dimore d’epoca
19 Dicembre 2018   •   Ivan Drogo Inglese

Dimore d’epoca: Natale e Capodanno in grande stile

«Il Natale 2018 è alle porte, così come la notte più lunga dell’anno. La compagnia di amici e familiari resta la più gettonata, ma se avete intenzione di provare un’esperienza nuova e affascinante, vi portiamo a spasso con il Barone Drogo Inglese alla scoperta delle più belle dimore d’epoca italiane.»

Siamo ormai immersi nel pieno delle festività e ci attendono due appuntamenti importanti quanto tradizionali: il Natale e il Capodanno ovvero la lunga notte di San Silvestro. Gli eventi cambiano a seconda del luogo e delle rispettive tradizioni: dalla cena della vigilia al pranzo di Natale, dal cenone di Capodanno al pranzo dell’Epifania. Certamente avrete programmato di trascorrerli nelle vostre case in compagnia dei vostri familiari e amici. Ma ci sono delle location che probabilmente rappresentano il luogo ideale dove trascorrere questi momenti di festa. Quale migliore cornice di castelli e dimore d’epoca per creare una atmosfera magica e suggestiva? Camini e candelabri accesi, soffitti affrescati e magari un fantasma che aleggia. E allora vi accompagno in un tour virtuale di questi castelli che però, se vorrete, potremo rendere reale.

Castelli e dimore d’epoca del Nord Italia

Iniziamo con il castello di Bevilacqua, vicino Verona, di proprietà della famiglia Ceraso. Qui si può iniziare con il pranzo di Natale. Nel menù troviamo l’arrosto di cappone con pistacchi e cardoncelli e altre delizie gastronomiche per 49 euro a persona. Il pezzo forte è però il Capodanno medievale con giullari e musici. Nel menù il tortello all’astice e ovviamente tra i dessert non può mancare il pandoro di Verona. Il prezzo è di 120 euro.

Poco distante da Torino, a Moltaldo, c’è un castello voluto dalla famiglia Ferrero e poi passato ai padri gesuiti e infine ai barnabiti, trasformato oggi in un hotel. Qui si organizza il cenone di San Silvestro e nel menù troviamo carpaccio di ricciola e trancio di rombo. Prezzo 99 euro a persona. Restando nel torinese, a Pavone Canavese, nello scenografico castello il cenone è proposto a 145 euro a persona e il brindisi è con il brut Franciacorta Francesco I Uberti.

Per 60 euro potete gustare il pranzo di Natale, con una insalatina di cappone, al castello di San Gaudenzio a Cervesina di Pavia. Non solo: potete tornarci per il cenone di Capodanno, dove vi sarà servito un carpaccio di cervo con mostarda di mirtillo e tartufo nero e un carrè d’agnello in crosta d’arancia. In questo caso il prezzo è di 140 euro a persona. Infine al castello di Spessa, a Capriva vicino Gorizia, la proposta, oltre alla Cena di San Silvestro, prevede una notte in camera al costo di 170 euro a persona.

Castelli e dimore d’epoca del Centro-Nord

Vicino Parma, a Felino, c’è il castello che fu dell’omonimo marchese. Qui il gran galà costa 120 euro. Il Castello Del Nero si trova invece a Tavernelle Val di Pesa vicino Firenze. Nei secoli è stata la residenza delle famiglie Del Nero e Torrigiani e oggi è stato trasformato in un hotel cinque stelle. Qui è pronto un pacchetto per 3 notti e per due persone che comprende il breakfast, la cena di gala di San Silvestro preparata dallo chef Luca Di Pirro e il brunch del primo gennaio. Nel menù astice blu, capesante e riso con scampi. Il tutto a partire da 700 euro.

Castello dell’Elfo si trova a Losignano Bagni nei pressi di Parma. Per 65 euro a persona cheese cake di salmone e cannelloni di patate e gamberi. Gaiole in Chianti, invece, è vicino Siena. Nel castello di Meleto si propone un menù con strudel di cavolo nero e carrè di vitello ai mirtilli. Il tutto per 150 euro a persona.

Chiudo questa rassegna del Centro-Nord con il castello di Vigoleno, vicino Piacenza. Il pranzo di Natale è proposto a soli 35 euro, con bolliti misti accompagnati da mostarda e salse, mentre il cenone di Capodanno, a 90 euro a persona, prevede il risotto con scampi e frutto della passione, branzino con crema di finocchi e vongole.

Castelli e dimore d’epoca del Centro Italia

Al castello di Monterone, vicino Perugia, che fu della famiglia Piceller, propongono un pacchetto di due notti a partire da 590 euro. Il castello Orsini, invece, è a Nerola vicino Roma. Qui si organizza il gran galà di San Silvestro. Il pacchetto prevede due notti nel castello e nel menù il pacchero con emincè d’anatra e piccadilly confit. Intrattenimento musicale con Dalise e fuochi d’artificio, il tutto per 240 euro a persona.

Infine, se vi trovate nei pressi di Chieti, a San Martino Marrucina, c’è il castello di Semivicoli all’interno della tenuta agricola Masciarelli. Qui organizzano un originale cenone in costume sul tema “american icons”. Il menù è curato dallo chef Christian Di Tillio. Prezzo 140 euro a persona.

Insomma come vedete i castellani si sono organizzati per ricevere al meglio i loro ospiti. Vi aspettiamo numerosi tra i castelli e dimore d’epoca più belle del panorama italiano!

Ivan Drogo Inglese