Mercato immobiliare Roma
15 Settembre 2022   •   Redazione

Mercato immobiliare Roma: analisi e consigli

«Dall’analisi zona per zona al supporto fornito da una realtà in crescita come Casavo, analisi e consigli per il mercato immobiliare a Roma.»

Il mercato immobiliare a Roma negli ultimi tempi è stato caratterizzato da un incremento delle compravendite che si è accompagnato alla crescita dei prezzi delle case. Tali segnali erano già comparsi nella seconda parte del 2021. In particolare, i prezzi degli immobili sono cresciuti in media dello 0.7%, mentre nel quartiere Monteverde – Aurelio l’impennata è stata addirittura doppia, toccando l’1.4%. C’è anche una zona che ha fatto registrare un dato in discesa, ed è quella di Policlinico – Pietralata. Nel 2021 le transazioni sono cresciute di oltre il 31%, con più di 38mila compravendite di immobili.

L’analisi zona per zona

Prendendo in esame nel dettaglio le case in vendita a Roma in alcune delle zone più importanti della città, si scopre che un evidente risveglio degli investitori c’è stato in piazza del Popolo. Vengono proposte in modo particolare attici e abitazioni di prestigio con superfici di 200 metri quadri e dotate di terrazzo. I prezzi sono molto alti, oltre i 10mila euro al metro quadro. Si sfiorano i 6.500 euro al metro quadro, invece, nella zona di Prati, dove si ricercano specialmente prime case. Prosegue in modo rapido il mercato nei quartieri di Appio Claudio e Tuscolana, una zona caratterizzata da un’offerta prettamente signorile: per questo motivo è ricercata specialmente dagli acquirenti che hanno a disposizione un budget consistente e si possono permettere soluzioni di alta qualità. Ecco, allora, un’offerta con immobili di grandi dimensioni, spesso attici con vista parco, e quotazioni che toccano i 4mila euro al metro quadro. Nei pressi di Cinecittà invece ci sono soluzioni più accessibili, ma comunque apprezzate per la vicinanza alle aree verdi e ai servizi.

Il mercato immobiliare a Roma: Campo dei Fiori

Merita una menzione specifica il mercato immobiliare di Campo dei Fiori, un quartiere in cui sono ricercati in particolare gli appartamenti di dimensioni ridotte. Tuttavia, sono poche le soluzioni abitative a disposizione, anche se sono in corso lavori di recupero di una certa entità anche per effetto delle agevolazioni previste dal governo. Il mercato turistico di Campo dei Fiori è decisamente vivace, e anche qui si punta ad avere a disposizioni ambienti esterni per la prima casa.

Comprare e vendere casa con l’aiuto di Casavo

A Roma, chi ha intenzione di vendere la propria casa o di acquistare un nuovo appartamento può decidere di sfruttare i servizi messi a disposizione da Casavo, una start up innovativa nata cinque anni fa a Milano su iniziativa di Giorgio Tinacci e protagonista del mercato dell’instant buying. Lo scopo di questa realtà è quello di garantire al cliente il miglior servizio possibile, e quindi una esperienza ottimale: che si tratti di vendere o di comprare, è importante che l’affare venga portato a termine in tempi brevi e senza ostacoli di carattere burocratico. Casavo si presenta come una piattaforma tecnologica attiva in ambito immobiliare che si serve di una mole enorme di dati, con strumenti tecnologici e algoritmi matematici che vengono usati per stabilire il valore degli immobili, fare offerte e comprarli, senza intermediari.

Perché scegliere Casavo

Da quando è nata, Casavo ha conosciuto una crescita veloce, al punto che oggi è il primo instant buyer non solo in Italia, ma in tutta Europa. Sono più di 170 i dipendenti che lavorano per questa realtà, che è presente non solo a Roma, ma anche a Verona, a Bologna, a Milano, a Torino e a Firenze. E non è tutto, perché nel 2020 la piattaforma è sbarcata anche in Spagna, e ha stabilito una sede operativa a Madrid. Casavo mette a disposizione degli utenti una soluzione alternativa rispetto al classico processo di compravendita degli immobili, approfittando della tecnologia e della riduzione dei tempi, un valore fondamentale per gli utenti.

Mercato immobiliare Roma

Come opera Casavo

Il modus operandi di Casavo è molto semplice: acquista gli immobili, li ristruttura e poi li rimette in vendita, così da generare valore aggiunto tanto per il mercato quanto per il singolo consumatore. Alla base di questo meccanismo ci sono valori come la fiducia, la sicurezza e la trasparenza: obiettivi che vengono ricercati in tutti i processi di acquisto, sempre con l’intento di garantire una esperienza di utilizzo che, grazie al modello di business che viene applicato, si riveli differenziata e unica.