moda uomo 2020
24 Febbraio 2020   •   Snap Italy

Moda uomo 2020: il fascino delle camicie a righe e a quadri

«La moda uomo 2020 celebra un graditissimo ritorno, quello delle camicie a righe e a quadri. Ecco i capi senza tempo che di fascino non ne hanno mai perso.»

La camicia è l’indumento maschile per eccellenza, anche secondo le ultime tendenze della moda Uomo 2020. Elegante o casual, il suo fascino attira uomini di ogni età ed estrazione sociale. È un indumento che può essere abbinato su ogni tipo di vestiario e riesce ad adattarsi ad ogni stagione e situazione senza troppe difficoltà. Dal materiale alle trame, la camicia accontenta tutti i gusti e le necessità e si può sposare bene sotto un abito elegante così come su jeans e vestiario casual. Se in passato la tinta unita, ed in particolare il bianco, la faceva da padrone, nel corso degli ultimi anni è aumentata anche la richiesta anche di capi con fantasie a quadri e a righe.

La camicia a quadri, ad esempio, è ora apprezzata anche per essere abbinata sotto un completo classico, per dare un tocco di moderno e casual anche agli abiti più tradizionali. La riga non ha mai perso il suo fascino ed è rimasta nel tempo una soluzione gradita e scelta per la sua grande versatilità.

moda uomo 2020

Come scegliere la camicia perfetta

Scegliere la camicia ideale non è semplice e bisogna considerare sempre il proprio abbigliamento di partenza. Grazie alle possibilità offerte dalla rete, attualmente è possibile prendere la propria decisione anche online: sono tantissimi, infatti, gli e-commerce specializzati nella vendita di capi d’abbigliamento che mettono a disposizione degli utenti un ampio catalogo con le descrizioni dettagliate dei prodotti acquistabili, così da garantirne la qualità. Ne è un esempio Camicissima, uno store con una grandissima esperienza nel settore, accumulata anche nella lunga storia dell’azienda fisica, fondata nel 1931.

Le camicie da uomo di camicissima.it offrono un’ampia panoramica di modelli, tessuti e trame che si adattano perfettamente ad ogni esigenza e gusto personale. Dai modelli a vestibilità slim fit e regular fit, molto in uso oggi, ai modelli più tradizionali, la scelta è pressoché infinita; stesso discorso per i colletti, che troviamo nel taglio italiano, ad apertura larga e punte chiuse, francese, con punte che tendono verso l’esterno e apertura più ampia di quello italiano, e button down, con i classici bottoni che bloccano il colletto. Come materiale, di sicuro il cotone è quello più utilizzato e gradito; le varianti sono, anche in questo caso, numerose e destinate ad utilizzi e situazioni diverse.

moda uomo 2020 moda uomo 2020

Le righe per uno stile versatile

Le camicie a righe sono da sempre un must e possono essere utilizzate in qualsiasi contesto, sia formale che informale. Una camicia a righe solitamente richiede un abbinamento opportuno di giacca e cravatta, in modo che il tutto possa sposarsi al meglio. Non è assolutamente consigliato utilizzare una camicia a righe con cravatta e giacca a righe, mentre utilizzando una giacca a tinta unita è opportuno scegliere un colore che possa abbinarsi con la tinta dominante della camicia. Se le righe della nostra camicia sono blu o azzurre, ad esempio, una giacca ed una cravatta a tinta unita blu potrebbero essere la soluzione ideale. Discostandoci dai colori tradizionali, ci discosteremo anche dalla formalità e ci sposteremo verso soluzione più casual e informali.

Le camicie a quadri: le nuove tendenze moda uomo 2020

La camicia a quadri sembra essere ritornata prepotentemente d’attualità. I giovani l’hanno riscoperta e la indossano nelle occasioni quotidiane, richiamando quello stile che ha caratterizzato gli anni ’90. Se questo tipo di camicia è ritornata regina delle situazioni informali, anche per le situazioni più classiche i quadri dominano la scena. In questo caso, si tende ad abbinare camicie e giacche a quadri. Per la cravatta si può optare per una fantasia a pois oppure per una trama che rispecchi lo stile della giacca. Anche i materiali, in questo caso, possono variare sensibilmente e se per la camicia il cotone difficilmente trova sostituti validi, per le giacche sia la lana che il lino trovano largo utilizzo tra i più giovani, sempre più attenti alle mode e alle tendenze di una società in continua evoluzione.