pantaloni da donna
24 Ottobre 2018   •   Federica Portoghese

Pantaloni da donna, i “must have” di questo Autunno/Inverno

«Pronte a smontare completamente il guardaroba dello scorso anno per lasciare spazio alle tendenze di oggi? Del resto il “nuovo” avanza a passo svelto, così come i pantaloni da donna, un classico che non può mancare nei nostri prossimi acquisti. Quest’anno il must have è il pantalone di pelle, declinato in vari modelli e con colori mai banali»

Live dalle sfilate cominciano a delinearsi le prime tendenze moda Autunno-Inverno 2018/2019. E il fashion dikat è forte e chiaro: la prossima stagione sarà dei pantaloni da donna, declinati in modelli e stili molti variegati. Ma attenzione: che non siano modelli qualsiasi. Anzi! Questi sono tutto fuorché banali. Parliamo dei pantaloni di pelle, protagonisti assoluti sulle passerelle e pronti a diventare il nuovo feticcio della moda 2018. Li abbiamo visti da Jacquemus, la sfilata di apertura della Parigi Fashion Week, ma li avevamo già adocchiati anche sui catwalk della Milano Fashion Week, di Londra e di New York. Da Tod’s a Max Mara, fino ad Alberta Ferretti non avrete che l’imbarazzo della scelta. Insomma, la tendenza non lascia spazio al dubbio: i leather pants saranno il must have della stagione e ce ne saranno per tutti i gusti e le silhouette.

Pantaloni da donna Autunno Inverno 2018/2019

Dai modelli larghi e un po’ maschili, magari a vita alta e con le pinces, ai pantaloni di pelle cropped che scoprono la caviglia, la linea poco conta, ciò che conta sarà quell’effetto a fior di pelle che darà nuova attitude ai look della prossima stagione. Le nuances più cool? I toni caldi: color crema, ruggine e miele si affiancano al classico pantalone marrone. E non mancano nemmeno colori vivaci, come il blu China di Marc Jacobs, o audaci, come l’oro by Philosophy di Lorenzo Serafini, fino agli effetti glossy e vinilici dei pantaloni neri di MSGM, che trasformano il leisurewear di un paio di track pants in un modello edgy e avant garde. Da vere “clubber” della moda.

Ma in fatto di pantaloni di tendenza dell’Autunno-Inverno 2018/2019, sono i modelli in red leather i più eccentrici e glamour. Da non perdere quest’anno i pantaloni di pelle rossa di Patrizia Pepe dalla forma skinny aderente con tasche, mentre i pantaloni di pelle Calzedonia sono più vicini alla struttura dei leggings, realizzati in pelle sintetica a vita alta in sfumature di rosso fragola o rosso scuro.

Sono tantissime le proposte low cost tra cui scegliere nelle collezioni delle griffe più amate, a cominciare dai pantaloni di pelle in forme a zampa corte sulla caviglia, aderenti o larghe in stile anni ’80. Originali e chic anche i pantaloni in pelle alla caviglia, ma troverete novità economiche e glamour anche in tantissime altre collezioni.

pantaloni

I colori di tendenza di questo Autunno-Inverno

La moda quest’anno punta tutto su tonalità neon e fluorescenti. Dimenticate il grigiore invernale, dunque, la prossima stagione sarà segnaletica e i colori di moda da indossare, quelli nuovi e must have, abbracciano una palette tutt’altro che discreta. Si spazia dal giallo evidenziatore al fucsia brillante, passando per verdi acidi e freddissimi e arancioni talmente squillanti da non passare inosservati. La tendenza arriva dalla sfilata Prada Autunno-Inverno 2018/2019 che ha acceso la Milano Fashion Week con tinte pop e molto audaci. Raver mood e tocchi extra colorati per una moda che saprà farsi notare e che decide di contrastare i tempi cupi della stagione con una dose extra di energia vitaminica, da assumere in dosi massicce anche su tailleur bon ton in stile “Jackie O” come abbiamo visto da Moschino.

Per la serie “dimenticate il solito nero”, i colori da portare il prossimo inverno sono sgargianti e pieni di vita. In effetti vi trasformerete nella nuova Iridella, felice non solo con i pantaloni da donna ma anche con abiti lunghi e corti, declinati in giallo, rosso, arancio e blu. Puntate su materiali lussuosi e ad effetto, come la pelle nei toni mat del rosa cipria, il vinaccia e il cioccolato scuro: i pantaloni di pelle e le longuette daranno grinta al vostro maglione grigio oversize. E poi il vinile lucidissimo, moderno in beige caffelatte o ultra chic in nero. Non solo: osate con il brit style più o meno punk, con il tartan multicolor per gonne kilt o pantaloni stretti e larghi da uomo. Sotto la gonna in stampa animalier, altro grande trend del prossimo autunno inverno 2018-2019, potrete abbianare sia il nero, sia un’altra stampa maculata in versione macro o micro.

Federica Portoghese