Pasta fresca Milano: 5 ristoranti assolutamente imperdibili
«Dieta o no chi non gradirebbe un bel piatto di pasta? Se siete amanti della pasta fresca ecco 5 locali a Milano da non perdere.»
Alzi la mano chi, di tanto in tanto, ha un’irrefrenabile voglia di mangiare pasta fresca fatta in casa. In Italia, si sa, siamo delle “buone forchette”. Ci piace stare a tavola in compagnia, ci piace la buona cucina e tra i piatti tradizionali del nostro paese uno viene prima di tutti: la pasta. Per le occasioni speciali come la domenica e le feste, l’idea di andare a pranzare fuori con famiglia e amici trovandosi davanti un buon piatto di pasta fresca condita come più ci piace è allettante per ogni italiano e non solo. Ecco quindi la lista proposta da Snap Italy dei migliori ristoranti nella città di Milano dove poter godere della pasta fresca (con sfoglia grezza e porosa) fatta in casa.
1- Miscusi, il locale monotematico
Parola d’ordine di Miscusi: pasta fresca fatta in casa. Tutto ciò su cui questo locale di nuovissima apertura punta è la qualità della pasta che offrono. Il menù è essenziale: varie tipologie di pasta fresca servite con dei condimenti fissi, come pesto e ragù, e altri che variano col variare delle stagioni – ad esempio la zucca o le cime di rapa. Ai piatti principali poche aggiunte: dolci, vino e birra, con qualche abbinamento pensato appositamente per i turisti
Gli ideatori sono due giovani imprenditori che hanno deciso di puntare il tutto per tutto su questo format inedito, aperto sette giorni su sette e presente ormai anche Padova, Pavia, Torino, Bergamo e Verona. Per chi si trovasse nei pressi di Piazza Cinque Giornate o della Stazione Centrale vale decisamente la pena provare! La chicca: il pastificio si trova all’interno del ristorante e le farine vengono realizzate in loco con un mulino di pietra naturale.
2- Da Giulia, gli autentici sapori di Sicilia e Puglia
La particolarità della pasta fresca servita tutti i giorni in questo locale è la farina: le specialità tradizionali servite sono tutte a base di pasta fatta con farina biologica. Alla tradizione le ricette aggiungono una buona dose di rivisitazioni creative, che rendono i piatti di questo ristorante una garanzia.
Da Giulia il “contemporaneo” e il “c’era una volta” si sposano perfettamente, utilizzando solo materie prime di qualità per piatti a base di carne e pesce, creando così i mix più vari. Alcuni esempi delle specialità del ristorante: pesto di pistacchio di Bronte e bottarga di spigola, busiate trapanesi fatte in casa con semola tumminia di Castelvetrano di grano biologico e antico.
3- Pasta fresca a Milano Da Giordano Il Bolognese
L’atmosfera calda e accogliente di questo locale in zona Darsena ricrea lo spirito emiliano, che porta in tavola la tradizionale pasta fresca ripiena e non solo, accontentando le esigenze più varie: ravioli, tortellini, lasagne, passatelli, tortelloni. E queste sono solo alcune delle paste fresche tipiche della tradizione emiliana, condite solo con ingredienti freschi e di stagione – come il resto dei piatti proposti nel menù del locale. Da segnalare la pasta e fagioli fatta in casa, autentica specialità della casa, e la possibilità di ritirare in locale la pasta fresca per poi cuocerla in casa così come vuole la tradizione bolognese!
4- Pastamadre: piatti della memoria e vini naturali
5- Marcellino Pane e Vino, la cucina mediterranea creativa
Corso Sempione, arredamento minimal e raffinato, materie prime locali e artigianali, ambiente accogliente: questi gli ingredienti che fanno della “vineria con cucina”, come recita l’insegna, una tappa obbligata nella città lombarda. Calato in una delle zone più frequentate di Milano, il locale non manca comunque della giusta tranquillità per godersi i raffinati piatti proposti: tra le varie pietanze, per quanto riguarda la pasta fresca fatta in casa, il posto propone abbinamenti sfiziosi come le tagliatelle ai frutti di bosco con ragù di selvaggina e gli gnocchetti di spinaci fatti in casa su crema di zola. Vietato astenersi per i buoni palati e per gli amanti dell’arte culinaria, data la cucina a vista per osservare gli chef all’opera!
E dopo tutto questo parlare di pasta fresca casalinga non resta che augurarci…bon appétit!
Ilaria Roncone