pechino express 2018
03 Ottobre 2018   •   Lavinia Micheli

Pechino Express 2018, riparte il road-trip più avvincente della tv italiana.

«“Viaggiatori, zaini in spalla! Riparte Pechino Express”. Il 20 settembre è andata in onda la prima puntata di Pechino Express 2018, il reality firmato Magnolia e trasmesso su Rai Due che porta i protagonisti fra le braccia dell’ avventura.»

Pechino Express 2018 è Avventura in Africa per le 8 coppie in gara, che attraverseranno il continente da Nord a Sud, partendo da Tangeri (in Marocco) per arrivare a Città del Capo (Sudafrica) passando per la Tanzania. Dieci le tappe da conquistare, scandite da piccole missioni, prove immunità e imprevisti di ogni tipo per i famosi protagonisti, che si sposteranno da un luogo ad un altro contando solo sul proprio spirito di adattamento e le proprie forze fisiche.

L’asso vincente di questo programma (tra i più attesi del 2019), che ha rivoluzionato il genere reality, è il coinvolgimento diretto della popolazione locale che diventa un tassello fondamentale verso la scalata alla vittoria. I concorrenti infatti possono spostarsi soltanto in autostop, potendo fare affidamento su un tesoro che ammonta all’ equivalente in valuta locale di un euro al giorno. Un programma che incentiva la comunicazione e la condivisione fra culture sulla base di valori come ospitalità e generosità. Generosità che caratterizza anche il montepremi del gioco che, in Pechino Express 2018, è devoluto completamente ad Amref, la più grande organizzazione sanitaria no- profit presente in Africa.

Pur tenendo a mente che si tratta comunque di uno show televisivo e che quindi ciò che vediamo è solamente parte di quanto accaduto, si tratta di un buon metodo per viaggiare rimanendo seduti comodi sul proprio divano, condividendo gioie e dolori dei concorrenti in gara e scoprendo con occhi nuovi le meraviglie del continente africano. Si riviene a creare l’incontro con le persone, che è una parte fondamentale del viaggio, qualcosa che le asettiche copertine satinate delle brochure delle agenzie di viaggio non possono mostrare.

pechino express 2018

By Elena Torre [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

A tenere le redini di tutto questo, le stoccate sarcastiche di Costantino della Gherardesca, che di tappa in tappa ci racconta le usanze locali con quel pizzico di humor necessario a mantenere vivo l’interesse del telespettatore. Anche lui partecipò come concorrente alla prima edizione di Pechino Express, nel 2012, quando a condurre era Emanuele Filiberto di Savoia.

Le coppie in gara

Come per ogni edizione, anche a Pechino Express 2018 i concorrenti più o meno famosi sono divisi in 8 coppie in base ad una specifica caratteristica che li accomuna. Ecco chi sono le coppie di quest’anno.

  • Le Coliche

Fabrizio e Claudio Colica. Fratelli nella vita, sono esplosi sulla rete grazie alle loro web serie dal tono parodistico, caratterizzate da un’ironia tipicamente romana, che ha concesso loro un posto d’onore fra i migliori youtuber italiani. Vi ricordate di Vegan Chronicles, la web serie sulla lotta che deve affrontare ogni giorno un ragazzo vegano, che poi sarebbe Claudio, per sopravvivere in una città come Roma? Vogliamo parlare delle parodie su Alberto e Piero Angela? Se non le avete ancora viste, vi consiglio di farlo subito. Qualche tempo fa avevamo intervistato Le Coliche proprio su Snap Italy.

  • Le Mannequin

Linda Morselli e Rachele Fogar sono accomunate non solo dalla loro professione e dalle passerelle di moda, ma anche dalla passione per gli sport estremi. Rachele in particolare, figlia dell’esploratore Ambrogio Fogar, possiede il brevetto di paracadutismo e la patente nautica.

  • I Mattutini

La coppia storica dei programmi mattutini di Rai Due, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, si riunisce per affrontare insieme le prove che li porterà (si spera) in Sudafrica. Dopo il gossip recente di un dissidio avuto con Giancarlo Magalli, la Volpe ha già scoccato una frecciatina nei confronti del collega conduttore. Ne vedremo delle belle!pechino express 2018

  • I Ridanciani

Tommaso Zorzi, è un influencer e rampollo di un’agiata famiglia milanese che conduce una vera e propria vita da star. Ha partecipato al programma Riccanza per ben due edizioni. A 23 anni ha già lanciato una linea di moda e un’app. Paola Caruso è la showgirl con la risata più caratteristica della tv. La ricorderete forse per la partecipazione all’Isola dei Famosi e al programma Mediaset Avanti un altro. Tutti da ridere.

  • I Promessi Sposi

Se siete fan di serie come Carabinieri, Don Matteo e il Commissario Manara non servono presentazioni per Roberta Giarrusso che gareggia insieme al suo compagno Riccardo Di Pasquale, imprenditore musicale e cinematografico.

  • I Poeti

La verve romanaccia di Mirko Frezza, attore in ascesa grazie alla serie tv Rocco Schiavone accanto a Marco Giallini e film di grande risonanza come Dogman di Garrone, si incontra con le rime di Tommy Kuti, il rapper d’origine per metà bresciana e per metà nigeriana laureato a Cambridge. I poeti contemporanei di Pechino Express 2018!

  • I Surfisti

Signori miei, impossibile dimenticare gli occhi azzurri di Andrea Montovoli. Attore con una grande passione per il surf, concorrente in edizioni passate di Ballando con le stelle e L’Isola dei famosi gareggia insieme all’ amico Francisco Porcella, ex promessa del calcio e promettente campione surfista. È stato il primo italiano di sempre a partecipare alla World Surf League, la coppa del mondo di surf.

  • Le Signore della tv

Ovvero Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti, i due volti della televisione degli anni ottanta. Rivali fra i palinsesti, alleate a Pechino Express 2018. La Bionda e la Rossa.

Siete pronti a mettervi lo zaino in spalla e partire?

Attenzione, Spoiler!

Durante la prima puntata sia Claudio Colica che Mirko Frezza sono stati costretti ad abbandonare il programma per una frattura alla caviglia. E così gli Scoppiati Fabrizio Colica e Tommy Kuti si sono riuniti insieme dando vita ad una nuova coppia. Enjoy.

Lavinia Micheli