Pagare online con PayPal è sicuro? Sì, ed ecco perché
«Il trend di crescita relativo al pagare online non accenna a fermarsi. In questo scenario, PayPal si distingue per offrire uno dei servizi complessivamente più sicuri e affidabili.»
In quasi 30 anni, l’avvento di Internet ha rivoluzionato la società e reinventato le abitudini di acquisto e di pagamento a livello globale. Al World Wide Web va infatti riconosciuto il merito di avere assunto il ruolo di primo mediatore tra compratori e aziende geograficamente anche molto distanti tra loro. Il conseguente sviluppo delle relazioni Internet-based ha quindi consentito di abbattere e superare le barriere che hanno da sempre caratterizzato il commercio basato sulla relazione fisica diretta tra venditore e acquirente, spingendo ognuno di noi al pagare online.
La crescita dei pagamenti elettronici nel mondo
Si può insomma dire che, dalla la nascita di Internet, il mondo è diventato di giorno in giorno un po’ più piccolo. Da qualunque angolo del pianeta in cui si trovino, i clienti oggi possono acquistare i servizi e i prodotti dei propri brand preferiti senza varcare l’uscio di casa. Statista, uno dei più importanti portali di ricerca e analisi di mercato al mondo, ha recentemente pubblicato un report che fotografa proprio il trend di crescita globale del numero di consumatori digitali. Stando ai dati resi noti, si stima che tra il 2014 e il 2020 il numero di acquirenti che interagiscono con i sistemi di pagamento online dovrebbe aumentare del 55,3%, passando da 1,32 a 2,05 miliardi, fino a raggiungere quota 2,14 miliardi nel 2021. Detto questo, è facile intuire che ad avere progressivamente avvicinato miliardi di persone agli acquisti online sia stata la disponibilità di mezzi sempre più sicuri per effettuare i pagamenti elettronici. Tra questi, il sistema che gode di maggiore affidabilità è senza dubbio PayPal.
Casinò online: i pionieri dei pagamenti digitali
L’industria dei casinò online è senza ombra di dubbio una delle prime ad aver saputo sfruttare le nuove opportunità di business generate dal moderno mercato dei pagamenti tramite Internet: offre infatti un’ampia scelta di metodi di pagamento digitali, fra i quali non manca ovviamente PayPal. Con 277 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, distribuiti in oltre 200 Paesi, il servizio offerto dalla società americana è, a ben guardare, il sistema di trasferimento digitale di denaro più diffuso in assoluto tra i gambler a livello globale. I motivi sono semplici: rapidità, sicurezza e semplicità di utilizzo sono alcuni dei vantaggi maggiormente apprezzati dai giocatori che depositano e prelevano denaro tramite PayPal.
PayPal in Italia
Maria Teresa Minotti, Country Director di PayPal Italia, ha definito “da record” i risultati e i numeri raggiunti nel corso del Q1 di quest’anno. Sicuramente il lockdown e le nuove abitudini dettate dal Coronavirus, che ha costretto gli italiani a stare chiusi in casa per lunghi mesi, hanno dato una fortissima spinta al trend dei pagamenti digitali e, in particolare, via PayPal. Durante la quarantena, infatti, il numero degli account attivi ha raggiunto 7.300.000: anche gli italiani, dunque, abbracciano il processo di semplificazione garantita dal digitale, e hanno iniziato a farlo in un periodo in cui era impossibile recarsi fisicamente nei negozi. Uno studio del Politecnico di Milano, inoltre, ha evidenziato come i pagamenti elettronici oggi rappresentino un terzo del totale; in aggiunta, è salito a 97% il totale degli italiani che ha dichiarato di effettuare acquisti online.
Pagare online in modo sicuro con PayPal
PayPal è un mezzo sicuro e affidabile perché si basa su una piattaforma crittografata. Tutte le operazioni effettuate tramite la piattaforma sono protette da un sistema avanzato basato sulla crittografia Https e Tls. In questo modo è possibile eseguire le transazioni senza condividere con terze parti i dati relativi al conto corrente, alla carta di credito o alla carta di debito collegati all’account PayPal.
I dati forniti dall’utente, inoltre, vengono memorizzati su un server non collegato a Internet. Ciò significa che la piattaforma digitale può essere utilizzata per gestire l’intero gateway del pagamento senza che l’acquirente fornisca ai venditori i propri estremi bancari, che restano invece custoditi sui server certificati Https. In questo senso, i pagamenti online con PayPal possono essere ritenuti persino più sicuri di quelli effettuati con le carte di credito. Tutte le informazioni vengono infatti conservate in un unico posto, senza che sia necessario comunicare a siti web ed e-commerce il proprio numero di conto o di carta.
Come mantenere sicuro il proprio account PayPal
Pagare online con PayPal, come si è visto, è un sistema affidabile e garantito dai più avanzati protocolli di sicurezza informatica. Tuttavia, è sempre consigliabile mantenere una guardia alta per proteggersi dalle truffe e dagli attacchi dei cybercriminali.
- Il primo step da compiere in ottica precauzionale consiste nell’aggiornare periodicamente il software di sicurezza del proprio computer o dispositivo mobile e l’account personale, utilizzando una password e uno username unici per PayPal.
- In secondo luogo, è consigliabile connettersi al proprio conto da un account privato, evitando il Wi-Fi pubblico. Per non incorrere in inutili rischi, chi viaggia o si sposta spesso dovrebbe prediligere l’accesso tramite una connessione Vpn.
- Altrettanto importante è assicurarsi di acquistare prodotti e servizi da siti web e venditori certificati e affidabili.
- Non da meno, è fortemente consigliato utilizzare un computer dedicato alle operazioni finanziarie e non condiviso con altre persone, al fine di limitare la divulgazione dei dati
- Infine, per proteggersi dai tentativi di phishing, è preferibile non cliccare mai sui link o sulle immagini presenti nelle e-mail che potrebbero provenire da siti web impostori.
Se utilizzato in maniera corretta e con le necessarie precauzioni, PayPal si rivela essere il mezzo di pagamento digitale più sicuro per le transazioni elettroniche. Purché si tratti di un sistema pressoché inviolabile, non significa però che sia del tutto immune dal rischio di truffe e raggiri. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di esperienze negative legate a leggerezze imputabili alla scarsa dimestichezza con i più comuni metodi di sicurezza telematica.