Modelle emergenti
06 Gennaio 2017   •   Raffaella Celentano

Modelle emergenti: ecco i nuovi volti della moda italiana

«Le modelle emergenti stanno rapidamente diventando il fiore all’occhiello di molti stilisti, conquistando copertine, passerelle e servizi fotografici, oltre che il favore del pubblico»

Abbiamo già parlato delle grandi modelle italiane che hanno incantato stilisti e fotografi, sfilando sulle più importanti passerelle del mondo. Ma, si sa, il mondo della moda è in continua evoluzione e ci sono tanti volti nuovi che si apprestano a salire sul podio del fashion system. Le modelle emergenti stanno rapidamente diventando il fiore all’occhiello di molti stilisti, conquistando copertine, passerelle e servizi fotografici, oltre che il favore del pubblico.

Niente di nuovo, potrebbe pensare qualcuno, dato che il ricambio generazionale è una caratteristica di tantissimi settori lavorativi. In realtà, in questi ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle sfilate di moda. Infatti, mentre tante top model si lamentano a causa di cachet troppo bassi o comunque non commisurati alle loro esigenze, altrettanti stilisti amano circondarsi di nuove leve, modelle emergenti che sappiano portare una ventata di freschezza nella moda contemporanea. Ma chi sono questi volti nuovi? Snap Italy ha preparato per voi un elenco delle modelle italiane più promettenti del momento. Segnatevi i loro nomi, perché sentirete tanto parlare di loro!

Vittoria Ceretti

Classe 1998, nata a Brescia, è nella Top 50 di Models.com. Ha debuttato a soli 14 anni, dopo la finale nel 2012 al premio Elite Model Look Italia. Ha sfilato per le più grandi maison internazionali ed è stata musa di varie campagne pubblicitarie: tra gli altri ricordiamo Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Missoni, Prada e Marc Jacobs. Semplice e dallo stile minimal, la sua è una bellezza raffinata, cinematografica, acqua e sapone che sa interpretare al meglio tutti gli abiti che indossa.

Fotografie: Vittoria Ceretti

Carlotta Fusillo

Diciannovenne originaria di Noci, in provincia di Bari, è l’ultima arrivata tra le modelle emergenti italiane. Lo scorso luglio ha vinto il concorso di Elite Model Look Italia, vittoria che l’ha portata al suo primo impegno internazionale, lo scorso 23 novembre, in occasione della Elite Model Look World Final di Lisbona. Molti dicono che il suo viso ricorda quello di Bianca Balti, altri invece l’hanno già soprannominata la “Cindy Crawford italiana”, noi non possiamo che augurarle buona fortuna, siamo sicuri che farà tanta strada.

Fotografie: Carlotta Fusillo

Giulia Gallo

Tarantina di nascita, nel 2012 partecipa a Miss Italia con la fascia di Miss Benessere Specchiasol Puglia, arrivando tra le finaliste. Dopo quell’esperienza, e dopo il diploma di maturità, ha deciso di trasferirsi a Roma, per studiare e dedicarsi alla moda e alla tv. È una delle indossatrici della rubrica Moda di moda del programma I fatti vostri curata da Stefano Dominella, e sfila per diversi brand, quali Moschino, Fendi, Dior, Rani Zakhem e Gattinoni.

Fotografie: Giulia Gallo

Matilde Rastelli

Classe 1997, di Como, anche lei inizia con il concorso di Elite Model Look Italia, nel 2015. Il suo primo servizio fotografico è stato per Vogue Italia. In poco tempo conquista le passerelle internazionali sfilando per stilisti come Alberta Ferretti, DKNY, Alexander Wang e Givenchy, divenendo una delle modelle preferite da Riccardo Tisci.

Fotografie: Matilde Rastelli

Greta Varlese

Calabrese, nata nel 1999, tre anni fa il concorso di Elite Model Look Italia le ha aperto le porte delle passerelle. In breve tempo è diventata una delle modelle emergenti più richieste, in Italia e all’estero, tanto da essere considerata la futura erede di Mariacarla Boscono, che tra l’altro è la sua musa ispiratrice. Le prime sfilate sono state quelle con Prada e Givenchy alla Paris Fashion Week, poi nel 2015 ha partecipato a ben 65 show. Tra le varie collaborazioni, ricordiamo quelle con Tommy Hilfiger, Roberto Cavalli e Fendi.

Fotografie: Greta Varlese

Raffaella Celentano