lavoro
28 Novembre 2022   •   Redazione

Lavoro: quali sono le professioni emergenti in Italia

«Spinto dall’incessante digitalizzazione il mondo del lavoro sta cambiando e con esso le nuove professioni più richieste: ecco quali sono.»

La costante evoluzione del mondo del lavoro si traduce in una progressiva trasformazione dei meccanismi di domanda e offerta, le dinamiche di mercato determinano il fisiologico declino di alcune professioni e, contestualmente, l’ascesa di altre. In generale, le aziende richiedono un livello di specializzazione sempre più elevato; in aggiunta, alcuni settori – soprattutto informatica, digital, marketing, data e privacy – sono in forte espansione, sospinti perlopiù dalla digitalizzazione che ormai riguarda ogni genere di comparto economico.

Capire come si sta evolvendo il mondo del lavoro è importante per valutare al meglio le proprie prospettive professionali o il settore più propizio per dare il via ad una carriera soddisfacente e remunerativa. Ma quali sono gli ambiti e i profili professionali per i quali c’è più domanda in Italia? Una risposta indicativa arriva dai dati elaborati dall’Osservatorio DataLab di Assolavoro che, ogni due mesi, pubblica un report statistico circa le professioni più richieste dal mercato italiano. Di seguito, vediamo quali sono, in base al grado di qualifica e il tipo di mansione.

Lavori altamente qualificati: i 10 più richiesti

L’ultimo report pubblicato dal DataLab Assolavoro, relativo al bimestre ottobre-novembre, individua anzitutto le dieci professioni “a elevata qualifica più richieste in Italia, sottolineando come “tra i profili con specializzazioni più elevate si confermano i software engineer, i data analyst e data scientist, i programmatori java, i sistemisti ed i project manager”. La classifica stilata in relazione al gruppo delle professioni per le quali occorre un elevata qualifica professionale è la seguente:

  1. software engineer o full stack engineer;
  2. java software engineer;
  3. analista dati, data scientist e analista dati per il marketing;
  4. sistemista, architetto informatico;
  5. project manager servizi IT, project manager, industrie manifatturiere;
  6. specialista programmazione della produzione;
  7. ingegnere elettrico, ingegnere meccanico e ingegnere della robotica;
  8. esperto contabile e commercialista;
  9. responsabile risorse umane e sviluppo risorse umane;
  10. specialista vendite e marketing, digital marketing coordinator.

Oltre ai profili di ambito informatico, dal report di Assolavoratori emerge come siano particolarmente ricercati anche quelli di tipo manageriale. Figure specializzate nella gestione di progetti e strutture settoriali sono sempre più gettonate, in particolare in comparti in ripresa, come il turismo, l’hotellerie, e altri emergenti, come il digital marketing. I percorsi universitari propedeutici all’inserimento professionale in tali settori sono ancora poco diffusi in Italia; per chi vuole intraprendere una carriera da manager o da specialista della comunicazione digitale, è quindi consigliabile rivolgersi ad una scuola di management come UpLevel, in maniera tale da beneficiare di percorsi di formazione mirati e altamente settoriali.

lavoro

Professioni a media qualifica, operai e tecnici specializzati

Per quanto riguarda le professioni a media qualifica, di tipo tecnico o di servizio, il report evidenzia come “si confermano le figure tecniche elettriche ed elettromeccaniche, emergono i disegnatori 2d, gli addetti degli uffici acquisti e gli specialisti delle forniture”. I profili per i quali si registra la maggior domanda di mercato nel mondo del lavoro sono:

  1. tecnico elettrico, elettromeccanico;
  2. disegnatore 2D e 3D;
  3. specialista qualità, impiegato tecnico ufficio qualità;
  4. addetto ufficio acquisti, supply chain manager;
  5. tecnici e agenti commerciali, specialista crm;
  6. impiegato amministrativo;
  7. specialista assistenza clienti;
  8. call o contact center e receptionist;
  9. contabile, specialista registrazioni, addetto buste paga;
  10. specialista SAP.

Tra i 10 profili professionali più richiesti in ambito tecnico-specializzato figurano l’elettricista, l’operatore di macchine utensili (CNC, fresatori e torchi), il saldatore laser, l’addetto alle macchine per il taglio laser e le piegatrici di lamiera, il manutentore termo idraulico ed elettromeccanico, il montatore meccanico, l’addetto al collaudo e al controllo qualità, l’autista, il responsabile di magazzino e addetto alle giacenze e l’operatore di carrello elevatore. Le figure indicate nelle classifiche sopra riportate, come spiega Assolavoro, sono state individuate mediante “scouting realizzato nelle prime due settimane di ottobre 2022 in tre grandi portali di raccolta vacancy”, nonché per mezzo di analisi condotte direttamente dal DataLab dell’associazione.