piadinerie a Milano
11 Novembre 2019   •   Snap Italy

Piadinerie a Milano: il vero sapore della Romagna tra i navigli

«Una rassegna con alcune delle migliori piadinerie a Milano, dove gustare autentici angoli di vera Romagna.»

Le prime testimonianze della piadina risalgono al 1371, nella Descriptio provinciae Romandiolae, dove il cardinale Anglico de Grimoard ne descrive la ricetta. Il termine piada, di cui il diminutivo è per l’appunto piadina, proviene da piàdena, ossia vaso, a sua volta derivante dal latino medievale plàdena e dal greco plathanon, i cui termini significano “piatto lungo, teglia”. Oggi la piadina è diventata un must tra gli street food, nutriente, veloce, gustosa e versatile, per questo abbiamo deciso di proporvi una piccola raccolta con alcune tra le migliori piadinerie a Milano, dove la tradizione romagnola incontra l’innovazione meneghina.

piadinerie a Milano

Piadinerie a Milano… “da favola”? C’era una volta una piada

Parati retrò, abat jour, quadri, camerieri in costume, cucina da masseria a vista, insomma, un vero tuffo nel passato. Questa particolare piadineria risiede in viale Coni Zugna 37 e propone sfiziose piadine in grande formato e a prezzi modici. Il menù varia in base alle stagioni e offre “le nostrane”, “le speciali”, “le vegetariane”, “le speciali leggere” e “le speciali sapore”, pronte da gustare in tavolini, sul banco della cucina, o nella grande tavolata conviviale, ideale per  i gruppi di amici o per la socializzazione.

Romagna&Co – Piadineria Romagnola Artigianale

Questa piadineria la trovate in Via Lomellina 6, e propone piadine personalizzabili in base al ricco menù di salumi, formaggi e verdure. Le farine per l’impasto provengono direttamente dalla provincia di Cesena, così da riprendere la tradizione romagnola in tutta la sua essenza; inoltre è possibile sceglierla con farina integrale di farro o kamut… senza dubbio una tra le migliori piadinerie a Milano.

Piadineria Doppio Zero

In via Piero della Francesca 68 troverete una piadineria dall’ambiente semplice e informale con pareti in legno bianco, che propone saporite piadine nelle versioni classiche, speciali e novità, tutte a scelta in diverse farine.

piadinerie a Milano

MastGood Piadineria

Ecco un’altra tra le migliore piadinerie a Milano, un locale di altissima qualità sito in Via Teodosio 44,. Tante le particolarità, a partire dall’utilizzo di 4 differenti impasti con farina di Cesena, tra cui quella integrale e senza glutine, e tantissimi ingredienti da scegliere a prezzi molto economici. In particolare il menù offre piadine, crescioni e piada-burger classico o veg, da accompagnare a una buona selezione di birre alla spina.

Divina Piadina, quando le piadinerie a Milano… sono magiche!

In viale Abruzzi 21, la piadina rigorosamente artigianale dai gusti tradizionali e originali allo stesso tempo, per i più golosi anche ripiene di nutella. Accostate a un vino o una birra, sono ideali per un pranzo o un aperitivo, inoltre, è disponibile il servizio a domicilio su diverse piattaforme.

Pascoli piadineria artigianale

Piccolo e romantico localino dai toni chiari in via Niccolò Paganini 2, offre un vasto menù di farine, tra cui spiccano farine integrali, al farro e la nuova farina di canapa senza glutine. Che sia tra le migliori piadinerie a Milano non lo diciamo noi, ma i commenti entusiasti dei loro clienti… provare per credere!

piadinerie a Milano piadinerie a Milano

L’isola della piadina

Piadineria in via Santa Maria alla porta 11, offre un prodotto semintegrale, senza strutto e ad alta digeribilità, dagli ingredienti particolari e stuzzicanti. Il menù le divide in semplici, classiche, speciali, vegetariane, vegane e dolci. L’ambiente è molto semplice e raccolto ma la qualità e i prezzi sono ottimi.

La caveja

In via De Amicis 9, il franchising di piadinerie secondo la tradizione romagnola. Nella preparazione lo strutto viene sostituito con la margarina vegetale, così da renderla meno grassa e più facilmente digeribile. Servita arrotolata e in più di 100 gusti, La Caveja, ambiente rustico e chic, non può mancare all’appello tra le migliori piadinerie a Milano.

 Melissa Migliaccio