Pizza napoletana a Roma: 3 tappe imperdibili nella Capitale
«È vero, a Napoli si mangia quella più buona. Ed è vero che è imitarla è impossibile… o quasi. Se sapete dove andare, infatti, potrete trovare la vera pizza napoletana a Roma!»
La pizza è l’alimento che più spesso si configura con la felicità; un po’ perché rappresenta un momento di pausa, di unione, di festa e un po’ perché, c’è poco da fare, la pizza è buona. Il solo profumo dell’impasto che cuoce nel forno a legna ci fa sorridere. Certo è che non tutti concepiscono la pizza allo stesso modo: a chi piace alta, a chi piace bassa (provate la pinsa romana), a chi croccante e a chi morbida, ce n’è per tutti gusti e non solo a Napoli! La Capotale, ad esempio, qualche opportunità la offre. Quindi, se state cercando la vera pizza napoletana a Roma, vi suggeriamo alcuni locali dove provarla. Scopriamo insieme quali sono!
L’antica pizzeria da Michele
La storica pizzeria situata nel centro storico di Napoli, famosa in tutto il mondo per la Margherita e la Marinara, ha aperto i battenti a Roma solo pochi anni fa riscuotendo un grande successo. Se vi trovate in via Flaminia a Roma e ciò che state cercando è la vera pizza napoletana a Roma, è inevitabile fare tappa da Michele: ciò che contraddistingue la pizzeria di Michele dalle altre è che, da sempre, i proprietari hanno scelto di puntare tutto su Margherita e Marinara. Una mossa vincente che ha lasciato il segno. L’idea di servire solo due varianti nasce dalla volontà di portare in tavola i sapori del passato, delle origini della pizza, richiamando una tradizione che sembra proprio non potrà mai avere fine. Dunque, lunga vita a Michele!
Gino Sorbillo
Lievito Madre Roma è il nome della nuova sede capitolina della storica pizzeria Gino Sorbillo, da sempre emblema della tradizione e dei sapori napoletani. In via dei Tribunali, a Napoli, Sorbillo è un punto di riferimento: richiama amanti della pizza da tutto il mondo e si afferma sempre più come uno dei simboli della bellezza e della legalità della città partenopea. La famiglia Sorbillo ha piano piano conquistato anche i palati di Milano, New York, Genova e Roma. La nuova sede è in piazza Augusto Imperatore, nel centro della città, e se amate i sapori genuini, la tradizione e la vera pizza napoletana a Roma non potete proprio fare a meno di provarla da chi ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo.
PummaRe’
PummaRe’, in zona Prati, propone una delle migliori pizze napoletane della Città Eterna. Dall’impasto al fiordilatte, ogni elemento viene scelto con cura e lavorato con attenzione. La passione per la pizza è l’ingrediente più importante: PummaRe’ nasce nel 2013 ed è un progetto che intende onorare il folklore e la tradizione di uno degli alimenti nostrani più apprezzati nel mondo. La proposta enogastronomica, il forno a legna, il calore del personale; da Pummare’ vi sembrerà di entrare in una nuova dimensione fatta di gioia, profumi e cordialità, un angolo di napoletanità in terra capitolina.
Viviana Gaudino