sarmede il paese delle fiabe
24 Ottobre 2018   •   Claudia Cavalier

Il paese delle fiabe, a Sarmede torna protagonista la magia…

«Sarmede ospita la 31^ edizione de Il paese delle fiabe. Anche questo inverno con teatranti e artisti di strada vi aspettano con proposte artistiche adatti a grandi e bambini»

Domenica 14 ottobre 2018 è cominciata la 31^ edizione di Sarmede, il paese delle fiabe. Anche quest’anno il piccolo paesino trevigiano si trasforma nella capitale italiana dell’arte di strada.

Saranno giornate di pura magia. Qualsiasi sia la vostra età, con i suoi appuntamenti che si prolungheranno fino al 11 febbraio 2019, Sarmede è la meta ideale per farvi tornare bambini. Per l’occasione il piccolo borgo di Sarmede chiude al traffico automobilistico dalle 10 alle 19 e offre le sue vie a diverse proposte artistiche. In piazza e lungo le vie infatti, saranno montati postazioni, tendoni e palchi dove attori, itineranti, cantastorie, acrobati e burattinai animeranno con spettacoli e performance la città.

sarmede 2018

www.marcadoc.com

Gli eventi da non perdere

Potrete incontrare Cecchin, un abile artista che con carta e penna in mano esegue caricature in pochi minuti, o Kum Kun, il giocoliere che dalla Francia porta la sua agilità e la sua destrezza con il fuoco. Magari Mastro Bottiglia, il clown che utilizza solo materiale di recupero, i burattini del Teatrino dell’es, la spray art, le storie narrate, le bolle di sapone, il teatro di figura, i mimi e la musica. Tra le varie attrattive ci sarà anche Attacchi d’arte, un laboratorio a cui tutti potranno partecipare per dare spazio alla propria creatività. Ovviamente vi aspettano tanti altri interessanti laboratori a Sarmede, dall’argilla alle lanterne. Tra colla cartoncini colorati, carta e pastelli, la noia sarà un ricordo lontano.

Per chi è interessato a qualcosa di più tradizionale le bancarelle artigianali esporranno le loro creazioni tra le vie della città. Giochi in legno, pupazzi in stoffa, ceramiche e illustrazioni. Se poi, tra una bancarella e l’altra dovesse anche venirvi fame, ricordatevi che nel paese delle fiabe vi aspettano 70 gentili signore allo stand “cose buone”. Nessuno meglio di loro saprà saziare il vostro appetito.

Tre mesi di magia

In piazza Roma sarà anche possibile votare l’artista di strada che più vi ha colpito, il miglior laboratorio e la bottega artigianale più suggestiva. Passato il mese di Ottobre, le attività cominceranno ad essere più dedicate a scuole e famiglie. L’offerta di iniziative per il periodo autunno-inverno è infatti molto ampia: la Scuola va a Teatro, Affreschi Incantati, Da Grande Insegnerò e tanti altri ancora.

Dietro all’organizzazione dell’evento ci sono i diversi partner che hanno contribuito a questa 31^ edizione di Sarmede il paese delle fiabe. Tra questi il Ministero dei beni culturali, il comune di Sarmede, la Regione Veneto, la Banca della Marca, Unpli Veneto e Consorzio Pro Loco Prealpi. Non bisogna dimenticare però anche il sostegno e l’impegno di tutti i collaboratori volontari e i residenti che ogni anno si offrono spontaneamente per aiutare gli organizzatori. Quest’anno se ne sono contati più di 200 ed è forse grazie soprattutto a queste persone se Sarmede si anima ogni anno di colori e magia. Sostenitori, amici e pubblico hanno creato una formidabile forza che da 30 anni a questa parte ha alimentato l’entusiasmo e la voglia. Sono questi gli ingredienti essenziali per  affrontare la burocrazia legata all’organizzazione di eventi culturali come questi.

Per maggiori info e per scoprire tutto il programma: www.sarmede.org[email protected]

Claudia Cavalier