Viaggio a Milano
14 Settembre 2022   •   Snap Italy

Viaggio a Milano: cosa vedere e cosa non perdere

«Che ci siate già stati o no poco importa, un viaggio a Milano in questo periodo dell’anno è d’obbligo. Ecco cosa vedere e cosa non potete proprio perdere.»

Per chi non è mai potuto organizzare il suo viaggio a Milano, la prima tappa in città non può che essere rappresentata dal Duomo o – per usare la denominazione completa – dal Duomo di Santa Maria Nascente. Situato in piazza Duomo, l’edificio ogni anno accoglie più di 4 milioni di visitatori e fu fondato nel 1386 da Gian Galeazzo Visconti. La chiesa è una preziosa e interessante testimonianza dello stile architettonico gotico lombardo. Tra dentro e fuori ci sono più di 3mila statue, alcune delle quali riproducono personaggi sorprendenti come Vittorio Emanuele II, Arturo Toscanini, Dante Alighieri e addirittura il pugile Primo Carnera. Celebri in tutto il mondo sono le guglie dell’esterno, in totale 135, ma il Duomo è famoso anche perché ospita la Reliquia del Sacro Chiodo, che – racconta la leggenda – è uno dei chiodi della croce di Gesù: si trova all’interno di una teca dell’abside maggiore.

Viaggio a Milano: dove soggiornare

Ovviamente la disponibilità di hotel a Milano è davvero ampia, ma per essere certi di non sbagliare si può fare riferimento alle soluzioni di Eden Viaggi, che coniugano qualità e professionalità per garantire un soggiorno sempre ottimale. Magari si potrebbe scegliere una struttura in centro, così da essere vicini al Museo del Novecento, un altro dei posti da non perdere nel capoluogo lombardo. Ospitato all’interno di Palazzo dell’Argenario, si trova proprio di fianco al Duomo ed è stato creato da poco, nel 2009. Accoglie opere d’arte di artisti del calibro di Fontana, Modigliani e De Chirico, ma non mancano dipinti di Klee, di Picasso, di Balla e di Boccioni.

La Galleria Vittorio Emanuele II

Se dal Museo del Novecento si attraversa piazza del Duomo, dall’altra parte ci si ritrova nella Galleria Vittorio Emanuele II, che da qualcuno è stata definita una stazione senza treni e binari. L’impressione è proprio quella, ma in realtà questa location è dedicata allo shopping e alla ristorazione. Si tratta a tutti gli effetti di un centro commerciale in cui sono presenti fast food, caffè storici e boutique di moda. A progettare la galleria fu nel 1865 Giuseppe Mengoni.

Il Quadrilatero della Moda

Non si deve percorrere molta strada per raggiungere il cosiddetto Quadrilatero della Moda, costituito da via Sant’Andrea, via Manzoni, via della Spiga e via Montenapoleone. Questo è il fulcro dello shopping all’ombra della Madonnina, con i negozi di Versace, di Prada e di Ferragamo, ma anche di Gucci e di Valentino.

Il Castello Sforzesco

Ritornando verso il Duomo, si può attraversare piazza Cordusio e poi imboccare via Dante, così da raggiungere il Castello Sforzesco. La sua costruzione fu voluta da Gian Galeazzo Sforza, che qui fece realizzare gli alloggi destinati alle truppe. Ludovico Maria Sforza, conosciuto come Ludovico il Moro, rese la fortezza un punto di richiamo per gli artisti, chiamando a corte Leonardo da Vinci e il Bramante. Nei secoli successivi il castello finì nelle mani dei francesi, poi degli spagnoli e infine degli austriaci. La struttura adesso è circondata da un grande parco aperto al pubblico, il Parco Sempione, e al proprio interno accoglie un Museo Egizio, il Museo degli Strumenti Musicali, un Museo d’Arte Antica e un Museo Preistorico.

Viaggio a Milano

Il Parco Sempione e la Torre Branca

Sono numerosi i monumenti che possono essere scoperti all’interno del Parco Sempione: ce n’è uno dedicato alla memoria di Napoleone III, ma vale la pena di citare anche la fontana progettata da Giorgio De Chirico, I Bagni Misteriosi. In più c’è la famosa Arena di Milano di Antonio Canova, sede di appuntamenti sportivi, e non ci si può dimenticare della Torre Branca, progettata da Gio Ponti e costruita negli anni Trenta del secolo scorso. Il suo nome deriva dal fatto che negli anni Settanta la famiglia Branca, della distilleria omonima, finanziò la sua ristrutturazione. È possibile salire in cima alla torre, a più di 100 metri di altezza, in ascensore, così da poter godere di una meravigliosa vista panoramica di tutta la città.

Gli altri posti da vedere durante il vostro viaggio a Milano

Proseguendo nella rassegna di posti da visitare a Milano, è doveroso citare il Museo della Scienza e della Tecnica, la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano nel refettorio del Monastero domenicano di Santa Maria delle Grazie e lo stadio Meazza.