tv educativa
02 Aprile 2020   •   Carlotta Giuliano

Coronavirus e i bambini: le iniziative da Rai Ragazzi allo Zecchino d’Oro

«Diario di casa, la Pimpa, Fumbleland… La tv dei giovani diventa educativa e corre in soccorso di genitori e insegnanti per aiutarli a parlare del Coronavirus ai bambini. L’obiettivo è offrire educazione e intrattenimento in questo periodo di lontananza dalle scuole.»

Sono ormai intere settimane che i discorsi legati all’emergenza Covid-19 hanno monopolizzato televisione e social riversando su milioni di italiani confinati in casa una quantità di informazioni ai limiti del gestibile. Non sono pochi gli adulti che ammettono di avere difficoltà a dare un senso alla situazione che stiamo vivendo, e ancora maggiore è il numero di quelli su cui grava la responsabilità di prendersi cura dei più piccoli, in modo speciale. Aiutare i bambini e i giovani a far fronte ai cambiamenti causati dal Coronavirus significa fornire informazioni accurate, discutere i fatti senza causare indebiti allarmi e ristabilire le routine: non un’impresa facile, anche per una tv che si propone di essere finalmente educativa.

Per aiutare i bambini a dare un senso a ciò che ascoltano in modo accurato e minimizzando l’ansia o la paura, Rai Ragazzi ha modificato il palinsesto delle trasmissioni arricchendo l’offerta di programmi in cui la componente formativa va di pari passo con la distensione e il divertimento. In questi giorni che i più giovani stanno trascorrendo lontani dalla scuola, i canali Rai Yoyo e Rai Gulp hanno riservato maggiore spazio agli spettacoli che approfondiscono argomenti di inglese, arte, musica, educazione civica, scienza… e Coronavirus.

Coronavirus e i bambini: il gioco “del perché” di Diario di casa

Perché dobbiamo stare a casa? Perché le scuole sono chiuse? Perché non possiamo più stare vicini? Perché guanti e mascherine? Da qualche giorno il Coronavirus spiegato ai bambini, come fosse un gioco “del perché”, con Diario di Casa è diventato una striscia quotidiana in onda su Rai1 tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle ore 14, e  alle 17:25 su Rai Yoyo. A fare da padroni di casa i due popolari conduttori di programmi Rai per ragazzi, Armando Traverso e Carolina Benvenga, che si rivolgono ai più piccoli per aiutarli a capire offrendo informazioni calibrate rispetto all’età. Così Diario di casa dà la parola a pediatri, psicologi, educatori che, con un linguaggio adeguato ai più giovani, rispondo ai dubbi e agli interrogativi che i ragazzi potranno inviare al programma tramite i social di Rai Yoyo e Rai Gulp. Ospite speciale: la Pimpa di Altan che detta le regole ai bambini.

Programma della direzione Rai Ragazzi, è scritto da Armando Traverso con Martina Forti e diretto da Marco Lorenzo Maiello. Nel corso della prima puntata la giovane calciatrice Ilaria Valli ha mostrato ai ragazzi un piccolo esercizio sportivo da fare a casa per tenersi in forma, poi in onda i cinque consigli della Pimpa per i più piccoli. Tutti gli episodi sono consultabili sul sito RaiPlay.it.

Fumbleland, l’inglese per bambini e #IoRestoACasa:  la battaglia dei Fumbles e Mrs Spelling contro il Coronavirus passa per i social

Da quando c’è Fumbleland su Rai Yoyo imparare l’inglese non è mai stato così facile. In onda dal lunedì al sabato, alle 16:35, Fumbleland – Mi è scappato un errore è un programma i cui episodi narrano le avventure di una classe di bambini alle prese con creaturine strambe generate dagli errori di ortografia della lingua inglese: I Fumbles. Dal 24 Marzo 2020, per contribuire alla campagna #IoRestoACasa, il programma ha lanciato un’iniziativa che prevede un percorso ludico-didattico totalmente gratuito pensato per aiutare i più piccoli a superare questo periodo di isolamento dovuto alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

Per più di 12 settimane tutti i bambini potranno avere un esempio tangibile di tv educativa e intraprendere fin dalle prime ore del mattino un programma di formazione giornaliero che passa attraverso i canali social dei Fumbles ovvero Youtube, Facebook e Rai Play. Ogni giorno verrà proposta un’attività diversa da fare in casa: giochi, balli, esercizi didattici di diversi livelli, test, messaggi video dei Fumbles e di Mrs Spelling che coinvolgeranno sia bambini che genitori.

Tv educativa: l’inno dello Zecchino d’Oro ai tempi del Coronavirus

In questi giorni in cui le famiglie sono costrette a stare in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, lo Zecchino d’Oro ha scelto di regalare Andrà tutto bene (Restiamo insieme), una mini-canzone pensata per coinvolgere i bambini a cantare. Il brano, ideato dall’Antoniano con la collaborazione musicale di Alessandro Visintainer, vuole essere un modo per diffondere un messaggio di speranza attraverso la musica.

Il brano porta un pensiero a tutti coloro che vivono la difficoltà della situazione causata dal Covid19 e lancia un appello a sentirsi meno soli e più uniti. Per questo l’invito, rivolto a grandi e piccini, è a far girare parole e note attraverso la condivisione di una propria interpretazione sui social, utilizzando l’hashtag #restiamoinsieme. Per partecipare basta scaricare dall’home page di zecchinodoro.org l’MP3 con la voce di Rita Longordo e la base musicale su cui incidere la propria versione. Sui canali social ufficiali dello Zecchino d’Oro, invece, è possibile guardare e ascoltare il video della canzone interpretata, oltre che da Rita, anche da altri solisti delle passate edizioni.

Carlotta Giuliano