profili Instagram da seguire
28 Dicembre 2018   •   Raffaella Celentano

Profili Instagram da seguire: ecco la nostra TOP 5

«Nel mondo della moda i social network stanno conquistando sempre più importanza. Ecco la nostra TOP 5 dei profili Instagram da seguire assolutamente»

Non sei una vera influencer se non hai un account social che brulica di seguaci, e non sei una vera fashion victim se non ti tieni sempre aggiornata sui trend attraverso i social network. Insomma, che ci piaccia o meno, ormai i social sono il mezzo più efficace per essere al passo con i tempi e farsi conoscere dal grande pubblico. Ecco, allora, che nella nostra lista di “followed” non devono mancare blogger, stilisti, influencer, modelle, marchi di moda… Insomma, ci sono alcuni profili Instagram da seguire di cui non potrete più fare a meno.

Perché Instagram?

Con circa 800 milioni di utenti attivi nel mondo (di cui 14 milioni in Italia), il social network rappresenta al momento la vetrina numero uno per misurare la propria popolarità digitale. Molto amato dai millenials, Instagram attrae un target per lo più compreso tra i 19 e i 24 anni. Complice la crescente importanza attribuita alle immagini (e per immagini intendiamo anche video), che stanno surclassando le parole, Instagram è ormai diventato il social network più importante livello mondiale.

Attraverso le fotografie, i video e soprattutto le stories di Instagram tutti gli utenti hanno la possibilità di condividere con il mondo una parte della loro vita (quasi) in tempo reale. C’è chi lo fa in maniera discreta, chi invece in modo più plateale, c’è chi usa i social per divertimento personale e chi ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Ci sono utenti che postano solo se e quando ne hanno voglia e altri che, al contrario, seguono un regime social ben definito fatto di orari, scadenze e contenuti sempre coerenti tra loro. Sono questi gli ingredienti che fanno la differenza tra un account tradizionale e un account di tendenza, tra un utente normale e un influencer (che sia micro o macro). Ecco la nostra TOP 5 dei profili Instagram da seguire assolutamente se siete amanti della moda

Alessandro Michele

Iniziamo subito con uno degli stilisti più amati del momento, il direttore creativo di Gucci. Il designer romano Alessandro Michele pare aver continuato la vita social che conduceva prima di diventare il genio di Gucci che tutti oggi conosciamo e ammiriamo. Il suo account, infatti, continua a chiamarsi semplicemente @lallo25 e non presenta nessun tipo di comunicazione istituzionale o legame con i brand. Nonostante il traffico sul profilo sia aumentato (oggi conta circa 429mila followers), è come se Alessandro Michele continui a postare immagini e video personali, magari dei luoghi che visita o degli amici con cui esce. Certo, questi amici si chiamano Lana Del Rey e Jared Leto, e i luoghi che visita sono meravigliose location storiche e gli eventi a cui partecipa sono super esclusivi, ma ciò che traspare da questo suo profilo Instagram (o meglio, ciò che vogliono far trasparire) è l’assoluta naturalezza di un artista che continua a vivere e creare la moda esattamente come prima. Ed è questa sua naturalezza la caratteristica che rende l’account così interessante, non solo per gli appassionati di moda, ma anche per gli esperti di comunicazione.

Alessia Glaviano

Alessia Glaviano, brand visual director di Vogue Italia è una delle giornaliste di moda più amata e apprezzata al mondo. Per il sito web www.vogue.it ha curato una serie di interviste ai grandi maestri della fotografia ed è stata nominata responsabile del canale PhotoVogue, una piattaforma di condivisione di immagini che ad oggi registra più di 120.000 iscritti. Ma anche il suo canale social personale non scherza! Con 132mila seguaci il suo è uno dei migliori profili Instagram da seguire nel mondo della moda. Si tratta di un sapiente mix di fotografie e cover di Vogue Italia, unite a (poche) fotografie personali e numerosi post dedicati ai maestri del cinema e della fotografia. Un profilo elegante e sofisticato, la cui estetica è capace di conquistare appassionati di moda, cinema, arte e fotografia, indistintamente.

Chiara Ferragni

Nella nostra TOP 5 dei profili Instagram da seguire assolutamente non poteva mancare la regina delle influencer, o come ama definirsi lei stessa (anche con autoironia) imprenditrice digitale. Chiara Ferragni ha trasformato i social network nel suo lavoro: se prima postava tutto sul suo blog The Blonde Salad, da un paio d’anni a questa parte è Istagram il suo principale canale di comunicazione. Nella sua bacheca si alternano advertising e pubblicità con fotografie personali, magari con il marito Fedez e il piccolo Leone. E naturalmente non possono mancare le foto con la sua crew di amiche influencer, scatti di eventi esclusivi e di viaggi da sogno. Nelle Instagram stories ogni tanto si lascia andare a qualche throwback (con fotografie risalenti a qualche anno fa) e ricondivisione di storie create da amici i fan. Tutto il suo profilo è, insomma, una perfetta combinazione di glamour, divertimento e normalità, studiata nei minimi dettagli e che piace tanto ai suoi 15,6 milioni di followers.

Pierpaolo Piccioli

Il direttore creativo della maison Valentino si è da poco unito al popolo di Instagram, creando un profilo che ogni fashionista dovrebbe seguire. A rendere davvero unico questo fashion account non sono soltanto le fotografie dei meravigliosi abiti Valentino che il designer crea, o le fotografie degli eventi esclusivi a cui partecipa. Il segreto del successo di Pierpaolo Picciolo (che in poco più di sei mesi ha guadagnato 155mila seguaci) sta nel suo sapersi rendere accessibile al pubblico e nel mostrare il suo lavoro in maniera semplice e pulita. Poco importa se è stato da poco nominato Designer of the Year o se partecipa ad eventi esclusivi in compagnia delle maggiori celebrities del mondo, lui il giorno dopo torna il atelier e lavora a stretto contatto con le sarte, che chiama tutte per nome. Nelle sue stories, poi, mostra tutti i punti di vista del suo mestiere: dagli shooting alle sfilate, dagli eventi alle prove in atelier, fino ai festeggiamenti con la sua squadra di sarte e modelliste.

Sciuraglam

Arriviamo al più irriverente e innovativo tra i profili Instagram da seguire nel mondo della moda. Non si tratta della solita influencer, ma di un account Instagram che elogia l’eleganza delle signore milanesi over 50. A Milano la “sciura” è la tipica signora che si vede passeggiare per le vie del centro con la pelliccia, tutta ingioiellata, con la borsa firmata e la piega ben fatta. Una donna non più giovanissima ma elegante e raffinata in tutto. E allora Angelo, l’ideatore del profilo, ha pensato bene di dare anche a loro, alle sciure, un momento di gloria e di notorietà attraverso degli scatti fotografici che hanno conquistato tantissimi designer e marchi di moda italiani e internazionali. Ma la parte cosa divertente di questo profilo Instagram sono le didascalie con cui Angelo commenta i look in foto: semplicemente geniali!

Raffaella Celentano