noleggiare un’auto
21 Febbraio 2020   •   Redazione

Noleggiare un’auto: i suggerimenti per non sbagliare

«La soluzione “salva-vacanza” per moltissimi italiani, ecco tutto quello che dovete sapere se decidete di noleggiare un’auto: dalle truffe ai costi il vademecum del viaggiatore.»

In vacanza o durante un viaggio di lavoro, la necessità di noleggiare un’auto non rappresenta un evento raro, anzi. Per essere certi di beneficiare di un’esperienza ottimale, però, è necessario mettere in atto alcuni semplici accorgimenti, a cominciare dalle valutazioni da compiere per la scelta del veicolo da affittare. Per esempio, quando si viaggia in gruppo, non sempre conviene prendere più auto a noleggio, mentre può essere utile ricorrere direttamente a un pulmino, con numero di posti variabile a seconda della composizione del gruppo. Il costo non è tanto più elevato rispetto a quello richiesto per un’auto normale, e in più può essere diviso fra più persone, con un risparmio abbastanza significativo.

Come scegliere la macchina da prendere a noleggio

Nel caso in cui si abbia la necessità di percorrere distanze notevoli si può ricorrere alle monovolume, che vengono utilizzate sempre più di frequente anche perché permettono di viaggiare in condizioni di comfort ottimali. C’è da tener presente che le tariffe per il noleggio risultano abbastanza elevate, ma la comodità è tanta e gli spazi sono ampi: un fattore da non sottovalutare a maggior ragione nell’eventualità in cui si viaggi in compagnia di bimbi piccoli. Se, invece, ci si ritrova in location con tratti non asfaltati, curve impervie o strade sterrate, non ci sono molte alternative al noleggio di un suv, anche se si tratta di una soluzione costosa. Per trasferimenti normali, infine, le station wagon sono sempre da prediligere, se non altro perché i bagagli occupano abbastanza spazio.

noleggiare un’auto

Attenzione alle truffe: come evitare brutte sorprese

Nel momento in cui si riceve la macchina in consegna, bisogna ricordarsi di controllare in compagnia di un addetto se ci sono graffi o danni di altro genere: per questo è utile scattare delle foto che poi il noleggiatore dovrà certificare. In questo modo non si corre il rischio di venire accusati di aver provocato dei danni al veicolo durante il suo utilizzo. Oltre a ciò, è indispensabile verificare con attenzione tutte le condizioni riportate sul contratto, con riferimento in modo particolare agli extra che rischiano di far crescere il prezzo di partenza in misura consistente.

I controlli da eseguire

Il chilometraggio è uno degli aspetti a cui badare: un contratto a chilometri illimitati è la soluzione migliore per chi sa che dovrà viaggiare tanto. Per quel che riguarda la polizza assicurativa, invece, è opportuno che la franchigia sia bassa, così da prevenire conseguenze dispendiose in caso di incidente. La copertura kasko, in molti casi, riduce la franchigia, e merita di essere considerata specialmente se si deve viaggiare in montagna, su strade di campagna o comunque lungo percorsi che potrebbero danneggiare il veicolo.

I comparatori online per noleggiare un’auto

Servirsi dei comparatori online è un ottimo modo per risparmiare. Per l’auto noleggio Italia, per esempio, si può fare riferimento al sito di Easy Terra, che consente agli utenti di mettere a confronto in modo istantaneo le tariffe dei vari fornitori. In pochi secondi si ha la possibilità di scoprire qual è l’offerta più conveniente, proponendo non solo le offerte dei big del settore come Alamo, Europcar o Hertz, ma anche quelle di società minori che assicurano prezzi davvero competitivi. Caratterizzato dai più elevati standard di trasparenza, Easy Terra è attivo in oltre 7mila città in ogni angolo del mondo.

noleggiare un’auto

Gli autonoleggi locali

Quando ci si trova in un’isola o comunque si viaggia in una località di piccole dimensioni può essere preferibile affidarsi alle società di autonoleggio locali: gli operatori del posto, infatti, garantiscono un risparmio significativo, e magari offrono anche un servizio più completo, mettendo a disposizione una rapida assistenza tecnica in caso di necessità o fornendo – perché no? – dei suggerimenti di carattere turistico. A seconda della location in cui ci si trova, poi, è possibile vedersi proporre mezzi particolari, specifici per quel contesto, come per esempio un fuoristrada o una cabriolet. Volendo si può anche richiedere di farsi consegnare la macchina in aeroporto: ciò permette di non doversi sorbire le procedure di check-in degli autonoleggi più grandi, che di solito sono molto lunghe.

Noleggiare un’auto in anticipo

Un ulteriore consiglio che vale la pena di tenere a mente è quello di muoversi con un certo anticipo: meglio prenotare la macchina per tempo per non rischiare di non trovare il mezzo di cui si è in cerca. Tale accortezza vale in modo particolare quando ci si rivolge agli autonoleggi locali, che soprattutto in alta stagione possono esaurire i veicoli a disposizione. Anche nel caso delle grandi compagnie, comunque, è meglio prenotare in anticipo, perché così facendo di solito si ha la possibilità di spuntare prezzi più vantaggiosi, a condizione che la prenotazione venga effettuata tramite Internet e il pagamento sia eseguito attraverso una carta di credito.