là delle innumerevoli ragioni, sul piano ecologico, che dovrebbero spingere gli editori a fare della carta un uso consapevole, c’è tutta serie di considerazioni che andrebbe presa in esame da parte del mondo editoriale. L’oggetto-libro ha, oggi, delle declinazioni tutte nuove, perché il digitale ha rivoluzionato il modo in cui i lettori sono abituati a consumare il prodotto librario. Il digitale è una risorsa che abbatte i costi e i tempi, influenzando in positivo l’economia, è una modalità che agevola la cultura e la socialità, mettendo gli individui in contatto con il resto del mondo e con i nuovi fenomeni sociali e culturali.
Ci spiega Annalisa Russo che «Gli editori, in Italia, sembrano molto lontani dagli obiettivi di digitalizzazione previsti dalle varie Agende Europee, il concetto di “carta” e di “stampato” è, infatti, profondamente radicato nelle anime e nelle coscienze di autori e editori. Questo frame work generale è indispensabile per comprendere come, ad oggi, sia complesso far emergere alternative sostenibili, inclusive ed egualitarie e farne i pilastri alla base di progetti aziendali ambiziosi e rivoluzionari».
Other Souls si propone come l’alternativa umano-centrica, sostenibile e inclusiva
La start-up Other Souls si è posta come finalità quella di costruire una realtà aziendale che coniughi gli interessi dei lettori con i bisogni dei professionisti dell’editoria e non solo di essi. La nascita di questo ecosistema, dinamico e inclusivo, consentirà ai professionisti del settore di mettersi al servizio dei tanti autori del mondo self-publishing che intendono intersecare gli obbiettivi di case editrici e case di produzione in modo diretto. La piattaforma che Other Souls ha sviluppato è un ambiente digitale, all’interno del quale il principio della circolarità e dello scambio è stato colto in pieno. L’obiettivo principale, infatti, consiste nel superare le tradizionali dinamiche di business che presiedono l’area dell’editoria digitale per generare un nuovo approccio alla produzione e al consumo di e-book e non solo.
L’ambiente virtuale immaginato dalla CEO Annalisa Russo offre delle caratteristiche vantaggiose per tutti, lettori e professionisti
«L’uso di strumenti innovativi e inclusivi non genera disuguaglianze, ma vantaggi» spiega la Russo. «L’abbattimento dei limiti imposti dall’attuale sistema editoriale prevede anche la lotta agli sprechi della carta e alla pirateria, che generano profitti in nero sottraendo fondi alle nostre università e alla cultura stessa. In questo modo, tutti guadagnano, perché ciascuno con il proprio apporto genera un valore, incluso il lettore. Ogni opera o testo presente può generare diverse opportunità di profitto attraverso un sistema rapido che assicura imparzialità e l’assenza di intermediazione, oltre che la salvaguardia del diritto d’autore grazie all’uso della blockchain».
Other Souls sta portando avanti un progetto ambizioso, di proporzioni considerevoli, che si proporrà come un unicum nel panorama italiano, e attraverso il quale mira a sviluppare connessioni, socialità, equità, abbattimento delle diseguaglianze e valorizzazione del merito.