colori di tendenza
06 Ottobre 2018   •   Raffaella Celentano

Colori di tendenza Autunno/Inverno: ecco come abbinarli

«Quali saranno i colori di tendenza di questo Autunno Inverno? Ecco la palette Pantone per la prossima stagione fredda, insieme a qualche consiglio su come abbinare tra loro i colori»

L’autunno si sta avvicinando, e sta portando con sé tanti nuovi trend. Abbiamo già parlato delle nuove tendenze per quanto riguarda le scarpe e l’abbigliamento, ma ora vogliamo soffermarci sui colori di tendenza per questo Autunno/Inverno. Come per ogni stagione, il Pantone Fashion Color Trend Report prevede varie nuances e tonalità diverse, che ben presto invaderanno i negozi e i nostri guardaroba. Ecco, allora, che scatta la ricerca dell’abbinamento perfetto!

Partiamo subito dai colori classici, cinque tonalità facilmente indossabili nel corso della stagione e che costituiranno la base per i nostri outfit autunnali e invernali. Iniziamo subito con il bianco crema Tofu (PANTONE 11-4801) e Quiet Grey (PANTONE 14-4107), un grigio senza tempo: queste sono le due tonalità base, da poter abbinare con facilità a qualsiasi altro colore. Accanto troviamo il blu intenso Sargasso Sea (PANTONE 19-4031) e due toni più caldi, Almond Buff (PANTONE 14-1116) e Meerkat (PANTONE 16-1438).

Accanto a questa palette di base e più classica ne troviamo un’altra con colori più forti, è la Top 10 Color Palette, ricca di tonalità calde e vibranti, ideali per accompagnarci in questa stagione fredda. Colori di tendenza dal sapore autunnale e moderno, tonalità ricche e profonde, ma anche giocose. Una gamma cromatica capace di dare vita ad abbinamenti inaspettati e combinazioni intriganti. Scopriamole insieme…

  • Ceylon Yellow – Pantone 15-0850

Un giallo molto caldo e avvolgente. Tra i colori di tendenza è, forse, il più autunnale, ma ha anche un tocco esotico, che lo rende ideale per molti tipi di outfit. Se cercate qualche tonalità a cui abbinarlo, provate con il marrone e il nero.

  • Crocus Petal – Pantone 15-3520

Se amate il color lavanda, questa tonalità fa al caso vostro. Un colore tenue e romantico, che sa stare al centro dell’attenzione senza risultare eccentrico. Ideale per creare un total look.

  • Limelight – Pantone 12-0740

Un incrocio tra il verde e il giallo, frizzante e vivace, capace di catturare l’attenzione. Provate ad abbinarlo a colori caldi e scuri, magari una tonalità di verde, un bordeaux o il nero.

  • Martini Olive – Pantone 18-0625

Una tinta neutra, molto vicina al verde militare, che è stata proposta per outfit di tutti i tipi, sportivi, casual o eleganti. Si sposa bene con il nero o il blu, ma anche con il rosso scuro.

  • Mellow Rose – Pantone 15-1515

Una tonalità più tenue e romantica, che ha già fatto impazzire le fashioniste di tutto il mondo. Se amate uno stile più semplice, provate un total look oppure abbinatelo al bianco e al grigio.

  • Nebulas Blue – Pantone 18-4048

Un blu quasi elettrico, ma anche vicino al topazio. Potrete indossarlo per ravvivare un outfit nero.

  • Pink Peacock – Pantone 18-2045

Un fucsia vibrante e brillante, capace di illuminare qualsiasi look autunnale. Probabilmente è il più allegro tra i colori di tendenza di questo autunno, potrete abbinarlo sia ai toni base come il nero o il grigio oppure (perché no?) a toni più accesi come il blu o il turchese.

  • Quetzal Green – Pantone 18-5025

Si tratta di un verde carico e intenso, ideale per una mise elegante. Se volete ravvivarlo e renderlo più vivace, provate ad abbinarlo al rosa oppure al giallo.

  • Red Pear – Pantone 19-1536

Un rosso scuro e intenso, ideale per l’autunno. Abbinatelo al nero per un look casual, oppure al bianco se preferite uno stile più chic. 

  • Russet Orange – Pantone 16-1255

Tinta vivace e allegra, ideale per gli outfit da giorno. Questo arancio acceso può essere abbinato sia ai colori tenui e chiari, che alle tonalità più scure come il marrone.

  • Ultra Violet – Pantone 18-3838

Il colore dell’anno si fa spazio anche nella palette autunnale. In molti hanno già proposto il total look, ma potete abbinarlo anche ad altri colori come il lilla, il turchese o il nero. Per le più temerarie, Moschino propone perfino l’abbinamento con il rosso.

  • Valiant Poppy – Pantone 18-1549

Non poteva mancare, tra i colori di tendenza di questo Autunno/Inverno, un rosso intenso. Questa variante è audace e piena di passione, facilmente abbinabile sia ai toni neutri che a quelli più forti.

Raffaella Celentano