pasta e fagioli
10 Ottobre 2023   •   Snap Italy

Pasta e fagioli, una versione tutta Napoli

«Grande classico della cucina italiana, ecco i segreti e i consigli per preparare una pasta e fagioli in versione napoletana.»

Tipica ricetta italiana, la pasta e fagioli ha origini antiche che risalgono a oltre 2000 anni fa. In questo articolo andiamo alla scoperta di una deliziosa variante napoletana, scoprendo passo passo la ricetta semplice anche da fare a casa

Il vero sapore di Napoli

Simbolo della cucina italiana, la ricetta originale pasta e fagioli continua nei secoli a mantenere intatta la sua autenticità e popolarità. Chiunque arrivi nel Belpaese, infatti, non può non fare tappa nelle tipiche trattorie che ancora preparano questo piatto, così semplice e prelibato al tempo stesso. Il primo incontro fra i legumi e i carboidrati risale a 2000 anni fa e, seppur le sue origini siano poco chiare, viene fatto risalire ai Romani: il popolo, infatti, quando si accorse della forza e dell’energia che aveva dopo aver assaporato questo abbinamento, non riuscì più a farne a meno. Una leggenda? Chissà. Sicuramente un insegnamento che ancora oggi continua ad essere valido.

E non poteva certo mancare un attaccamento Partenopeo per l’autentica ricetta della Pasta e Fagioli. Napoli, infatti, è un tesoro che nasconde cultura, storia, arte, musica e tradizioni popolari. Una città che ha tanto da offrire, così come tanti tabù da sfatare. E per chi viene da fuori è un luogo magico ricco di folclore e curiosità. Dal mare e le sue passeggiate, fino alle piazze, dalle opere d’arte esposte nelle stazioni metropolitane, fino ai musei, dai palazzi fino alla Napoli sotterranea. Se nel vostro prossimo itinerario c’è l’idea di visitare questa città non può certo mancare l’appuntamento gastronomico. Napoli infatti è famosa perché si mangia bene in ogni angolo. La pizza certo. Anzi, la vera pizza: bordi alti, rigorosamente vuoti o farciti, classica o fritta, non è un segreto che questa prelibatezza sia nata e cresciuta nel cuore della Campania.

La pasta e fagioli di Napoli

Una delle peculiarità di questo popolo, però, è anche quella di rendere unico tutto ciò che “tocca” e infatti a Napoli potrete anche assaggiare una ricetta assolutamente originale, seppur autentica, della pasta e fagioli. Una variante che prevede legumi e carboidrati cotti assieme in modo che l’amido della pasta rimanga intatto e non venga scolato. I fagioli, poi, sono rigorosamente bianchi per donare maggior cremosità al piatto e la pasta è mista affinché i turisti possano assaggiare la vera minuzzaglia, usanza nata dai pastai che conservavano i rimasugli spezzati perché ideali per le minestre. Infine, lo chef fa riposare in pentola questo primo piatto per qualche minuto prima di essere servito: in questo modo l’aspetto della pasta e fagioli tipica di Napoli è denso e mai brodoso, così come il gusto ricco di sapore.

pasta e fagioli

Come prepararla a casa

E se tornate a casa con la voglia di mangiarne ancora, non c’è niente di più semplice che provare a fare pasta e fagioli nella vostra cucina: per prepararla vi basterà una mezz’ora al massimo. Tutto ciò che occorre saranno gli ingredienti per il soffritto (cipolla, sedano e carote), da tagliare finemente e scaldare per 5 minuti con dell’olio e, successivamente, del brodo. I fagioli, come detto rigorosamente bianchi, da cuocere per 15 minuti a fuoco medio con sale e pepe. Infine dopo aver aggiunto ulteriore brodo unite la pasta e lasciate cuocere per circa 10 minuti, spegnete il fuoco, lasciate riposare affinché si crei la giusta densità et voilà, ecco servito la deliziosa variante della pasta e fagioli tutta di Napoli.