presepe vivente presepi viventi
13 Dicembre 2018   •   Federica Portoghese

Presepi viventi, alla scoperta delle rappresentazioni più belle d’Italia

«Dal 1200 a oggi, la tradizione dei presepi viventi è sempre più viva. Ecco le rappresentazioni più note e intriganti d’Italia»

L’antica tradizione dei presepi viventi è diffusa nel mondo ma è nata in Italia. Ecco dunque le località che le rendono maggiormente giustizia. L’antica tradizione italiana dei presepi viventi si celebra ogni anno, a un passo dal Natale. Dalle piccole rappresentazioni parrocchiali alle grandi organizzazioni, che coinvolgono interi borghi storici, offrendo location ideali per una natività quanto più realistica. Una vera e propria forma d’arte, in un misto tra fede ed evocazione storica. Un motivo d’unità per intere comunità, con compiti suddivisi tra i fedeli, per la preparazione di scenografie uniche. La tradizione è oggi diffusa nel mondo ma le sue radici sono italiane. Occorre tornare indietro al 1223, quando San Francesco d’Assisi mise in atto una piccola rappresentazione nel borgo di Greccio, dando vita, di fatto, al primo esempio di presepe vivente e ad una tradizione ormai millenaria, sempre più intrigante e ricca di dettagli.

I presepi viventi più belli d’Italia: Greccio

Anno dopo anno, il piccolo borgo di Greccio, in provincia di Rieti, offre a fedeli e curiosi la realizzazione di quello che è il presepe vivente più antico al mondo. Tradizione avviata da San Francesco nel 1223 e proseguita da allora. Il tutto avviene nel centro storico e per ammirare il presepe si avranno a disposizione le seguenti dati: 24, 26, 29, 30 dicembre e 1, 5, 6 gennaio.

I presepi viventi più belli d’Italia:Pietralcina

Pietrelcina è particolarmente cara ai fedeli cattolici e negli ultimi anni il presepe vivente ha attirato più di 18mila visitatori. Nel centro storico la fede s’incrocia alla rievocazione storica, con antiche ambientazioni e costumi. Le date d’interesse quest’anno saranno 27, 28 e 29 dicembre.

I presepi viventi più belli d’Italia: San Biagio

Gli abitanti di San Biagio realizzano ogni anno una loro versione di Betlemme, costruendo numerose capanne e dando vita a uno splendido presepe vivente in provincia di Mantova. Le date previste per l’edizione 2018-19 sono: 25, 26, 30 dicembre e 6, 13 gennaio, dalle ore 15.30 alle 19.00.

I presepi viventi più belli d’Italia: Matera

Passando attraverso la celebre zona dei Sassi, a Matera viene allestito un percorso di 5 chilometri per quello che è facilmente definibile il presepe vivente più famoso in Italia. Tutto conduce verso la grotta della natività, ma ciò che attira particolarmente è la sfilza di artisti, pastori e artigiani lungo la via. Sono coinvolte più di 300 persone, tra professionisti e semplici appassionati che partecipano a rendere emozionante lo straordinario evento che si rinnova con grande entusiasmo e che attira numerosi visitatori. Per attraversare l’intero percorso si richiedono circa 90’ minuti, con precise fasce orarie, al costo di 8 euro. Ecco le date: 7, 8, 9 – 15, 16 – 22, 23 – 28, 29, 30 dicembre e 4, 5, 6 gennaio.

I presepi viventi più suggestivi d’Italia: Marche

Nelle Marche va in scena forse il presepe vivente più grande d’Italia (qualcuno dice anche del mondo) e senz’altro uno dei più suggestivi: parliamo del presepe vivente di Genga, in provincia di Ancona, che viene rappresentato nelle meravigliose Grotte di Frasassi. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni del territorio: lungo il sentiero che porta alla Natività pastori, pescatori, contadini intenti al loro lavoro scandiscono la salita, mentre una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi si trovano falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici tutti con gli antichi strumenti della loro arte.

I presepi viventi più suggestivi d’Italia: Toscana

In Toscana il presepe vivente con più tradizione è senz’altro quello di Equi Terme, un piccolo borgo della Lunigiana (Comune di Fivizzano, provincia di Massa-Carrara). Molto suggestivo il percorso, che attraversa le vie del borgo tra torce e candele, con i fondi trasformati in botteghe artigianali, e giunge all’entrata delle Grotte di Equi, dove è rappresentata la Natività. Il torrente Fagli dà un tocco in più alla scena. Rappresentazioni il 23 e 24 dicembre dalle 20.30 alle 23.30, il 25 e 26 dicembre dalle 18 alle 21.

I presepi viventi più suggestivi d’Italia: Puglia

Anche in Puglia sono molte le rappresentazioni di grande suggestione. Il presepe più popolare e uno dei più grandi d’Italia è senza dubbio quello di Tricase, in provincia di Lecce, dove una intera collina (il monte Orco) si trasforma nella Betlemme di 2000 anni fa. Cinquanta le scene di vita quotidiana in cui si alternano 200 figuranti, tra mestieri salentini e scene di vita romana di un tempo; e soprattutto 35.000 lampadine che illuminano lo scenario, rendendolo indimenticabile. Otto date in programma: 25, 26, 29 e 30 dicembre e 1, 3, 5 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20.30. Il 6 gennaio si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, in costume d’epoca.

Federica Portoghese