Palinsesti Rai: la televisione dell’autunno/inverno 2020
«I programmi Rai: svelati i palinsesti Rai del dopo estate. »
Che tv ci aspetta nell’era post-Covid? I palinsesti Rai parlano chiaro, grandi fiction e conferme nel daytime e in prima serata ci terranno compagnia nell’autunno e inverno 2020.
I programmi su Rai1
Un piacevole ritorno, quello di Ulisse – Il piacere della scoperta condotto da Alberto Angela ci aspetterà a Settembre e sarà l’inizio dei grandi programmi Rai. Grandi conferme, grazie agli ottimi ascolti dell’ultimo inverno, ripopoleranno i palinsesti Rai. Tale e quale show, con al timone sempre Carlo Conti e Ballando con le stelle con Milly Carlucci saranno gli show di punta della prima serata. Novità è l’edizione senior del talent The Voice, che vedrà la partecipazione degli over 65. La conduzione è stata affidata ad Antonella Clerici. Il talent dovrebbe partire a novembre.
Ampio spazio il 25 novembre, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’occasione importatissima vedrà delle grandi donne dello spettacolo, Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia, riunite proprio per questa occasione. Tornerà la ormai tradizionale maratona Telethon, il ciclo Stanotte a… di Alberto Angela, con uno speciale dedicato a Napoli e lo Zecchino d’Oro.
A dicembre inizierà il cammino verso Sanremo 2021, dove rivedremo, a grande richiesta, Amadeus e Fiorello in coppia. Primo appuntamento quindi, con Sanremo Giovani, dove si andranno a definire la categoria delle nuove proposte per il festival della canzone italiana che quest’anno slitterà a marzo, dal 2 al 6 marzo. Il prime time sarà affidato a Affari tuoi. A gennaio, appuntamento con la danza spettacolare di Roberto Bolle e l’adattamento per le tv dello spettacolo teatrale Penso che un sogno così con Beppe Fiorello in una serata dedicata al grande Domenico Modugno.
Palinsesti Rai: i programmi su Rai2
Torna il Boss in incognito con Max Giusti, mentre Enrico Brignano ci racconterà l’attualità con ironia in Un’ora sola vi vorrei.
Il Collegio, nello stile degli anni 90, sarà uno dei grandi protagonisti dei palinsesti rai sempre con la voce narrante di Giancarlo Magalli. Ad ottobre vedremo il ritorno di Simona Ventura nella seconda rete Rai. Condurrà una serie di serate legate al documentario Chiara Ferragni – Unposted. La grande musica è presente anche quest’anno grazie a Sonia Bergamasco che, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, condurrà un programma in suo onore.
I programmi su Rai3
Anche i palinsesti Rai della terza rete parte con grandi novità. Rivedremo Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback tornare con Che tempo che fa. Torna anche Franca Leosini che dopo il successo di Storie Maledette ci proporrà un nuovo programma, Che fine ha fatto Baby Jane?
Non cambiano i grandi successi di rai 3: Report, Presa diretta, #cartabianca e Chi l’ha visto con l’immancabile Federica Sciarelli. Tornano con una nuove stagioni Le ragazze e Sapiens – Un solo pianeta. Spazio anche per i varietà con Massimo Ranieri, alla guida di Oggi è un altro giorno.
Ilaria Pettenò