30 Maggio 2016   •   Snap Italy

Profumo di Sicilia, profumo di “Ciatu”

Gli odori hanno la magica capacità di riportarci in luoghi lontani, rievocare ricordi, influire sul nostro umore.Basta sentire un profumo, una piccola molecola che fluttua nell’aria, per vivere – o rivivere- momenti meravigliosi.

Ognuno di noi ha un profumo del cuore. Per me, nata sotto il sole siciliano, il profumo di zagara, di mandole, arance e limoni è quello che mi riporta a casa ovunque mi trovi.  In una piccola profumeria di Taormina mi capitò di fare conoscenza, per la prima volta, con “Ciatu Soul of Sicily”. Un vero e proprio “respiro” ( respiro è appunto il significato del dialettale siculo “ciatu”, da pronunciare assolutamente con una C un po’ aspirata) della terra del sole e del mare.

Ciatu è un’azienda artigianale di Siracusa che produce prodotti cosmetici dal profumo tipico siciliano. L’idea del fondatore Andrea Spatola è quella di promuovere e valorizzare la terra natia, attraverso la produzione di saponi, creme e profumi che richiamano, dal packaging agli ingredienti, la ricchezza culturale siciliana, i misteri celati nei suoi luoghi, il patrimonio storico, artistico e culturale.
Prodotti di lusso, quelli del brand, realizzati a mano da artigiani siciliani con materie prime di primo livello come olio d’oliva, di mandorle, miele ed essenze naturali di agrumi e fico d’india di produzione autoctona e biologica, nel rispetto dell’ambiente e cruelty free.

Ogni prodotto è racchiuso in un’ elegante scatola, sapientemente decorata con immagini tipiche della cultura siciliana: pupi siciliani, ceramiche e riproduzioni dei mosaici romani rinvenuti sull’ Isola. Ogni confezione è corredata da una didascalia che ripercorre la storia di cui è stata protagonista la Sicilia, di cui si ergono a sacri protettori i numerosi popoli che l’hanno dominata e vissuta, arricchendola della magnificenza delle loro opere. Il legame con il territorio è tanto forte da emergere chiaramente dal nome dato ad ogni cosmetico, è così che troveremo i saponi Caltagirone, gli olii corpo Piazza Armerina, le creme Noto e Siracusa. Immancabile un tributo a Taormina, il cui nome è stato dato ad un profumo, per uomo e donna, dalle note fresche e floreali. Un giro tra le viuzze della cittadina, con i gelsomini che pendono dai balconi e il profumo del mare che giunge da lontano.

Mai nome di un brand fu più azzeccato, uno “ciatu” profumato che carpisce la vera anima della Sicilia.