Capodanno in montagna
29 Dicembre 2018   •   Snap Italy

Capodanno in montagna, le migliore destinazioni in Italia

«Il Capodanno in montagna è forse tra le mete più ambite dove trascorrere la notte più lunga e emozionante del nuovo anno.»

Capodanno in montagna? Perché no! Parlo a voi eterni indecisi, organizzatori last minute e pigroni, a voi che amate la neve, ma non sapete cosa scegliere, a voi che brindare con i parenti o con gli amici non importa, quel che conta è divertirsi e dimenticare anche solo per una notte tutti gli impegni quotidiani. Ecco per chiunque si sente tirato in causa, oggi vi regalo una breve lista di destinazioni dove trascorrere uno splendido Capodanno in montagna.

Roccaraso

Comune italiano in provincia de L’Aquila in Abruzzo, è la nostra prima meta ideale per trascorrere il Capodanno in montagna, anche grazie alla possibilità per tutti voi sportivi di usufruire degli impianti sciistici appartenenti al comprensorio dell’Alto Sangro, che rendono il posto tra le maggiori stazioni turistiche montane. Ma non è tutto: per chi decide di fare una visita della città, il mio consiglio è quello di non perdersi il Teatro, fatto costruire nel 1698, è considerato ancora oggi uno dei più antichi del suo genere; cosi come la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta situata davanti alla Rocca di Roccaraso, andata negli anni distrutta a causa dei terremoti e della seconda guerra mondiale e, in seguito, ricostruita interamente. Una curiosità interessante è quella legata al Giro d’Italia, che nel 1980 ha ospitato la partenza della quindicesima tappa.

Claviere

Per la nostra seconda tappa del Capodanno in montagna ci spostiamo Torino, luogo perfetto per chi vuole godersi la bellezza delle Alpi, in Alta Val di Susa. La storia della città è molto antica e legata indissolubilmente alla sua tradizione sportiva. Nel 1966 è stata la sede delle Universiadi, manifestazione sportiva equivalente dei Giochi Olimpici, mentre nel 2006 ha ospitato gli allenamenti dello sci alpino e dello sci di fondo ai Giochi Olimpici di Torino. Ma non è ancora tutto: a tutti gli amanti dell’arte consiglio una visita anche veloce al Duomo che ancora oggi ha un portale gotico risalente al ’400, unico perché tutti gli altri edifici sono andati distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine una curiosità: sopra le Gorge di San Gervasio, all’interno del territorio piemontese, è stato istallato un ponte tibetano con funi d’acciaio, che ancora oggi è definito il più lungo del mondo.

Abetone

Concludo la breve carrellata dedicata alle destinazioni perfette per il Capodanno in montagna arrivando in Toscana, nella provincia di Pistoia. La prima cosa che arrivando in città non potete fare a meno di vedere è la Chiesa di San Leopoldo, posta ad altezza di oltre mille metri, voluta dal granduca Pietro Leopoldo, è stata realizzata a partire dal 1782 ed è finita con la costruzione della strada dell’Abetone, che unisce Firenze a Modena. Non è l’unica cosa però: per gli amanti dello sport, consiglio di fare un giro all’interno della Riserva Naturale dell’Abetone. Area protetta, istituita nel 1977, al suo interno ospita l’Orto Botanico Forestale dell’Abetone.

Argia Renda