perdere peso
30 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Perdere peso: le migliori strategie per dimagrire velocemente

«Dimagrire in tempi rapidi e perdere peso, magari in vista della prova costume estiva, è possibile ma solo a condizione che venga rispettata la fisiologia del calo ponderale: i rimedi miracolosi dell’ultimo secondo, infatti, non esistono.»

Pe conoscere le strategie per dimagrire velocemente, è necessario approfondire alcuni dettagli fisiologici. Per esempio, 1 grammo di grasso corrisponde a 9 kcal, anche se 1 chilo di grasso non è pari a 9mila kcal ma solo a 7mila. Ciò avviene a causa degli adipociti, le celle grasse, al cui interno non si trovano solo i lipidi, ma anche l’acqua: di conseguenza, nel momento in cui l’adipocita si sgonfia, oltre a una perdita di grasso si verifica anche una perdita di acqua, passaggio fondamentale se cercate di perdere peso. In un soggetto obeso o comunque in sovrappeso, al grasso è legata una grande quantità di acqua. Perdere peso, in effetti, non corrisponde solo alla perdita di grasso, ma può riguardare anche i livelli di glicogeno: è per questo motivo che nel giro di una settimana è possibile arrivare a perdere tra i due e i quattro chili se si assume una quantità ridotta di carboidrati, visto che si perde l’acqua interstiziale e intercellulare.

Dimagrire velocemente: attenzione ai numeri!

Chi è alla ricerca di un dimagrimento rapido deve sapere che nella prima settimana il calo ponderale è più consistente, mentre a partire dalla seconda è possibile perdere circa l’1% del peso complessivo a settimana. Per esempio, un soggetto di 100 chili in una settimana non potrà perdere più di 1 o 2 chili, mentre per un individuo di 65 chili il calo ponderale oscillerà tra i 650 e i 1.300 grammi a settimana. In termini pratici, dimagrire velocemente e perdere peso per un uomo vuol dire smaltire fino a 6 chili in un mese; per una donna perdere fino a 4 chili. A mano a mano che si dimagrisce, perdere peso diventa progressivamente più difficile, fino alle ultime fasi della dieta, quando in una settimana non si potrà perdere più di mezzo chilo.

Non sempre, comunque, dimagrire velocemente è una soluzione consigliabile e auspicabile: prima di decidere di mangiare poco è sempre indispensabile chiedere un consulto a un nutrizionista o a un medico, ricordando che i soli soggetti che sono abilitati a prescrivere una dieta sono i nutrizionisti riconosciuti dalla legge. Diffidate delle diete folli utilizzate dalle star e ricordate che dimagrire in tempi troppo rapidi è “vietato” se le condizioni di salute del soggetto non sono ottimali. Inoltre, è necessario rispettare una soglia minima per l’assunzione di calorie, al di sotto della quale ci si rende protagonisti di un comportamento dannoso per la propria salute.

 

Quante kcal al giorno?

Con meno calorie del necessario, infatti, la massa magra viene catabolizzata, e la temperatura del corpo scende. Per calcolare la soglia di calorie quotidiane da assumere è necessario moltiplicare il proprio peso corporeo per 26 nel caso delle donne e per 28 nel caso degli uomini. Per esempio, un adulto di 80 chili non dovrebbe scendere al di sotto delle 2240 kcal, mentre una ragazza di 60 chili dovrebbe mantenersi al di sopra di 1560 kcal al giorno. In caso contrario, è probabile che pur assumendo poche calorie il peso resti sempre lo stesso, con effetti nefasti.