pub a torino
20 luglio 2018   •   Marcella Scialla

Pub a Torino: eccone 5 da provare assolutamente

«Snap Italy vi porta alla scoperta di 5 tra i migliori pub a Torino, luoghi perfetti dove trascorrere serate con gli amici tra fiumi di birra, gustosi hamburger e molto molto altro»

Dopo avervi portato alla scoperta dei migliori ristoranti a Torino, Snap Italy si lascia alle spalle le stelle Michelin e torna nella città più esoterica d’Italia per parlarvi stavolta di pub. Niente chef e cucine gourmet, ma locali dall’atmosfera decisamente più amichevole dove gustare ottimi hamburger da annaffiare con fiumi di birra artigianale, mentre si segue la propria squadra del cuore sul maxi schermo o si sfidano gli amici al bliardo. Vediamo subito quali sono i pub a Torino da non perdere!

Officine Ferroviarie

Tra i pub a Torino, il Birrificio Officine Ferroviarie è sicuramente uno dei più ampi e accoglienti. Il locale si sviluppa infatti su quattro piani e dispone anche di una terrazza che dà proprio sulla ferrovia della stazione di Torino Porta Nuova. Serie A, Champions League, Motogp, Formula 1, Basket NBA e Football americano sono alcuni degli eventi sportivi che tutte le settimane è possibile seguire al locale, oltre alle esibizioni live di band musicali. Club sandwiches, pulled pork, hamburger, fish & chips e chicken nuggets sono alcune delle specialità che troverete nel menu, tutte rigorosamente accompagnate da patatine LambWeston, caratterizzate dall’esclusivo taglio a “V” che le rende particolarmente croccanti e gustose.

Open Baladin

Così come ve ne abbiamo parlato in merito alle migliori birrerie di Roma, non potevamo non segnalarvelo tra i migliori  pub a Torino. Fratello maggiore del Petit Baladin, l’Open Baladin di Torino è il terzo locale di Teo Musso, dopo quelli di Cinzano e di Roma, che propone un’ampissima scelta di birre alla spina e birre in bottiglia selezionate accuratamente. Il locale, a metà tra lo stile industrial e retrò che si propone l’obiettivo di fare di Torino la capitale del nord della birra artigianale italiana, è ultraluminoso e si sviluppa all’interno di una struttura di vetro rimasta inutilizzata dopo le Olimpiadi invernali del 2006, davvero molto scenografica. Per quel che riguarda la cucina potrete contare su ottimi hamburger e panini stagionali, specialità come lo stinco o il galletto alla birra e croccanti patatine da intingere in salse rigorosamente homemade.

Ombelico Rivoli

Ombelico Rivoli è la birreria con cucina alle porte di Torino con un grande dehor immerso nel verde, perfetto per trascorrere serate in allegria con gli amici. Carne, pane, formaggi e tutte le altre materie prime sono altamente selezionate con l’obiettivo di offrire al cliente solo il meglio e tutti i piatti vengono cucinati al momento dell’ordinazione, al fine di garantire la massima freschezza. Grande attenzione è posta anche nei riguradi di vegetariani e vegani che potranno qui gustare ottimi hamburger, realizzati con uno speciale mix di cereali e soia bio e accompagnati da verdure, ma anche gustosi primi piatti come le orecchiette con ragù veg. La scelta di birre, sia alla spina che in bottiglia, con cui accompagnare i piatti è davvero ampia e di qualità, capace di accontenatare anche i più esigenti, così come quella dei vini e dei cocktail.

The Eagle House

The Eagle House è l’Irish pub a Torino che ha da poco riaperto i battenti in una nuova sede, per la felicità di tutti i suoi aficionados più assidui. Apprezzatissimo per la Guinness, in assoluto tra le migliori in città, è un pub ampio e dall’arredamento particolare, in perfetto stile irlandese. Buone sono anche tutte le altre birre alla spina, i panini e le patatine, da ritirare direttamente al bancone e portare al tavolo.

Murphy’s Six Nations Pub

Nato nel 1999, il Murphy’s Six Nations Pub è sicuramente uno dei migliori pub a Torino. Punto di ritrovo prediletto di giovani e studenti ma anche dei turisti stranieri che qui ritrovano un po’ di atmosfera tipica di casa loro, il Murphy’s Six Nation è un pub in stile irlandese che si ispira, già nel nome, al famoso torneo “Sei Nazioni” di Rugby. Peculiarità del locale è infatti proprio la presenza di maxi schermi con i quali poter seguire tutti i principali eventi sportivi in diretta, dal rugby al calcio. Nel menu potrete trovare tanti piatti di ispirazione anglosassone e irish, come la Jacket Potato, una grande patata cotta al forno e che è possibile farcire in tante diverse varianti, hamburger di pura Razza Piemontese selezionata e cotta sulla griglia al momento, specialità di carne e tante sfiziosità fritte. Il tutto da annaffiare con oltre 60 etichette di birre in bottiglia provenienti da tutto il mondo. Per il dopocena, invece, il pub offre una delle più grandi selezioni di whisky di tutta Torino e gin tra i più ricercati, da sorseggiare con gli amici tra una partita al biliardo ed una a freccette, accompagnati dalle note dei dj set che animano il locale nel weekend.

Marcella Scialla