oscillante
06 Giugno 2023   •   Redazione

Oscillante: a Torino il primo festival di discipline circensi “ballant”

«Oscillante è il primo festival europeo di discipline circensi “ballant”, con spettacoli, master class e after show musicali.»

La FLIC Scuola di Circo è la prima scuola professionale di circo contemporaneo italiana nata all’interno della storica Reale Società Ginnastica di Torino nel 2002. Spazio FLIC 2022/23, intensa e ricca stagione di spettacoli del suo ventennale, si conclude con un evento unico nel suo genere: Oscillante, primo festival europeo dedicato alle discipline circensi “ballant”.

L’Area Bunker di Torino e lo Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi gestito dalla FLIC al suo interno, ospiteranno due prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala e masterclass in cui le principali tecniche circensi utilizzate sono trapezio ballant, corda volante e cadre aérien.

@Ph. Tina Peissker

Discipline tra le più spettacolari e affascinanti del circo, contraddistinte da numeri mozzafiato che incantano il pubblico per destrezza e bravura. Gli artisti dalle eccezionali abilità acrobatiche, sfidano il vuoto con forza e agilità, esibendosi a grandi altezze con attrezzi o partners in movimenti oscillanti, eseguendo volteggi ed evoluzioni di grande impatto visivo ed emozionale. Tecniche che richiedono un allenamento intensivo continuo, un’ottima conoscenza di tecniche di sicurezza e una profonda passione che spinge gli artisti a superare i propri limiti fisici, a sfidare la forza di gravità e a creare momenti di pura magia e stupore per il pubblico.

Inoltre, le giornate termineranno con aftershow musicali a cura dell’associazione variante Bunker, nota per i suoi dj-set di e show musicali di grande qualità che attraggono migliaia di giovani. Un evento dedicato soprattutto al trapezio ballant, disciplina circense che in Italia viene insegnata con corsi di alto livello professionale soltanto alla FLIC, grazie alle competenze e alla passione di Matteo Lo Prete, direttore e docente della scuola riconosciuto come uno tra i migliori insegnati della disciplina in Europa, formatore di numerosi artisti che lavorano con rinomate compagnie internazionali o che hanno creato le proprie, diversi dei quali si esibiranno ad Oscillante.

oscillante

La principale compagnia ospite è il Collectif Malunés (Francia, Belgio) che presenta in prima nazionale lo straordinario spettacolo outdoor “We agree to disagree”, proposto in tutte e tre le giornate alle ore 19:30 con musiche eseguite dal vivo, cadre aérie e trapezio ballant, creato e interpretato da Simon Bruyninckx, Juliette Correa, Lola Devault-Sierra, Luke Horley, Gabriel Larès, Arne Sabbe, Nickolas Van Corven. Uno spettacolo interattivo e sbalorditivo che si muove nello spazio, con il pubblico che entra all’interno, invitato a partecipare, e si muove con gli artisti diventando parte integrante dello show. Uno spettacolo che si può raccontare dicendo non solo di averlo visto ma di averne fatto parte!

La programmazione propone inoltre il debutto di “Concrete 00” de IlTrioCirc, compagnia italiana under 35 composta da Paola Caruso, Lorenzo Rossi e Paolo Tonnezzer, e con “One Eyed Jack” della compagnia Circo Bipolar composta da Shay Wapniaz e Costanza Bernotti, quest’ultima anche docente di trapezio fisso e trapezio ballant alla FLIC. Sono in programma durante le tre serate anche performance soliste interpretate da artiste ed artisti, che porteranno in scena le loro diverse ricerche e interpretazioni sul ballant. Oltre a Costanza Bernotti del Circo Bipolar presenteranno le loro performance Viola Grazioli (IT), Federica Pini Sandrelli (IT), Román Prado Díaz (ES), Vassiliki Rossilion (FR) e Stav Zelniker (IL). In tutte e tre le giornate sono in programma Master Class di Discipline Ballant, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, per le quali è possibile richiedere maggiori informazioni e prenotarsi telefonando al numero 320 0538314. Il 7 luglio alle ore 16:00 si svolgerà inoltre la “Tavola rotonda sulle discipline oscillanti”, un momento d’incontro per addetti ai lavori, artisti, insegnanti e tecnici, per condividere tecnicamente e artisticamente il percorso e il momento attuale di queste spettacolari ed estremamente complesse discipline.