paillettes
29 Dicembre 2018   •   Federica Portoghese

Paillettes, glitter e lamè: l’outfit perfetto per Capodanno e non solo…

«Immaginate di vivere capodanno tutto l’inverno. I vestiti di paillettes entrano a far parte del vostro guardaroba per tutto l’inverno 2018-2019. Vestiti eleganti e molto vistosi, anche perché di passere inosservate non ne avete mai avuto voglia.»

Indossare le paillettes significa soprattutto accettarne quell’irresistibile sfacciataggine ed egocentrismo che poi, sotto sotto, sono le caratteristiche che ci fanno sentire splendide e con tutti gli occhi addosso. Dimenticate l’orologio e le regole bon ton: i vestiti con le paillettes si indosseranno ovviamente di sera così come di giorno, senza equivoco alcuno. Le paillettes vi regaleranno un look sobrio con il denim oppure riscalderanno un maglione oversize altrimenti casual. Paillettes sovrapposte a camicie a scacchi, gonne longuette colorate e leggings anni ’80, tipiche della disco. Le misure contano anche qui. Paillettes micro o paillettes giganti, come fiches del casinò: basta averne in quantità industriali. Il ritorno di uno stile iper glamour e più luminoso che mai: abiti brillanti, look super sparkling, mise in versione disco ball, long dress scintillanti che strizzano gli occhi alle atmosfere Anni ’70. Non solo: seguendo i consigli di Stileo.it avrete il look adatto per ogni città. Dal Nord al Centro ci sono regole non scritte da seguire, anche in virtù delle temperature…

Ritorno al passato

Molti designer si sono fatti ispirare per le loro collezioni prefall dalle paillettes e dai brillanti da sfoggiare in città. L’imperativo della stagione è infatti quello di brillare. Non ci sarà più limite nel vestire glitter per scintillare come una disco ball sia di giorno con outfit casual ma sfavillanti, che di sera con minidress e vestiti eleganti ma vistosi. Le paillettes infatti sono un classico intramontabile, che non passa mai di moda, un must have da sfoggiare per seguire le nuove tendenze. Obiettivo? Brillare dalla testa ai piedi. Complici le paillettes e i dettagli metal che sfavillano in un gioco fatto di armonie e di luce aggiungendo un ulteriore tocco prezioso alle linee di prêt-à-porter e haute couture dell’ autunno inverno 2018. Per un tocco glam basta seguire la semplice regola del mixare i tessuti, le fantasie e gli stili diversi fra loro. È una moda che non dimentica il passato. Al contrario vuole rendergli omaggio strizzando l’occhio ai Seventies e agli Eighties che riportano alla Saturday Night Fever.

Abiti mini e maxi

Le paillettes volteggiano leggere – proprio come le piume, sinonimo di opulenza – e si posano su mini e long dress del momento. La moda per l’autunno inverno 2018 è tutta uno scintillio proprio grazie agli abiti che sembrano dei gioielli preziosi. Sei pronta a brillare anche tu? Le paillettes sono così trendy che non ci sono limiti all’esagerazione… con l’abito giusto, of course! Alberta Ferretti e David Koma per esempio accolgono con gioia i mini abiti, per lo più declinati nei toni dell’argento e del viola, mentre Dolce & Gabbana giura amore eterno al long dress rosso. Al contrario, la collezione di Luisa Beccaria è romantica e allo stesso tempo decisamente bucolica e vede in primo piano i midi dress scintillanti sul rosa cipria.

Gonne e pantaloni

Preferisci look più sobri, ma comunque di tendenza? Non ci sono dubbi: le gonne e i pantaloni con le paillettes sono ideali per creare outfit senza esagerare. Il motivo? Puoi abbinarli a capi classici come una blusa bianca con le ruches o a un pullover per i giorni più freddi. Per esempio quella gonna midi plissettata nei toni del beige si sposa alla perfezione con le nuance delicate e pastello come l’azzurro cielo. Per la mattina puoi abbinare una tote bag, grande abbastanza per metterci tutto l’occorrente che vi servirà per andare a lavoro, mentre per la sera vio consigliamo una borsa mini o una clutch ricca di pietre, dettagli metal e paillettes. Per i primi freddi potrete sempre scegliere un trench nelle tonalità più glam del momento come il grigio, il beige e il cammello per un effetto davvero avvolgente.

Giacche, bomber e cappotti

Abbandonata l’idea che le paillettes e i capi metal sono difficili da portare, ecco che i tuoi outfit ne guadagnano in stile e allo stesso tempo originalità. Persino con i tessuti più classici di sempre come il denim. Per l’autunno inverno 2018 non ci sono mezze misure: le giacche si portano cortissime – effetto cropped –, mentre i cappotti sono lunghi e oversize. Non mancano i trench e i piumini lunghi e metal, puoi abbinarlo alle gonne e ai mini abiti – in alternativa ai pantaloni dal taglio dritto e classici – e a un paio di ankle boots.

Stivali, ankle boots e tronchetti

Giochi di luce e dettagli cangianti anche sulle scarpe che ricreano un incandescente effetto “bling bling”. Paillettes e lustrini, infatti, finiscono in particolare su stivali e stivaletti must have di stagione. Non sono solo semplici accessori, ma i protagonisti assoluti dei tuoi outfit in chiave sparkling alla David Bowie in pieno stile Seventies. Gli stivali trionfano nella linea autunnale di Dolce & Gabbana: dagli ankle boots silver – abbinati alle calze maculate e alle gonne in tweed – ai cuissardes rossi tempestati di paillettes all over. Puoi scegliere di indossarli con gli altri capi scintillanti oppure da soli come unico punto luce che rallegra addirittura i look più sobri.

Borse con le paillettes

In un mondo fatto di paillettes e lustrini le borse sono di certo le benvenute. Le tinte forti e le nuance delicate si alternano ai colori metal, argento e oro. Come nel caso degli stivali e degli altri capi della moda autunno inverno 2018, anche le borse non hanno mezze misure. Ci sono, infatti, quelle maxi alla Mary Poppins e quelle micro (che più micro non si può). Per la mattina sfoggiate una tote bag intinta nell’argento più puro e abbinatela ai vostri capi in denim preferiti, mentre per la sera prediligi le clutch e le mini bag con la tracolla chain. Rettangolari, quadrate, rotonde e poi dalle forme particolari come quelle ad arco, le borse con le paillettes sono un amore a prima vista.

Federica Portoghese