arrosticini abruzzesi
11 giugno 2018   •   Monica Mariani

Arrosticini abruzzesi: ecco i più buoni del Belpaese

«Tutti li amano, tutti li vogliono… ma dove possiamo mangiare i più buoni arrosticini abruzzesi? Snap Italy vi porta in giro per l’Italia nel segno dell’Abruzzo, tra i locali dove mangiare alcuni tra i più buoni del Belpaese»

Dopo aver parlato della porchetta, siamo tornati in Abruzzo per un altro piatto tipico. Avete voglia di arrosticini abruzzesi ma non potete raggiungere la terra natia di questo piatto tipico? Niente paura, Snap Italy ha selezionato alcuni tra i locali al Nord al Centro e al Sud dove mangiare quelli veri. Spiedini di carne di pecora, passatempo inventato dai pastori abruzzesi per ingannare la noia durante il lungo periodo della transumanza. Considerato un piatto povero nel passato, oggi è una prelibatezza che ha dato vita a una lunga schiera di estimatori.  Se ancora non li conoscete, venite con noi alla scoperta di questi 5 locali… vi faremo venire l’acquolina in bocca!

L’Arrosticinaro

Con due locali, rispettivamente in Via Nomentana, 1051 e in Via della Lega Lombarda, 54 l’Arrosticinaro ha portato l’Abruzzo a Roma. Una location rurale con riferirimenti abruzzesi, patria sia dell’arrosticino che del proprietario del locale. Balle di fieno, tavoli a pedana di legno all’aperto d’estate e sale interne d’inverno con scritte sui muri. La gustosa preparazione a base di carne di pecora è il must del posto. Gli arrosticini abruzzesi vengono preparati con la tradizionale fornacella a carbone e sono serviti nelle classiche conche abruzzesi per mantenerli ben caldi.

AgriBraceria di Fattoria Carpineto

Anche in Campania è possibile mangiare questa prelibatezza abruzzese. All’AgriBraceria di Fattoria Carpineto sita sia a Mariglianella che a Napoli, è possibile mangiare ottimi arrosticini abruzzesi. Specialisti della carne dal 1940, preparano tante specialità di produzione propria tra cui  bistecche di scottona, arrosticini di agnello, bombette pugliesi, tagliata, salsiccie. Tutto cucinato sulla brace con carboni roventi sul fondo e cottura in verticale. Location spartana composta da tavoli con pedane e sgabelli di legno. Ottimo locale sia per la qualità che per il rapporto con il prezzo.

Arrusti&Mangia

A Siracusa è possibile gustare deliziosi arrosticini abruzzesi da Arrusti&Mangia. Un locale semplice e tipico, con ampia scelta di carne di ottima qualità. Compresi i nostri amati stecchini di carne di pecora. Consigliato per i siciliani che hanno voglia di fare un salto in Abruzzo senza muoversi dalla loro terra, per gustare questo prelibato street food. La sala con il soffitto in legno è calda e accogliente e l’assortimento di carne  squisita e ben cotta, lo rendono unico.

Barra Larga

Dove mangiare gli arrosticini abruzzesi in Veneto? La risposta è al ristorante Barra Larga di Padova. Una cucina tradizionale Abruzzese rivisitata in chiave moderna”. Lo Chef, abruzzese di nascita, è cresciuto con l’essenza della brace. Specialista dei nostri amati arrosticini di pecora, fatti a mano. Il menù è breve, ma ricco dei prodotti tipici abruzzesi, rendendo onore alla cucina tipica di questa terra. L’Abruzzo al Nord tanto nell’aria che si respira tra i tavoli quanto nei piatti.

Lo Spiedino Abruzzese

Anche a Como potete trovare i veri arrosticini abruzzesi. Allo Spiedino Abruzzese, aperto dal 1985 viene utilizzata carne di prima scelta  e un certosino lavoro manuale. Il locale è rimasto immutato nella qualità e nel gusto, nonostante il passare degli anni. Questa piccola trattoria a conduzione familiare ha portato l’Abruzzo in Brianza, con un piccolo menu di piatti della tradizione. Un ambiente informale ma ben curato.

Foto Copertina: L’Arrosticinaro

Monica Mariani