Black Friday
14 Ottobre 2023   •   Redazione

Black Friday, i consigli per gli acquisti: in Italia la spesa si attesta sui 2 miliardi

«In vista del prossimo 27 novembre, giorno del Black Friday, ecco i consigli giusti per fare acquisti in maniera oculata e conveniente»

Il Black Friday è il giorno in cui è possibile acquistare a prezzo inferiore vari prodotti, sia online che in negozio. Si terrà il prossimo 27 novembre, e se favorisce il risparmio, occorre seguire alcuni consigli per evitare che l’offerta non sia conveniente. Il portale Idealo ha condotto un’analisi sugli sconti di cui ci si può avvantaggiare: le categorie di prodotti più popolari sono gli smartphone, i televisori, i computer portatili e i tablet. Mentre gli smartphone hanno avuto un ribasso in media solo del 3% l’anno scorso (dati idealo.es), i risparmi in categorie come televisori, sneakers, scarpe da corsa e cuffie si aggirano, in alcuni casi, intorno al 20%.

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday 2022, gli italiani hanno speso online circa 2 miliardi di euro, segnando un +8% rispetto al 2021.   Smartwatch, monopattini elettrici e casse sono le tre categorie che, nel 2021, hanno offerto i migliori sconti nelle settimane precedenti il Black Friday. Le console e i computer portatili, invece, sono scesi di prezzo dopo l’evento. Le altre categorie hanno registrato i prezzi più bassi nella settimana del Black Friday, anche se non sempre nello stesso giorno. Uni dei consigli è attivare l’avviso del prezzo, servizio che Idealo fornisce anche da app.

Il “Venerdì nero” online

Tra gli oggetti più desiderati, c’è quello che investe la pressante esigenza di pulizia degli ambienti domestici. L’aspirapolvere che permette di eliminare oltre alla polvere anche polline, e il getto di vapore che consente di eliminare i germi dalle abitazioni, è uno dei più desiderati. Sul mercato sono presenti anche prodotti che uniscono le due fasi, aspirano, lavano ed asciugano, ma non sono sempre economici come una buona aspirapolvere e scopa vapore. Tra i migliori prodotti per degli ottimi succhi di frutta o estratti vegetali, che potrebbero permettere di aumentare la resistenza a raffreddori stagionali e che di certo aiutano in un momento di difficoltà come questo, troviamo appunto degli estrattori che consentono di recuperare il succo da frutta e non solo. Alcuni estrattori consentono di realizzare anche dei sorbetti.

La macchina per il caffè è un classico che non passa mai di moda. A fine pranzo o per dare avvio alla giornata un caffè potrebbe essere quello che ci vuole, senza abusarne ovviamente. Di macchine per espresso con capsule o cialde ce ne sono molte ed anche estremamente economiche, da regalare ma anche per sé. Una comodità per gli amanti delle miscele di caffè: ma c’è chi apprezza ancora – e forse a ragione – la buona vecchia caffettiera.